Cosa sono i lussi? Definizione ed esempi

Lussi o beni o servizi di lusso, sono cose che non sono essenziali, ma che riteniamo rendano la vita più piacevole.

I consumatori amano i lussi e sono disposti a pagare prezzi elevati per loro. Cibi di lusso come il caviale contrastano con cibi base o essenziali come pane o patate negli Stati Uniti e nel Regno Unito, tortillas in Messico e riso in Cina e Giappone.

Limousine Find : ha la seguente definizione del termine:

Un lusso è qualcosa che ci dà conforto e piacere, ma non è assolutamente necessario. In genere è un'indulgenza, cioè un trattamento speciale.

I beni di lusso sono anche conosciuti come beni superiori o beni Veblen . Se vengono acquistati per impressionare gli altri, stare al passo con i Jones, migliorare il proprio status, vengono chiamati beni posizionali.

I beni di lusso hanno un'elevata elasticità della domanda e sono più sensibili ai cambiamenti dell'ambiente economico rispetto ad altri prodotti e servizi. Quando i loro prezzi oi redditi delle persone cambiano, la domanda di beni di lusso aumenta o diminuisce in misura maggiore.

L'ambiente economico si riferisce a tutti i fattori esterni all'economia che influenzano le abitudini di acquisto dei consumatori e delle imprese. Pertanto, influisce anche sulle prestazioni delle imprese.



Per quanto riguarda la maggior parte di noi, i lussi includono:

  • Viaggio aereo di prima classe.
  • Avere un maggiordomo.
  • Possedere un orologio Rolex.
  • Viaggiare in limousine.
  • Possedere uno yacht.
  • Una Ferrari in garage.
  • Una governante che si prende cura dei nostri figli.

Se il prezzo, ad esempio, di una vacanza di lusso ai Caraibi scende del 10%, la domanda tende ad aumentare di oltre il 10%. La prima cosa che le persone riducono quando hanno meno entrate sono i lussi.

I lussi contrastano in questo senso con i beni di prima necessità, come il latte o il pane, che i consumatori richiedono in quantità simili indipendentemente da quanto il loro reddito possa crescere o ridursi.

Poiché i beni di lusso sono notevolmente più costosi di altri beni e servizi, vengono acquistati più frequentemente da persone con un reddito disponibile elevato rispetto a coloro che si trovano più in basso nella scala socioeconomica.

The Economist spiega i lussi come segue: beni e servizi che hanno un'elevata elasticità della domanda. Quando il prezzo, ad esempio, di una vacanza ai Caraibi aumenta, il numero di vacanze richieste diminuisce drasticamente. Allo stesso modo, la domanda di vacanze ai Caraibi aumenta in modo significativo all'aumentare del reddito medio, sicuramente più della domanda di molti beni normali.


Se metti la parola poco prima del lusso, il significato cambia in modo significativo. I piccoli lussi sono le cose semplici che possono renderci felici, una piccola cosa che ci fa stare bene. Per una persona potrebbe essere un bagno caldo, per qualcun altro un massaggio, una serata tranquilla davanti alla TV con un drink e cioccolatini o un sigaro, o forse una coppa di gelato gigante come trattamento speciale.


Lussuosi servizi di lusso

I beni di lusso non includono solo i beni, ma anche i servizi. Gli esempi includono l'utilizzo di un servizio di limousine per viaggiare, il volo in prima classe, avere un maggiordomo o dei domestici in casa, andare da un parrucchiere costoso o pagare lezioni private quando tuo figlio rimane indietro a scuola.

Un certo numero di servizi finanziari, come quello che le società di intermediazione offrono ai clienti, possono essere considerati servizi di lusso di lusso per impostazione predefinita perché le persone nelle fasce di reddito più basse non li usano quasi mai.


Etimologia della parola lusso

Secondo l' Online Etymology Dictionary , la parola lusso ha assunto diversi significati nella lingua inglese negli ultimi 700 anni. Nel 1300 significava il rapporto sessuale, a metà del 14° secolo il suo significato includeva l'autoindulgenza peccaminosa, la lascivia. Entro la fine del 1400, il significato si estese al piacere sensuale.

La parola ha avuto origine dal francese antico Luxurie , che significava dissolutezza, lussuria, dissolutezza (indifferente alle restrizioni morali).

Nel francese moderno del XII secolo, la parola si è evoluta in Luxure . La parola francese ha origine dal latino Luxuria , che significa delicatezza, profusione, vita stravagante, eccesso.

Dal 1630, il suo significato nella lingua inglese si spostò sull'abitudine di indulgere in ciò che è scelto o costoso. Nel 1704 era usato per esprimere un ambiente sontuoso.

