Desideri illimitati è un termine economico che si riferisce all'appetito insaziabile degli esseri umani per le cose. Non ne abbiamo mai abbastanza perché c'è sempre qualcos'altro di cui abbiamo bisogno o che vogliamo. Il termine desideri illimitati è il lato della natura umana che vuole un numero infinito di cose. Tuttavia, le risorse che abbiamo a disposizione per ottenere questi desideri sono limitate.
Ci sono due metà della scarsità che ci hanno afflitto da quando abbiamo messo piede per la prima volta su questa Terra:
- Risorse limitate .
- Desideri illimitati.
L'Economia di Seinfeld dice quanto segue riguardo al termine:
I desideri illimitati significano essenzialmente che le persone non ne hanno mai abbastanza, che c'è sempre qualcos'altro che vorrebbero avere.
Quando combinati con risorse limitate, desideri illimitati risultano nel problema fondamentale della scarsità.
Questo mondo sembrerebbe molto diverso se avessimo risorse illimitate e desideri illimitati.
Unlimited vuole risorse limitate
Ciò che vogliamo e di cui abbiamo bisogno non ha limiti, cioè è infinito. Tuttavia, ciò che possiamo permetterci è finito, cioè ha un limite. Questa è una condizione fondamentale dell'esistenza umana.
Non siamo mai completamente soddisfatti di tutto ciò che consumiamo. Consumiamo una varietà di beni e servizi, ma non sono mai sufficienti.
In altre parole, c'è sempre qualcos'altro che io, tu o chiunque altro vorremmo o di cui avremmo bisogno.
Il termine si applica a tutti i gruppi socioeconomici. I gruppi a basso reddito hanno risorse limitate e i loro desideri superano sempre tali risorse. Tuttavia, lo stesso accade con i gruppi a reddito medio e alto. Non sentono mai di averne abbastanza.
Il motivo è molto semplice. Le risorse di ogni gruppo di reddito sono limitate. Tuttavia, il desiderio illimitato è una caratteristica di ogni essere umano.
In poche parole; i nostri desideri e bisogni sono infiniti, ma la nostra ricchezza no.
Il problema economico vuole illimitato
Il problema economico è un termine usato dagli economisti. Afferma che le risorse limitate di un'economia non sono sufficienti per soddisfare tutti i nostri desideri e bisogni. Lo chiamiamo anche problema economico centrale o problema economico di base.
La domanda principale che ci poniamo quando consideriamo il problema economico è: come soddisfiamo desideri illimitati con risorse limitate?
Poiché non possiamo produrre tutto, dobbiamo dare la priorità. Dobbiamo decidere cosa produrre, come produrlo e quanto produrre. Dobbiamo anche determinare per chi produrre.
I desideri umani sono costanti e infiniti, ma le risorse per soddisfarli sono finite. Le risorse non possono eccedere la quantità di risorse umane e naturali disponibili.
Produciamo cose che sappiamo che le persone vogliono, purché abbiamo le risorse per realizzarle. Quanto è forte o debole la domanda determina quanto facciamo pagare per queste cose. Determina anche quanto produciamo (fornitura).
In altre parole, le forze di mercato, cioè le forze della domanda e dell'offerta, in un'economia di libero mercato, determinano i prezzi.
Desideri contro bisogni
I bisogni sono cose senza le quali non possiamo sopravvivere. I desideri sono cose che desideriamo. Tuttavia, possiamo sopravvivere senza quei desideri.
Cibo, acqua e alloggio, per esempio, sono bisogni. Anche l'abbigliamento è un'esigenza. Senza cibo o acqua, moriremmo. Probabilmente moriremmo anche noi senza un alloggio. Nei paesi freddi, non sopravviveremmo senza vestiti.
Ci vogliono una bella macchina, uno smartphone e una vacanza al mare. Se non ho una bella macchina, vivrò comunque. Se non vado a Cancun per la mia pausa invernale, non morirò. Tuttavia, voglio queste cose.
I bisogni fondamentali sono fondamentali nella funzione dell'economia. I desideri, tuttavia, sono le forze trainanti che stimolano la domanda di cose, cioè la domanda di beni e servizi.
Possiamo dire o desideri illimitati o desideri e bisogni illimitati.