Cosa sono i “merci Giffen”? – Definizione e significato

I beni di Giffen sono prodotti la cui domanda aumenta all'aumentare dei prezzi, invertendo così la legge tipica dei prezzi e della domanda.

Nella maggior parte dei casi, quando i prezzi aumentano, la domanda di quel prodotto diminuisce, con i beni Giffen si verifica il contrario.

Nella stragrande maggioranza dei casi, i beni Giffen sono prodotti molto semplici e inferiori su cui fanno affidamento le famiglie a basso reddito.

I poveri hanno una scelta molto limitata di cibo. Ad esempio, nella Gran Bretagna vittoriana il pane era l'alimento base per coloro che si trovavano in fondo alla scala socioeconomica.



Se i prezzi del pane vittoriano aumentassero, le famiglie povere non potrebbero passare a nessuna alternativa. La carne era molto costosa, quindi le persone finivano per acquistare più pane e meno carne, o addirittura eliminavano del tutto la carne perché il pane era l'unica cosa che potevano permettersi.

Un aumento del prezzo del pane provoca un tale drenaggio delle risorse delle persone povere e aumenta così tanto l'utilità marginale del denaro per loro, che devono annullare il consumo di carne e altri cibi più costosi, e consumare ancora più pane, perché anche sebbene ora sia più costoso, è ancora il cibo più economico in circolazione; l'unico che possono permettersi.

Con Giffen Goods, la curva di domanda alla fine gira quando il prezzo raggiunge un certo livello. Le persone hanno solo così tanti soldi.

Articoli Giffen che prendono il nome da Robert Giffen

I beni Giffen prendono il nome da Sir Robert Giffen (1837-1910), uno statistico ed economista scozzese, al quale Alfred Marshall (1842-1924), uno degli economisti più influenti del suo tempo, attribuì questa idea nel suo libro Principi di economia .

Sir Robert aveva proposto per la prima volta il paradosso della crescita della domanda dopo che un alimento di base era aumentato di prezzo in base alle sue osservazioni sulle abitudini di acquisto dei poveri dell'era vittoriana.

Nel suo libro Principi di economia , Marshall scrisse:

Come ha sottolineato il signor Giffen, un aumento del prezzo del pane provoca un così grande drenaggio delle risorse delle famiglie lavoratrici più povere e aumenta così tanto l'utilità marginale del denaro che sono costrette a ridurre il consumo di carne e i cibi farinacei più costosi: e, essendo ancora il pane il cibo più economico che possono avere e prenderanno, ne consumano di più, e non di meno.

* Il singolare dei beni di Giffen è un bene di Giffen.

Esistono prodotti Giffen?

Esistono prove molto limitate che dimostrano l'esistenza di prodotti Giffen. Molte persone dicono che sono un mito.

Durante la carestia delle patate irlandesi, il prezzo delle patate aumentò. Le persone all'epoca erano così povere che iniziarono a sostituire le patate, un alimento base, con carne e altri lussi non di base. Di conseguenza, gli irlandesi hanno finito per consumare più patate, così dice la leggenda.

Tuttavia, il problema con l'esempio della carestia di patate era che c'era una carenza di forniture, rendendo estremamente improbabile che le persone potessero consumare più patate. Se qualcosa scarseggia, come può aumentare il suo consumo?

The Economist cita due economisti Robert Jensen e Nolan Miller che credono che esista un esempio moderno di beni Giffen. I poveri in Cina consumano più riso come alimento base quando i prezzi aumentano. Jensen e Miller affermano che l'idea è la stessa che si sarebbe verificata durante la carestia irlandese.

Gli esseri umani hanno bisogno di un certo numero di calorie per rimanere in vita, diciamo 1.600 ogni giorno. Si può ottenere mangiando riso e magari alcune verdure da sole, oppure consumando riso, verdure e piccole quantità di carne.

Tuttavia, la carne è costosa. Per questi poveri, se il prezzo del riso sale, non hanno più i soldi per comprare quantità decenti di carne. Qualunque sia il denaro che hanno, lo usano per acquistare più riso nel tentativo di raggiungere le 1.600 calorie richieste al giorno. Il riso in questa situazione è un bene Giffen.

Giffen Goods prende il nome da Sir Robert Giffen, un economista e statistico scozzese. ( Immagine: wikieducator.org )

I prezzi delle merci Giffen hanno un massimo

La domanda di un bene Giffen non può continuare a crescere parallelamente al suo aumento di prezzo per sempre. Alla fine, il consumatore finirà i soldi. I beni Giffen devono essere beni inferiori, il che implica che coloro che li acquistano hanno pochi soldi per cominciare.

Ad un certo punto, l'aumento del prezzo del bene Giffen prende il sopravvento sull'intero budget dell'acquirente e un aumento del prezzo ridurrà effettivamente la quantità del bene che il consumatore è in grado di acquistare.

In altre parole, a prezzi sufficientemente alti, ci sarà alla fine il tradizionale calo della domanda, anche per quanto riguarda i beni Griffin.

Immagina di avere un budget di $ 60 per acquistare patate e petto di pollo per acquistare pasti per dieci giorni. Le patate partono da $ 1 ciascuna e il petto di pollo da $ 20 a scatola.

Con i prezzi e il budget originali, puoi scegliere di acquistare due scatole di petto di pollo, a $ 40, e 20 patate per $ 20 nel periodo di dieci giorni per esaurire l'intero budget. Questo va bene, perché avrai in media due patate al giorno e due scatole di petto di pollo nel periodo.

Tuttavia, il prezzo delle patate sale improvvisamente a $ 2 ciascuna. Potresti ancora acquistare due scatole di pollo se lo facessi, saresti in grado di acquistare solo dieci patate. Questo potrebbe non essere sufficiente per soddisfare il tuo fabbisogno calorico giornaliero. Tuttavia, se acquisti meno pollo, diciamo solo una scatola ogni dieci giorni, puoi comunque avere le tue 20 patate.

Diciamo che il prezzo delle patate sale di nuovo, a $ 2,50, il che significa che per $ 40 dollari potrai acquistare solo sedici patate. Questo non coprirà il tuo fabbisogno calorico giornaliero. Tuttavia, se rinunci completamente al pollo e compri solo patate, non morirai di fame. Per $ 60 (il tuo budget) puoi acquistare 24 patate.

In questo esempio, la tua domanda di patate è aumentata da 20 a 24 per il periodo di dieci giorni dopo che il prezzo è aumentato da $ 1 a $ 2,50 ciascuna.

Se il prezzo di ogni patata ora aumenta di nuovo, a $ 4 ciascuno, tutto ciò che puoi permetterti sono 15 patate ogni dieci giorni (nessun pollo). La patata non è più un bene Giffen la tua richiesta è in calo. Hai solo così tanti soldi.

La domanda di prodotti Veblen aumenta anche quando i loro prezzi salgono, ma per una ragione molto diversa. I beni Veblen sono articoli di lusso di qualità superiore. La gente li compra perché sono costosi.

La domanda di beni normali aumenta quando i redditi aumentano, ma leggermente meno dell'aumento dei redditi. Le persone in fondo alla scala socioeconomica acquistano molte marche di supermercati o beni generici. Quando i loro guadagni aumentano, passano ai prodotti di marca più costosi, beni normali .

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