I beni sostitutivi o sostitutivi sono almeno due prodotti che potrebbero essere utilizzati per lo stesso scopo dagli stessi consumatori.
Se il prezzo di uno dei prodotti aumenta o diminuisce, è probabile che la domanda di beni sostitutivi o di beni sostitutivi (se ce n'è un altro) aumenti o diminuisca. Gli altri prodotti sostitutivi hanno un'elasticità incrociata positiva della domanda.
I beni sostitutivi sono identici, simili o paragonabili a un altro prodotto, agli occhi del consumatore.
I beni sostitutivi possono soddisfare in tutto o in parte le stesse esigenze dei clienti. Pertanto, possono sostituirsi a vicenda, così crede il consumatore.
La Pepsi-Cola è un buon sostituto della Coca-Cola e viceversa. Quando il prezzo della Coca-Cola aumenta, la domanda di Pepsi-Cola aumenterà successivamente (se la Pepsi non aumenta il prezzo).
Secondo il Cambridge Dictionary , i beni sostitutivi sono:
Prodotti in grado di soddisfare tra loro alcune delle stesse esigenze dei clienti. Burro e margarina sono classici esempi di prodotti sostitutivi.
Se qualcuno non ha accesso a un'auto può viaggiare in autobus o in bicicletta. Gli autobus o le biciclette, quindi, sono beni sostitutivi delle automobili. I beni sostitutivi sono due o più prodotti che il consumatore può utilizzare per lo stesso scopo.
Esempi di beni sostitutivi
Di seguito è riportato un elenco di alcuni beni sostitutivi comuni:
- Coca Cola e Pepsi
- McDonald's e Burger King
- Colgate & Crest (dentifricio)
- Tè e caffè
- Burro e Margarina
- Kindle e libri stampati su carta
- Fanta & Crush
- Patate in un supermercato e patate in un altro supermercato.
Gli hamburger McDonalds e Burger Kings soddisfano entrambi le esigenze dei consumatori di essere serviti rapidamente e in modo relativamente economico.
Il prezzo degli hamburger Burger Kings ha un effetto diretto sulla domanda di quelli di McDonalds e viceversa. Soddisfano la componente positiva di elasticità incrociata della domanda di beni sostitutivi.
Se un prodotto risponde immediatamente a una variazione di prezzo a un altro se la domanda aumenta della stessa percentuale dell'aumento di prezzo degli altri, è un sostituto perfetto o un sostituto vicino. Se l'elasticità incrociata è lieve se un aumento del 20% del prezzo di uno porta solo a un aumento dell'1% della domanda per un altro, è noto come un sostituto debole.
Quando l'aumento del prezzo di un prodotto si traduce nell'immediato ed uguale aumento della domanda di un altro, sono beni sostitutivi. C'è un'elasticità incrociata positiva della domanda.
La definizione di un perfetto sostituto dipende tutta dalla preferenza del consumatore. Se ricevo dalla Coca-Cola le stesse soddisfazioni che ricevo dalla Pepsi, sono dei sostituti perfetti. Se pensi che uno abbia un sapore migliore dell'altro, la Pepsi è un sostituto quasi perfetto della Coca-Cola, o viceversa.
Concorrenza diretta e indiretta
I beni sostitutivi stretti sono in concorrenza indiretta, ovvero sono prodotti simili che si rivolgono allo stesso gruppo di clienti e soddisfano le stesse esigenze.
Ad esempio, una gelateria e una gelateria vendono merci diverse. Tuttavia, entrambi prendono di mira le persone che hanno fame e vogliono qualcosa di dolce e freddo. Pertanto, sono in concorrenza indiretta. Sono concorrenti indiretti.
Un negozio di yogurt gelato vende gli stessi prodotti di un altro negozio di yogurt gelato nelle vicinanze. Sono in diretta concorrenza. Sono concorrenti diretti.
Beni sostitutivi e concorrenza monopolistica
In diversi mercati per i beni comunemente acquistati, alcuni prodotti sono perfettamente sostituibili ma sono marchiati e commercializzati in modo diverso. Ci riferiamo a questa condizione come concorrenza monopolistica .
Immagina che il prezzo di una lattina di Coca-Cola aumenti da P 1 a P 2 . La gente consumerebbe meno Coca-Cola, la quantità diminuisce da Q 1 a Q 2 . Per una lattina di Pepsi il bene sostitutivo la curva di domanda si sposta verso l'esterno per tutti i livelli di prezzo, da D a D 1 , portando a un maggiore consumo del bene sostitutivo. (Immagine: adattato da Wikipedia)
Consideriamo, ad esempio, il confronto tra un nome di marca e la versione generica di un farmaco. I due prodotti possono essere identici, hanno lo stesso **ingrediente attivo sono beni sostitutivi. Tuttavia, la loro confezione è abbastanza diversa.
** Il principio attivo è la parte di un composto o di una sostanza che produce il suo effetto biologico o chimico. In altre parole, tratta, allevia o cura la malattia o la condizione del paziente.
Poiché i due prodotti sono essenzialmente identici, l'unica vera differenza tra i due farmaci è il prezzo. In altre parole, i due fornitori dipendono principalmente dal marchio e dal prezzo rispettivamente per realizzare le vendite.
Le Cinque Forze
I beni sostitutivi sono una delle Cinque Forze. Gli altri quattro sono clienti esistenti, nuovi clienti, barriere all'ingresso e fornitori.
Le cinque forze sono fattori esterni che ci dicono quanto sia fattibile, ovvero quanto sia redditizio un settore. Quando un'impresa è redditizia, ci aspettiamo che realizzi un profitto anno dopo anno.