Cosa sono i soldi? Perché usiamo i soldi?

Viviamo in un mondo che ruota attorno al denaro. Lo usiamo per comprare o affittare la nostra casa, pagare le tasse scolastiche, viaggiare e comunicare usando i nostri telefoni cellulari. Le persone lo usano anche per comprare un'auto, divertirsi e per centinaia di cose diverse. Ma cosa sono esattamente i soldi?

Lo usiamo come mezzo per pagare beni e servizi. È, per definizione, qualsiasi oggetto che possiamo memorizzare e ha un'unità di valore. È anche qualcosa che usiamo come mezzo di scambio.

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha la seguente definizione del termine:

Una riserva di valore, il che significa che le persone possono salvarla e utilizzarla in seguito smussando i propri acquisti nel tempo, o un'unità di conto, ovvero fornisce una base comune per i prezzi e un mezzo di scambio, qualcosa che le persone possono utilizzare per comprare e vendere l'uno dall'altro.

Senza dollari, sterline, euro, yen, ecc., la nostra società attuale non sarebbe in grado di funzionare. Come può una banca avere centinaia di migliaia di clienti che pagano i loro mutui?

Criptovaluta

Il tipo di denaro più moderno oggi è la criptovaluta. Una criptovaluta è una valuta digitale, cioè esiste solo elettronicamente. Le criptovalute, come ethereum e bitcoin, sono diventate estremamente popolari.

Nessuno sa se la loro popolarità continuerà a lungo termine. Valute come bitcoin operano senza banche centrali.

Gli utenti sono anonimi, il che rende le criptovalute estremamente popolari tra i criminali.

Moneta-merce

In passato, le persone utilizzavano merci che avevano un valore in sé stesse.

Esempi di moneta merce che le persone hanno usato come mezzo per fare scambi includono:

  • oro
  • rame
  • d'argento
  • sale
  • grani di pepe
  • pietre preziose
  • alcol
  • e anche le sigarette.

Tuttavia, i sistemi monetari moderni si basano principalmente sulla moneta legale. Non ha alcun valore intrinseco, ma i governi lo dichiarano a corso legale. In altre parole, le persone possono usarlo per pagare tutti i debiti, pubblici e privati.

Il termine deriva dalla parola latina Fiat, che significa che diventi, che si faccia, o sarà.

La prima forma conosciuta di moneta legale una banconota della dinastia Yuan con la sua lastra di stampa risalente al 1287. La dinastia Yuan o Grande Yuan, seguì la dinastia Song. Kublai Khan, capo dei Borjigin mongoli, fondò la dinastia Yuan.

La storia del denaro

Bernard Lietar, economista, ingegnere civile, autore e professore belga ha scritto quanto segue in uno dei suoi libri:

Il denaro, come alcuni altri elementi essenziali della civiltà, è un'istituzione molto più antica di quanto ci fosse stato insegnato a credere alcuni anni fa.

Le sue origini si perdono nelle nebbie quando il ghiaccio si scioglieva, e potrebbero estendersi negli intervalli paradisiaci della storia umana dei periodi interglaciali, quando il tempo era delizioso e la mente libera di essere fertile di nuove idee nelle isole di le Esperidi o Atlantide o qualche Eden dell'Asia centrale

Molte culture e società primitive usavano la moneta merce come mezzo per pagare i beni.

La prima moneta conosciuta risale alla Mesopotamia (circa 3000 aC). A quel tempo, le persone usavano gli shekel come mezzo di scambio. Il siclo di bronzo sumero rappresentava un staio di grano in valore.

Monete d'oro e d'argento

Gli storici credono che i Lidi abbiano iniziato a usare monete d'oro e d'argento come valuta. Dicono che queste monete siano entrate in circolazione per la prima volta più di duemila anni fa, cioè 650-600 aC. I Lidi provenivano dalla Lidia, che si trovava nelle moderne province turche occidentali di Smirne, Manisa e Uak.

Le economie hanno quindi iniziato a utilizzare sistemi di moneta rappresentativa. Ciò è iniziato con le banche o i commercianti di oro che emettono ricevute riscattabili. Hanno emesso le ricevute per raccogliere i soldi delle merci che le persone avevano depositato.

Alla fine, le persone iniziarono ad accettare queste ricevute come valuta che poteva essere scambiata.

Banconote

Le banconote furono usate per la prima volta in Cina durante la dinastia Song. A quel tempo, la gente chiamava jiaozi di carta moneta.

Le funzioni del denaro

Il denaro ha tre funzioni principali:

  • In primo luogo, è un mezzo di scambio.
  • In secondo luogo, è un'unità di conto.
  • E terzo, funge da riserva di valore.

Ogni elemento della società usa il denaro come mezzo di scambio. Ad esempio, i produttori vendono i loro prodotti ai grossisti (in cambio di denaro). Successivamente, i grossisti continuano a vendere i loro prodotti ai consumatori.

In poche parole; il denaro facilita gli scambi nell'economia.

Agisce anche come unità di conto. In altre parole, lo usiamo per misurare il valore di vari beni e servizi in un'economia. Serve essenzialmente come standard di valore.

Prima che esistesse il denaro (quando il baratto era il mezzo principale con cui le persone commerciavano), era difficile immagazzinare un surplus di valore. Oggi, tuttavia, le persone possono immagazzinare potere d'acquisto in eccesso e utilizzarlo in qualsiasi momento.

Se i soldi non esistessero

Se il denaro non esistesse, il mondo come lo conosciamo sarebbe completamente diverso. Vivremmo tutti in un'economia di baratto.

Ogni volta che qualcuno di noi voleva comprare qualcosa, dovevamo scambiarlo con qualcos'altro. Nello specifico, dovremmo trovare qualcosa che il venditore vorrebbe.

Ad esempio, se mi fossi specializzato nella riparazione di automobili e volessi acquistare cibo? Avrei dovuto trovare un contadino che avesse un'auto in panne. Potrei quindi offrirmi di riparare l'auto in cambio di cibo.

Cosa farei se non riuscissi a trovare un agricoltore con un'auto in panne? Cosa farei se trovassi un agricoltore che ha appena venduto uova e cercassi verdure.

È probabile che milioni di persone muoiano di fame. Gli esseri umani non possono sopravvivere per settimane o mesi senza cibo mentre cercano di trovare la persona giusta con cui commerciare.

Video Che cos'è il denaro?


Torna su