Le ipotesi economiche sono ipotesi che un'azienda fa sull'ambiente generale del mercato. In particolare, l'ambiente in cui intende operare durante il periodo del suo piano finanziario. Le aziende fanno ipotesi economiche riguardo allo stato imminente dell'economia, cioè il mercato. Le aziende cercano di prevedere come sarà l'ambiente aziendale e come influirà sulla loro capacità di generare profitti.
Gli economisti fanno anche ipotesi economiche quando costruiscono modelli economici. A volte fanno ipotesi economiche sui livelli di concorrenza o di marketing. Possono anche fare ipotesi su beni sostitutivi.
Molti modelli economici presuppongono che gli attori del mercato abbiano informazioni perfette sulle loro scelte. Altri possono anche presumere che possiamo misurare i valori umani soggettivi quantitativamente.
In questo contesto, la parola mercato si riferisce al mercato nel suo senso astratto.
Senza ipotesi economiche, gli economisti non sarebbero in grado di produrre modelli economici quantitativi con conclusioni significative.
Dirigenti aziendali, economisti e statistici fanno spesso supposizioni economiche.
Presupposti economici due definizioni
Di seguito sono riportate due definizioni del termine; uno dal punto di vista dell'azienda e l'altro dal punto di vista dell'economista:
Il punto di vista dell'azienda
Questa definizione, da BusinessEnglish.com, spiega le ipotesi economiche dal punto di vista dell'azienda:
L'insieme di ipotesi che un'impresa farà sulla situazione economica imminente.
Punto di vista degli economisti
Questa definizione, che Mike Moffatt scrive su ThoughtCo.com , spiega il significato del termine dal punto di vista degli economisti:
Un presupposto di base dell'economia inizia con la combinazione di desideri illimitati e risorse limitate.
Tutta l'economia, compresa la microeconomia e la macroeconomia, torna a questo presupposto di base che abbiamo risorse limitate per soddisfare le nostre preferenze e desideri illimitati.
Cinque ipotesi economiche
Secondo gli economisti, ci sono cinque ipotesi di base che facciamo riguardo all'economia: 1. Scarsità. 2. Compromessi. 3. Interesse personale. 4. Costi e benefici. 5. Modelli e grafici.
Scarsità
La scarsità o la scarsità si riferisce alla limitazione. Materie prime, componenti, beni e altre forniture sono limitati. Tuttavia, esistiamo in un ambiente con desideri umani illimitati.
Questo è uno dei problemi fondamentali dell'economia, cioè avere desideri umani illimitati in un mercato in cui le risorse non sono illimitate.
Scambio
Se i nostri desideri sono illimitati ma la scarsità esiste, non possiamo soddisfare tutti i nostri desideri. Pertanto, dobbiamo fare delle scelte. Quando scegliamo una cosa, la scambiamo successivamente con qualcos'altro.
In altre parole, ogni scelta ha un costo, cioè un trade-off.
Quando scegliamo qualcosa, ci chiediamo anche a cosa dovremo rinunciare. Chiamiamo questo determinare qual è il costo opportunità.
In altre parole, prima ci chiediamo: se scelgo questo, a cosa dovrò rinunciare? Quindi, possiamo determinare se stiamo meglio con la nostra scelta.
Interesse personale
Il nostro obiettivo è fare una scelta che massimizzi la nostra soddisfazione. In altre parole, agiamo tutti nel nostro interesse personale.
Costi e benefici
Tutti prendiamo decisioni confrontando i costi ei benefici delle cose. Ogni volta che facciamo una scelta, confrontiamo i costi marginali della scelta con i suoi benefici marginali.
In altre parole, eseguiamo un'analisi costi-benefici o un'analisi costi-benefici. Questa analisi è un tipo di analisi economica.
Modelli e grafici
Gli economisti spiegano situazioni di vita reale attraverso grafici e modelli semplificati. Li usano anche per analizzare situazioni di vita reale.