Cosa sono i titoli? Definizione e significato

I titoli sono contratti a cui diamo un valore e poi scambiamo. Può trattarsi di un'obbligazione, di un titolo garantito da ipoteca o di un'azione. Nel Regno Unito, i gilt sono l'equivalente dei titoli del Tesoro USA.

Un titolo è uno strumento finanziario, cioè un contratto monetario tra parti che le persone commerciano.

In parole povere, un titolo è qualsiasi prova di proprietà o debito che ha un valore e che possiamo vendere.

Di solito li dividiamo in titoli di debito , azioni e contratti derivati :

Debt Security rappresenta il denaro che un'entità ha preso in prestito e deve restituire. L'accordo è dettagliato in anticipo, compreso quanto viene preso in prestito, a quale tasso di interesse, più la data di rinnovo o di scadenza.


Esistono diversi tipi di titoli.


Un certificato di deposito (CD), ad esempio, è un titolo. Così sono le obbligazioni societarie, i titoli di stato e le azioni privilegiate.

Il titolo azionario si riferisce alla partecipazione in una società da parte degli azionisti, come le azioni (azioni). Un detentore di un titolo azionario può trarre profitto da plusvalenze.

Se la società realizza un buon profitto, il detentore del titolo azionario condivide questo guadagno. Questo non è il caso di un titolare di un titolo di debito. Un titolo di debito ti dà solo interessi e il rimborso del capitale.

Tradizionalmente, le società raccolgono nuovo capitale attraverso titoli, che offrono alcuni vantaggi rispetto ai prestiti bancari.

Contratti derivati ​​li chiamiamo anche derivati . Rappresentano un contratto tra due parti che specificano condizioni, come date, valori risultanti e definizioni delle variabili sottostanti, gli obblighi contrattuali di ciascuna parte e l'importo nozionale che le due parti hanno stabilito per effettuare e ricevere pagamenti.

Esempi di derivati ​​includono opzioni, swap, future e contratti a termine. Anche le variazioni dei contratti a termine come cap, floor, collar e credit default swap sono derivati.

I trader acquistano e vendono la maggior parte dei derivati ​​attraverso una borsa valori, come il Chicago Mercantile Exchange. Possiamo anche scambiarli fuori borsa, cioè over-the-counter.


Garanzie su prestiti

Quando un individuo prende un prestito, la sicurezza potrebbe significare una garanzia , cioè un bene che il mutuatario si impegna. Se i mutuatari non riescono a rimborsare il denaro, il prestatore può successivamente sequestrare quel bene.

In molti paesi, quando le persone stipulano un mutuo, la casa è la garanzia, cioè la garanzia.

Se il mutuatario non può rimborsare il prestito, il prestatore può ricorrere a sequestrare la casa e venderla.


Titoli certificati

Un titolo certificato è in forma cartacea, cioè fisica. Ci sono due tipi diversi:

Titoli al portatore sono strumenti finanziari negoziabili che non contengono informazioni sulla proprietà. Si presume che il portatore sia il proprietario possono essere acquistati e venduti a chiunque. Tuttavia, a causa della crescente digitalizzazione, questo tipo di sicurezza sta diventando raro.

Titoli nominativi qualsiasi titolo virtuale scambiato da persone è un titolo registrato. I nomi dei proprietari sono registrati da un registrar, l'emittente o l'agente dell'emittente.


US Securities and Exchange Commission

La US Securities and Exchange Commission è l'agenzia federale degli Stati Uniti che si assicura che i day trader e gli altri trader di titoli rispettino la legge. Un day trader è qualcuno che acquista un titolo e lo vende lo stesso giorno di negoziazione.

Per fare un'analogia, è simile a ciò che è la FDA (Food and Drug Administration) per le industrie farmaceutiche, alimentari e dei dispositivi medici. Tuttavia, si concentra sui commercianti di sicurezza piuttosto che sui produttori di farmaci. La SEC si assicura che i trader siano onesti ed equi. Protegge anche gli investitori.

La SEC può imporre multe, rinvio a procedimenti penali. Può anche revocare o sospendere le licenze dei trader.

La SEC scrive sul suo sito:

La missione della US Securities and Exchange Commission è proteggere gli investitori, mantenere mercati equi, ordinati ed efficienti e facilitare la formazione di capitale.

Alcuni paesi hanno una grande agenzia che copre tutti i prodotti finanziari. Il Regno Unito, ad esempio, ha la Financial Services Authority (FSA).


Organizzazioni commerciali per commercianti di valori mobiliari

La principale organizzazione commerciale per i commercianti di valori mobiliari in Europa è l'International Capital Market Association.

La principale organizzazione commerciale per i commercianti di valori mobiliari negli Stati Uniti è la Securities Industry and Financial Markets Association.

La maggior parte dei titoli viene acquistata e venduta sui mercati dei capitali. Esempi di mercati dei capitali altamente organizzati sono NASDAQ, New York Stock Exchange e London Stock Exchange.


Video Cosa sono i titoli?


Torna su