Cosa sono i vecchi soldi? Definizione ed esempi

Il denaro vecchio si riferisce alla ricchezza ereditata, che esiste da diverse generazioni. Il termine ha significati leggermente diversi nel Nuovo e nel Vecchio Mondo, cioè negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

L'opposto della vecchia moneta è nouveau riche , new money o parvenus .

Nel Regno Unito, quando si parla di soldi vecchi, si parla di membri dell'aristocrazia. Duchi, Conti, Marchesi, Visconti e Baroni, ad esempio, sono titoli aristocratici. L'aristocrazia fa parte della nobiltà terriera da centinaia di anni.



Old Money Stati Uniti

Il denaro vecchio, negli Stati Uniti, si riferisce a famiglie ricche che esistono da diverse generazioni. Tuttavia, non sono aristocratici.

In entrambi i paesi, il termine descrive persone ricche le cui famiglie hanno mantenuto la loro ricchezza per diverse generazioni.

Secondo il dizionario Macmillan , denaro vecchio si riferisce a:

Famiglie ricche che sono ricche da diverse generazioni, soprattutto famiglie che hanno anche un alto status sociale.

Il denaro vecchio potrebbe anche riferirsi a luoghi piuttosto che a singole famiglie.

Negli Stati Uniti, ad esempio, le persone associano l'Upper East Side di Manhattan ai vecchi soldi. Back Bay e Beacon Hill di Boston e l'area di Grosse Pointe nella periferia di Detroit hanno la stessa reputazione.


In passato, essere ricchi perché ereditati era più prestigioso che essere autocostruiti. Tuttavia, questo non è il caso oggi.


I soldi vecchi oggi erano soldi nuovi ieri

Ironia della sorte, le famiglie di vecchi soldi negli Stati Uniti oggi sono discendenti di persone che sono state descritte come banchieri, costruttori e industriali del XIX secolo ricchi di nouveau. Queste persone hanno iniziato a creare la loro ricchezza in un modo nuovo, cioè non come proprietari terrieri tradizionali (età dell'oro).

La scrittrice americana vincitrice del Premio Pulitzer, Edith Wharton (1862-1937) si riferiva agli industriali come a nuovi soldi sfacciati. Oggi, tuttavia, i loro ricchi discendenti fanno parte del vecchio denaro delle Americhe.

Il socio-antropologo William Lloyd Warner (1898-1970) disse negli anni '30 che esistevano due tipi di classi superiori americane:

1. L'alta borghesia era ricca da diverse generazioni. La gente li considerava persino quasi aristocratici.

2. I ceti medio-alti non provenivano da famiglie tradizionalmente benestanti. Hanno accumulato i loro soldi dalle imprese e dagli investimenti piuttosto che dall'eredità.

La classe superiore-superiore una volta aveva più prestigio della classe inferiore-superiore. Tuttavia, questo non è il caso oggi.

Gli americani associano questi cognomi a soldi vecchi: Roosevelt, Cabots, Lowell, Du Pont, Astor, Rockefeller, Griswold e Forbes.


Soldi vecchi Regno Unito

In Gran Bretagna, la vecchia moneta tende a riferirsi solo alla nobiltà terriera, cioè agli aristocratici e ai membri della nobiltà. Queste famiglie hanno tradizionalmente vissuto della terra. Hanno anche ereditato la loro ricchezza.

La famiglia Rothschild fondò case finanziarie in tutta Europa nel diciottesimo secolo. La famiglia fu nobilitata dalla regina Vittoria e dall'imperatore asburgico.

Per tutto il diciannovesimo secolo, i Rothschild controllarono un'immensa fortuna, del valore di trilioni di dollari nel denaro di oggi.

Negli ultimi due secoli la famiglia, in una certa misura, ha mantenuto la sua ricchezza. Gli inglesi, tuttavia, non considerano la famiglia Rothschild come una vecchia moneta.


Banche private con soldi vecchi e nuovi

Elaine Moore ha scritto sul Financial Times nel 2012 sul multimilionario che si è fatto da sé Charlie Mullins che ha fondato Pimlico Plumbers. Alla domanda sulla sua opinione sui consulenti finanziari, Mullins ha detto:

Non mi sono rivolto a banche o consulenti finanziari. Non voglio alcun coinvolgimento con loro. Per me, sono imbroglioni in giacca e cravatta.

Sebbene le sue opinioni possano sembrare estreme, diversi fornitori di servizi di private banking, secondo la signora Moore, ammettono di trovare difficile stabilire una relazione con nuovi soldi.

I gestori patrimoniali, d'altra parte, insistono che non è così. I loro servizi sono utili tanto alle persone che si sono fatte da sé quanto a coloro che hanno ereditato ricchezze, dicono.

La signora Moore ha citato Philip Smith, capo di Wealth Advisory presso Barclays, che ha affermato:

Gli imprenditori hanno un talento e una capacità enormi che si concentrano al meglio sulla crescita dei loro interessi commerciali. . . In poche parole, la pianificazione patrimoniale per gli imprenditori di prima generazione riguarda la governance e la pianificazione della successione per evitare che le stalle alla ricchezza e di nuovo alle stalle nella storia di tre generazioni.

Il problema che i gestori patrimoniali hanno con i nuovi soldi delle persone è convincerli ad estendere il loro orizzonte temporale.

I loro vecchi clienti di denaro pianificano diversi decenni in anticipo. Gli imprenditori self-made, d'altra parte, generalmente non guardano oltre dieci anni nel futuro.

Potrebbe non essere che le persone con nuova moneta siano eccellenti gestori patrimoniali. In altre parole, forse sono più bravi nella gestione patrimoniale rispetto ai gestori patrimoniali professionisti delle istituzioni private.

I datori di lavoro premiano i loro gestori patrimoniali in base al numero di nuovi clienti e risorse che portano. Non li premiano in base al rendimento dei loro investimenti. Pertanto, se un gestore patrimoniale investe male ma porta nuovi clienti, ottiene una ricompensa.

Forse i milionari che si sono fatti da sé sono consapevoli del bizzarro sistema di ricompensa.


Video La vecchia via dei soldi

In questo video, il consulente aziendale, consulente e formatore Keith White spiega cos'è The Old Money Way.

È una filosofia sviluppata dai ricchi. Cercano di andare oltre il denaro fine a se stesso. Vogliono usare la loro ricchezza per contribuire alla società.


Torna su