Il nervosismo del mercato è ciò che provano gli investitori quando iniziano a vendere azioni e obbligazioni perché hanno paura. La parola nervosismo significa nervosismo, paura o ansia. Il nervosismo del mercato, quindi, significa nervosismo, paura o ansia tra gli investitori nel mercato. Quando gli investitori prendono il nervosismo, le loro azioni fanno scendere i prezzi. A volte la loro paura innesca anche l'inazione. In altre parole, i trader e gli investitori non vendono, ma smettono di acquistare perché hanno paura.
Il nervosismo del mercato può essere il risultato di cattive notizie reali o attese. I rapporti sugli utili o le notizie sulle variazioni dei tassi di interesse possono creare un ambiente di incertezza e apprensione nel mercato azionario.
Alcuni indicatori economici possono anche rendere nervosi investitori e trader. Se leggo che la crescita del PIL si è improvvisamente fermata, potrei preoccuparmi dei miei investimenti. PIL sta per Prodotto interno lordo.
Investing Answers dice quanto segue riguardo al termine sul suo sito web:
Il nervosismo del mercato si riferisce all'apprensione tra acquirenti e venditori con conseguente performance del mercato instabile e imprevedibile.
Il piccolo paese ha suscitato paura
Nel 2010, i problemi economici della Grecia hanno innescato nervosismo nei mercati in tutta Europa e anche in altre parti del mondo.
Lo stato di apprensione tra gli investitori si è attenuato ed è tornato in un periodo di diversi anni.
La Grecia e gli Stati Uniti hanno una popolazione rispettivamente di 10 milioni e 323 milioni. Se i problemi economici in Grecia provocano nervosismo a livello internazionale, si può solo immaginare cosa causerebbe una crisi negli Stati Uniti.
Piuttosto che causare nervosismo nel mercato, una grave crisi economica statunitense susciterebbe probabilmente il panico in tutto il mondo. Una crisi economica è una grave recessione dell'economia.
Il mercato agita il ciclo economico
È normale provare ansia e apprensione nel mondo dei mercati e degli investimenti.
Qualsiasi portafoglio di investimento comporta un elemento di rischio. Un portafoglio è un gruppo di prodotti di investimento che una persona o un istituto finanziario detiene o gestisce. In poche parole; il tuo portafoglio è la tua diffusione di investimenti.
Immagine creata da Market Business News.
Secondo il dizionario Forex: le oscillazioni del mercato possono risultare in un mercato piatto con qualche rumore, ma con poca direzione o possono provocare reazioni eccessive, come in un mercato a spirale. In generale, dipende dall'entità degli eventi che causano il nervosismo.
Se sei avverso al rischio, sei più suscettibile al nervosismo del mercato. Gli investitori avversi al rischio, cioè quelli che non vogliono correre rischi, dovrebbero avere portafogli di investimento super sicuri.
Gli individui alla ricerca del rischio, cioè coloro che amano gli investimenti rischiosi, possono avere investimenti meno prevedibili nel loro portafoglio.
Non importa che tipo di investitore sei, tuttavia, dovresti ricordare che i mercati sono ciclici. Ecco perché abbiamo termini come ciclo di mercato o ciclo economico.
Il termine ciclo economico si riferisce a periodi alternati di ripresa e recessione. Lo chiamiamo anche ciclo boom-bust. Il ciclo economico è dovuto alle fluttuazioni della produzione e del commercio in un'economia di mercato.
I nervosismi del mercato sono inevitabili
Se scegli di monitorare attivamente i tuoi investimenti, non puoi evitare di sperimentare occasionalmente nervosismo del mercato.
Quando l'economia rallenta o scivola in recessione, le flessioni dei mercati sono più comuni.
In altre parole, il nervosismo del mercato è più comune durante il periodo di crisi del ciclo economico.
Anche se non investi mai nel mercato azionario, è probabile che la sua performance influisca sul tuo tenore di vita. La tua pensione, soprattutto se privata, dipende dall'andamento a lungo termine del mercato azionario. I fondi pensione sono tra i maggiori investitori del mercato azionario del mondo.