I servizi sono le parti non fisiche e immateriali della nostra economia, al contrario dei beni, che possiamo toccare o manipolare.
Servizi, come banche, istruzione, cure mediche e trasporti costituiscono la maggior parte delle economie delle nazioni ricche. Rappresentano anche la maggior parte delle economie dei paesi emergenti.
Nel corso del XX secolo, la produzione e l'agricoltura si sono ridotte come una quota dell'attività economica.
Oggi, oltre due terzi del PIL e quattro quinti dell'occupazione nei **paesi OCSE sono nel settore dei servizi. PIL sta per G ross D omestic Product e OECD sta per Organization for Economic Cooperazione and Development.
** L'OCSE è un forum unico composto da 35 democrazie con economie di mercato. Mira a promuovere la crescita economica, la prosperità e lo sviluppo sostenibile.
A volte è difficile distinguere tra un servizio e un bene. Ad esempio, in ambito sanitario che cos'è la somministrazione di un farmaco abbinata alla diagnosi di una condizione fisica o di una malattia? In effetti, comprende sia beni dispositivi medici che diagnostici e servizi l'esperienza di professionisti medici.
Non possiamo memorizzare i servizi
Quando un'azienda fornisce un servizio e il cliente lo ha pagato, non c'è trasferimento di proprietà. Non possiamo trasportare o immagazzinare un servizio.
Esistono solo mentre il provider lo fornisce e il cliente lo consuma. Ad esempio, un taglio di capelli è un servizio; non puoi trasportare o conservare un taglio di capelli.
In effetti, il taglio di capelli esiste solo mentre qualcuno ti taglia i capelli.
I servizi sono immateriali per natura; non c'è intervallo di tempo tra la fornitura e il consumo di un servizio. Non puoi né memorizzarli né trasferirli. I beni sono tangibili; c'è un intervallo di tempo tra la loro produzione e il consumo. A differenza dei servizi, possiamo immagazzinare merci. Possiamo anche trasportarli.
Non puoi toccarlo
Quando paghi per un servizio, ricevi qualcosa di intangibile. In altre parole, non ottieni nulla di solido, cioè non puoi toccarlo
L'acquirente di un servizio ottiene qualcosa di cui ha bisogno. Tuttavia, il cliente non possiede alcuna proprietà fisica, solida o fissa risultante dalla transazione.
L'utilità oi benefici di un particolare servizio si riflettono nella disponibilità degli acquirenti a pagarlo. Utilizzando abilità, ingegno, esperienza e risorse, i fornitori di servizi avvantaggiano i consumatori.
Secondo BusinessDictionary.com, i servizi sono:
Prodotti immateriali come contabilità, servizi bancari, pulizie, consulenza, istruzione, assicurazioni, competenze, cure mediche o trasporti.
La maggior parte dei servizi richiede beni di supporto per essere utili. Lo stesso vale per i beni, cioè la maggior parte di essi ha bisogno di servizi di supporto per essere utile. In un libro intitolato Service Design and Delivery Glenn Parry, Linda B. Newnes e Xiaoxi Huang hanno scritto: Loro (beni e servizi) siederanno in un punto lungo questo spettro. Potrebbe essere più appropriato adottare un punto di vista del continuum beni-servizi piuttosto che definire esplicitamente beni e servizi. (Immagine: adattato da Wikipedia)
Beni vs servizi
Ogni economia del mondo è composta da una combinazione di beni e servizi.
Merce
Le merci sono cose fisiche e tangibili che produciamo. Possiamo toccarli o maneggiarli. Le persone comprano o vendono e alla fine li consumano. Possiamo immagazzinare e trasportare merci.
Se guardi intorno alla tua casa, vedrai dozzine di esempi di prodotti, inclusi fornelli, microonde, lavatrice e lavastoviglie. Anche i tuoi televisori, computer, smartphone, mobili e rubinetti dell'acqua sono merci.
Tutto ciò che puoi toccare, che produciamo, estraiamo dalle miniere o produciamo dall'agricoltura è merce.
Se apri il tuo frigorifero, che è un bene, è pieno di merci che hai comprato al supermercato. Qualcuno li ha fatti in una fabbrica o in un'officina, li ha pescati in un fiume, in un lago o in un mare.
I minatori estraevano minerali da una miniera e noi li usavamo per produrre merci. Inoltre, gli agricoltori hanno coltivato o prodotto molti dei prodotti nel tuo frigorifero.
Servizi
Queste sono attività che altri individui, aziende o dipartimenti governativi svolgono per te.
Quando prenoti una camera d'albergo, un volo o una vacanza, l'agente di prenotazione fornisce un servizio. Non puoi toccare o gestire quella prenotazione, cioè la prenotazione è una cosa intangibile, è astratta. Non puoi memorizzare o trasportare quella prenotazione.
Ogni servizio pubblico che il governo fornisce è per i suoi cittadini. Gli esempi includono le forze di polizia, le forze armate, le ambulanze, i paramedici ei vigili del fuoco. Inoltre, l'assistenza sanitaria (nella maggior parte delle economie avanzate) è un servizio, così come la radiodiffusione pubblica, l'urbanistica e la gestione dei rifiuti.
Secondo Macro Economy Meter: la percentuale media mondiale dei servizi sul PIL è pari al 63,3%. La % dei servizi delle Isole Marianne Settentrionali del PIL è 2 volte superiore alla % media dei servizi del PIL del mondo. I paesi con la più alta percentuale di servizi del PIL sono Isole Marianne Settentrionali, Bermuda, RAS di Macao, Cina, Hong Kong SAR, Cina, Bahamas con una (n) % di servizi del PIL di (95), (94), (94) , (93), (91) % rispettivamente. (Immagine: adattato da mecometer.com)
I cinque E dei servizi
Gli economisti si riferiscono spesso alle caratteristiche di ciascun servizio come ai 5 Is, che includono:
- Intangibilità: non puoi toccarli o maneggiarli. Né puoi trasportarli, immagazzinarli, fabbricarli, estrarli o coltivarli.
- Inventario (Deperibilità): non è possibile conservarli per un uso futuro. Una volta che il fornitore fornisce il servizio, svanisce irreversibilmente.
- Inseparabilità: il fornitore deve erogare il servizio al momento del consumo. A differenza di un bene, un servizio può essere erogato e consumato solo in presenza del fornitore.
Non posso, ad esempio, farmi tagliare i capelli se la persona che mi taglia i capelli non è presente.
- Incoerenza: come nella variabilità. Ogni erogazione di un particolare servizio non è mai esattamente uguale a quelle precedenti o future. Ognuno è unico, anche se lo stesso cliente richiede lo stesso servizio.
Il taglio di capelli che ho avuto oggi potrebbe essere simile a quello che avevo due mesi fa, ma non è identico al 100%.
Le merci, in particolare quelle che escono da una linea di produzione, sono identiche. Infatti la prima Snickers Bar prodotta in fabbrica il lunedì mattina è identica alla seconda prodotta lo stesso giorno. Inoltre, sono entrambi identici a tutti gli altri che la fabbrica produce martedì, mercoledì, ecc.
- Coinvolgimento: sia il consumatore che il fornitore di un servizio partecipano alla sua fornitura. Ad esempio, durante un taglio di capelli, ci sono due partecipanti il cliente e il parrucchiere. A meno che non siano presenti entrambi, il servizio non è possibile.