Cosa sono i blocchi (di una blockchain)? Definizione ed esempi

I blocchi sono record, che insieme formano una blockchain. Nel mondo delle criptovalute, i blocchi sono come pagine di registro mentre l'intero registro è la blockchain. Un blocco è un file che memorizza dati inalterabili relativi alla rete.

I blocchi contengono tutti i record delle transazioni di criptovaluta valide. Sono sottoposti a hash e codificati in un albero di hash o in un albero Merkle.

Un albero hash è un albero in cui ogni nodo foglia ha un'etichetta con l'hash di un blocco di dati.

Ogni blocco ha l'hash crittografico del blocco che lo precede nella blockchain. Un blocco, più tutti i blocchi prima e dopo di esso, formano una blockchain.

Il primo blocco in una blockchain è il Genesis Block. È l'unico senza dati sul blocco precedente perché non c'è nessun blocco prima di esso.

Ogni blocco replica tutti i dati dei blocchi precedenti. Invece di avere un registro centrale con i dati dell'intero sistema, ogni blocco nell'intera blockchain ha tutti i dati. In altre parole, le blockchain utilizzano un sistema di contabilità distribuito anziché centralizzato.

Bitcoin wiki dice quanto segue per quanto riguarda i blocchi:

I dati delle transazioni vengono registrati in modo permanente in file chiamati blocchi. Ogni blocco contiene, tra l'altro, un record di alcune o tutte le transazioni recenti e un riferimento al blocco che lo ha preceduto.


Un blocco è molto simile a una pagina di un libro dei record o di un libro mastro. Ogni volta che il blocco viene completato, lascia il posto al blocco successivo della blockchain.


I blocchi rendono le criptovalute ultra sicure

Le criptovalute sono estremamente difficili da hackerare o manipolare. Effettuare un attacco informatico su una blockchain è praticamente impossibile.

Le valute Fiat e le criptovalute hanno configurazioni completamente diverse. Le valute fiat o denaro fiat sono valute che i governi dichiarano come moneta a corso legale, come dollari, euro, ecc.

Dollari, euro, ecc. hanno un'autorità centrale, una banca centrale e registri centralizzati. In altre parole, le valute fiat hanno un posto centrale che contiene tutti i dati.

Con le criptovalute, invece, non c'è banca centrale o registro centrale. Ogni blocco nella blockchain ha tutti i dati di sistema.

Pertanto, per eseguire un attacco informatico di successo sarebbe necessario colpire tutti i blocchi contemporaneamente. Questo è estremamente difficile.

Ecco perché è molto più difficile creare criptovalute false rispetto a valute legali. È molto più facile per i falsari fare dollari falsi che bitcoin falsi.

Le caratteristiche dei blocchi rendono i blockchain resistenti alla manipolazione.


Blocchi, blockchain e banche centrali

Diverse banche centrali in tutto il mondo stanno esaminando i vantaggi di blocchi, blockchain e tecnologia del registro distribuito. La Bank of England, la Federal Reserve degli Stati Uniti e altre banche centrali stanno studiando l'emissione di criptovaluta o CICC. CICC sta per C entral Bank Issued C ryptocurrency.

Nel febbraio 2018 il governo venezuelano ha emesso il petro o petromoneda. Il petro è una criptovaluta sostenuta dalle riserve di petrolio e minerali del Venezuela. La risposta al petro è stata finora mista.

Alcuni economisti ritengono che il petro aiuterà il paese, che ha un tasso di inflazione annuo del 13.000%. Altri, tuttavia, insistono sul fatto che incoraggerà un'iperinflazione ancora più elevata.


Esploratore di blocchi

Un block explorer è uno strumento online che ti permette di cercare attraverso la blockchain. Con questo strumento puoi visualizzare i saldi, controllare le conferme, tenere traccia dei trasferimenti e visualizzare le statistiche di rete.

Ogni esploratore funziona solo per una specifica criptovaluta. Un esploratore Litecoin, ad esempio, non funzionerà su una blockchain Bitcoin e viceversa.


Contenuti del blocco video

In questo video di Ivan on Tech , impariamo cosa c'è all'interno del blocco di una blockchain. Nello specifico, i dati all'interno del blocco di una blockchain di Bitcoin.


Torna su