Nel 1780, il lusso significava qualcosa di comodo o di scelta al di là delle necessità della vita. Fu solo nel 1916 che fu usato come aggettivo, come in un hotel di lusso.

Olivia Newton-John è una cantante, compositrice e attrice anglo-australiana. Ha accumulato 5 singoli al numero 1 e altri 10 nella Top 10 della Billboard Hot 100, oltre a due album solisti al numero 1 della Billboard 200. È stata un'attivista di lunga data per i diritti degli animali e le questioni ambientali. (Immagine: Biolgraphy.com)

Merci Veblen di lusso

I beni Veblen sono lussi che vanno contro le leggi economiche della domanda e dell'offerta. La loro domanda si correla positivamente con il prezzo più sono costosi, più le persone li vogliono, più economici sono, meno ricercati diventano.

Esempi di prodotti Veblen sono gioielli, vini, alcuni orologi di marca, borse firmate, auto di lusso che sono molto richiesti a causa del prezzo molto alto richiesto per loro.

I loro prezzi elevati li rendono desiderabili come status symbol, in quanto a svago e a una domanda cospicua.

Quando le persone acquistano un orologio Rolex da $ 30.000, di solito intendono far sapere agli altri che ne hanno uno. Se Rolex tagliasse improvvisamente i prezzi dei suoi orologi superlusso, la domanda per loro probabilmente diminuirebbe, perché perderebbero quel potere di status.

Il consumo di beni Veblen in un'economia è una funzione dei beni Veblen Effect desiderati perché sono troppo cari.

Il termine prende il nome da Thorstein Bunde Veblen (1857-1929), un economista e sociologo norvegese-americano, famoso come spiritoso critico del capitalismo. Ha identificato il consumo cospicuo come modalità di ricerca di status nel suo libro The Theory of the Leisure Class (1899) .

Lussi per le masse

La democratizzazione dei beni di lusso ha portato con sé alcune nuove categorie all'interno del mercato del lusso. Oggi abbiamo il lusso accessibile o il lusso di massa .

I professionisti del marketing puntano specificamente quei beni e servizi alla classe media. Spesso si riferiscono a loro come l' aspirante classe nelle campagne di marketing.

Man mano che i lussi si diffondono più in basso nella scala socioeconomica, definire il termine è diventato più difficile.

Nel 2013, il governo cinese ha vietato la pubblicità di beni di lusso sui suoi canali televisivi e radiofonici ufficiali di stato. Nonostante questa mossa, vista come un aggiornamento delle vecchie leggi suntuarie generalmente infruttuose, in Cina abbondano gli annunci di lussi (nei media non statali).

Le tue necessità sono i miei lussi

A volte ciò che è una necessità per una persona è un lusso per un'altra. Immagina una coppia Tom e Mary. Tom è uno dei migliori chirurghi cerebrali di New York e Mary è una dentista di grande successo. Il loro reddito combinato supera i $ 500.000 all'anno.

Per loro, avere un'auto ciascuno è una necessità, così è andare all'estero in vacanza ogni anno, pagare qualcuno che li aiuti a prendersi cura dei loro due bambini piccoli e organizzare per loro simpatiche feste di compleanno.

Peter e Pauline, un'altra coppia, vivono in modo molto diverso. Peter ha un mal di schiena e ha dovuto rinunciare al suo lavoro di autista di autobus. Ora lavora part-time rispondendo al telefono in un'agenzia di viaggi vicina. Non può lavorare a tempo pieno a causa della schiena.

Pauline pulisce gli uffici a tempo pieno. Hanno anche due bambini piccoli. Il loro reddito congiunto è di circa $ 22.000 ogni anno.

Per Peter e Pauline avere una sola macchina è un lusso. Non vanno mai all'estero in vacanza. Qualunque sia il tempo libero che Pauline riesce a ottenere, lo trascorre a casa. Le feste di compleanno per i loro bambini sono eventi molto semplici ed economici.

Per Peter e Pauline ei loro figli, andare ovunque in vacanza è un sogno e avere qualcuno che li aiuti a prendersi cura dei loro figli non accadrà mai. Per loro, molte delle necessità di Tom e Mary sono lussi.

Beni inferiori e normali

I beni inferiori sono prodotti per i quali la domanda diminuisce quando i redditi delle persone aumentano. Ad esempio, non appena la maggior parte di noi può permetterselo, smettiamo di usare i mezzi pubblici e ci muoviamo con il nostro veicolo. Il trasporto pubblico è un bene inferiore poiché i redditi aumentano, la domanda diminuisce.

I beni normali sono prodotti per i quali la domanda aumenta all'aumentare dei redditi. Tuttavia, la domanda di beni di lusso aumenta più rapidamente rispetto ai beni normali quando aumentano i redditi.

Torna su