Cosa sono le forze di mercato? Definizione e significato

Le forze di mercato sono i fattori che influenzano il prezzo e la disponibilità di beni e servizi in un'economia di mercato, cioè un'economia con il minimo coinvolgimento del governo.

Le forze di mercato spingono i prezzi verso l'alto quando l'offerta diminuisce e la domanda aumenta e li fanno scendere quando l'offerta cresce o la domanda si contrae. Quando la domanda è uguale all'offerta di un prodotto o servizio, si dice che il mercato ha raggiunto l'equilibrio.

Fornire significa fornire qualcosa che si desidera, cioè renderlo disponibile.

Mano invisibile

La mano invisibile di Adams Smith si riferiva alle forze del mercato.

Filosofo morale britannico e pioniere dell'economia politica, Adam Smith (1723-1790), citato da molti come il padre dell'economia moderna, scrisse nei suoi libri della mano invisibile che determinava i livelli di offerta, domanda, i prezzi di beni e servizi, così come la creazione e la distribuzione di ricchezza.

I prezzi di beni e servizi sono guidati dalle forze della domanda e dell'offerta, cioè le forze del mercato.

Questa mano invisibile rappresentava le forze di mercato dell'offerta e della domanda e come, se lasciata a se stessa, un'economia potrebbe prosperare.

L'influenza di Mr. Smith si è diffusa in tutto il mondo ed è spesso citata dagli economisti che sostengono l'economia di mercato.

Il signor Smith ha scritto:

Ogni individuo lavora necessariamente per rendere il reddito annuo della società il più grande possibile. In genere non intende promuovere l'interesse pubblico, né sa quanto lo stia promuovendo. Intende solo il proprio tornaconto, ed è in questo, come in molti altri casi, guidato da una mano invisibile a promuovere un fine che non faceva parte della sua intenzione. Né è sempre peggio per la società che non facesse parte delle sue intenzioni. Perseguendo il proprio interesse, spesso promuove quello della società in modo più efficace di quando realmente intende promuoverlo. Non ho mai conosciuto molto bene fatto da coloro che hanno agito per commerciare per il bene pubblico.

In altre parole, la mano invisibile è essenzialmente un fenomeno naturale che guida il libero mercato attraverso la concorrenza e le scarse risorse.

Le forze di mercato possono spingere e tirare sia verso l'alto che verso il basso o avanti e indietro. Le forze push/pull su domanda e offerta regolano i prezzi. In questo contesto, indietro significa lo stesso che verso il basso, mentre avanti è uguale verso l'alto.

Esempi di forze di mercato

Quando una ondata di freddo colpisce la Florida, il prezzo del succo d'arancia nei supermercati degli Stati Uniti aumenta. Quando il tempo diventa caldo e soleggiato nel nord degli Stati Uniti, i prezzi delle camere d'albergo a Cancun diminuiscono.

Il prezzo della benzina in tutto il mondo aumenta quando scoppiano grandi guerre in Medio Oriente. Inoltre, cala la vendita di grandi SUV a benzina.

Cosa hanno in comune tutti questi eventi? Tutti mostrano come le forze di mercato influenzino la domanda e l'offerta. Dimostrano anche che alla fine influiscono sul prezzo di beni e servizi.

Le forze di mercato determinano la quantità di ogni bene che produciamo ea quale prezzo viene immesso sul mercato.

Se qualcuno vuole sapere come un evento o una politica influenzerà l'economia, deve prima pensare a come potrebbe influenzare la domanda e l'offerta.

Economie di mercato e di comando

Nelle cosiddette economie di mercato, i governi cercano di non intervenire e consentono alle forze di mercato di allocare le risorse. I prezzi portano domanda e offerta in equilibrio e guidano le decisioni di produttori e consumatori.

Nelle economie centralizzate o di comando, il governo cerca di soppiantare queste decisioni decentralizzate con le proprie. La Corea del Nord e Cuba, per esempio, sono economie di comando. Nelle economie di comando, il mercato non fissa i prezzi.

George Soros, un magnate degli affari, investitore, autore e filantropo americano di origine ungherese, ha dichiarato:

Se ci preoccupiamo di principi universali come la libertà, la democrazia e lo stato di diritto, non possiamo lasciarli alla cura delle forze di mercato; dobbiamo istituire altre istituzioni per salvaguardarle.

Torna su