Cosa sono i beni pubblici? Definizione e significato

I beni pubblici sono prodotti o cose che tutti consumiamo. In effetti, non possiamo evitare di consumarli.

Sono forniti a tutti i membri di una società dallo stato, da qualche altra organizzazione o da un privato. Nella stragrande maggioranza dei casi, sono forniti dallo Stato.

Sono disponibili per il benessere o il beneficio del pubblico.

I beni pubblici hanno tre caratteristiche in comune:

  • Un individuo che li consuma non impedisce a un altro di consumarli; non sono rivali .
  • Se una persona è in grado di consumarli, non è possibile impedire a un altro individuo di consumarli; non sono escludibili .
  • Non possiamo scegliere di non consumarli; non sono rifiutabili .

Esempi di beni pubblici includono sistemi di controllo delle inondazioni, illuminazione stradale, fari, magistratura e servizi di emergenza, aria pulita, difesa nazionale, sistemi fognari e parchi pubblici. La maggior parte dei beni sociali di base sono probabilmente inclusi nell'elenco.

Li diamo per scontati. Tuttavia, se svanisse, ci sarebbe una massiccia protesta pubblica.


Secondo il glossario del Financial Times dei termini s ft.com/lexicon i beni pubblici per definizione sono:

Beni a disposizione di tutti, sempre e in quantità costante, consumati o meno.

Caratterizza, ad esempio, i vari servizi di difesa, giudiziari e di emergenza forniti dal governo (pagati attraverso il sistema fiscale), nonché beni nominalmente gratuiti, come gli oceani e l'ossigeno nell'atmosfera, sebbene il il consumatore può anche pagarli indirettamente contribuendo a finanziare gli sforzi ambientali dello Stato.

Beni pubblici Paul Samuelson

Paul Anthony Samuelson (1915-2009), il primo americano a vincere il Premio Nobel per le scienze economiche, conosciuto da alcuni economisti come il padre dell'economia moderna , è accreditato come il primo economista a sviluppare la teoria dei beni pubblici. Nel suo articolo del 1954 The Pure Theory of Public Expenditure ha definito i beni pubblici, che nel documento ha definito beni di consumo collettivo , come:

[Beni] di cui tutti godono in comune nel senso che il consumo di un tale bene da parte di ciascun individuo non comporta sottrazioni dal consumo di quel bene da parte di qualsiasi altro individuo.


Alcuni consumatori di beni pubblici possono trarre vantaggio da questo consumo senza contribuire sufficientemente alla loro creazione e/o fornitura. Questo è noto come il problema del free rider o il problema del easy rider. Non è pratico per il libero mercato fornire questi beni pubblici, perché l'opportunità di guadagnare profitti è notevolmente ridotta a causa di questo problema del free rider.


L'opposto dei beni pubblici sono i beni privati. Ad esempio, la mia macchina, una pagnotta che ho comprato al supermercato, la mia lattina di Coca-Cola, sono beni privati.

Il mio pane, macchina e bevanda non sono a disposizione di tutti, posso escludere altri dal consumarli, e una volta consumati non possono più essere riutilizzati.

Beni pubblici globali è un termine che usiamo comunemente quando ci riferiamo a beni pubblici disponibili ovunque, come l'aria fresca.


Beni pubblici per la società nel suo insieme

Come suggerisce il nome, i beni pubblici sono beni che la società nel suo insieme consuma, e non solo un individuo.

Il contribuente li finanzia. La maggior parte di noi li dà per scontati. Tuttavia, se improvvisamente diventassero non disponibili, lo noteremmo sicuramente. Immagina la tua città, città o villaggio se il sistema fognario ha smesso di funzionare o le forze di polizia sono scomparse.

Anche se i beni pubblici sono vitali per il corretto funzionamento della società, sorge un problema quando vengono forniti, noto come problema del free-rider . Una persona razionale, secondo questo problema, non contribuisce a una fornitura di beni pubblici perché non deve contribuire a beneficiarne.

Ad esempio, se sono colpevole di evasione fiscale utilizzando metodi illegali per evitare di pagare le tasse, continuo a beneficiare della fornitura pubblica di una forza di polizia e della difesa nazionale destreggiandomi sui contributi dei miei contribuenti.

Questo problema del freerider significa che lo stato deve fornire beni pubblici. Se lasciato alle sole forze di mercato, vi sarebbe il rischio che nessuna impresa commerciale sarebbe interessata a diventare il fornitore, o che gli esistenti fornitori del settore privato decidessero di smettere.

Pertanto, questi tipi di beni sono visti come un esempio di fallimento del mercato e, nella stragrande maggioranza delle nazioni in tutto il mondo, sono forniti dal governo almeno in parte e finanziati dai contribuenti.



Un bene pubblico contro il bene pubblico

In economia, c'è un'importante differenza concettuale tra i significati di Un bene pubblico e Il bene pubblico .

Il bene pubblico: si riferisce al beneficio condiviso a livello sociale. Fondamentalmente significa per il bene di tutti nella società. Non è una cosa.

Un bene pubblico: è, ad esempio, le forze dell'ordine, la magistratura, l'aria fresca o il sistema fognario. È uno dei beni pubblici che tutti nella società utilizzano. È una cosa.


Innovazioni tecnologiche e beni pubblici

Le innovazioni tecnologiche possono creare beni pubblici nuovi o migliorati. Ad esempio, i lampioni, che per gli standard storici sono un'invenzione molto recente.

Il godimento di un individuo dell'illuminazione stradale non toglie il godimento di un altro umano. Sarebbe praticamente impossibile addebitare separatamente ciascun consumatore di illuminazione stradale in base alla quantità di luce utilizzata.

Con l'invenzione di nuovi filtri speciali per l'aria, la fornitura di aria più pulita diventa più efficace l'aria pulita è un bene pubblico.

I progressi scientifici nelle armi e nelle attrezzature militari significano che la fornitura della difesa nazionale è un altro bene pubblico.


Video Cosa sono i beni pubblici?


Torna su