Cosa sono le merci intermedie? Definizione ed esempi

I beni intermedi sono oggetti che utilizziamo per creare un altro prodotto. In altre parole, sono input in altri prodotti o ingredienti di prodotti finiti. I fornitori di beni intermedi li vendono, ad esempio, ai produttori per l'inclusione nei loro prodotti finali.

Le merci di questa categoria sono in lavorazione, come i semilavorati. Le aziende possono produrre e quindi utilizzare beni intermedi. Possono anche produrli e poi venderli.

Chiamiamo anche beni intermedi produttori di beni o semilavorati.

Durante il processo produttivo, un bene intermedio può diventare parte di un prodotto finito. In alternativa, può cambiare oltre il riconoscimento nel processo.

Cambridge Dictionary ha la seguente definizione del termine:

Prodotti realizzati durante un processo produttivo ma utilizzati anche nella produzione di altri beni. Legno, acciaio e zucchero sono tutti esempi di beni intermedi.

In questo articolo, la parola merci ha lo stesso significato di prodotti.

Beni di consumo vs beni intermedi

Quando qualcuno compra un bene di consumo, è per il proprio uso o consumo. Quando un individuo o qualsiasi entità acquista un bene di consumo, quella è la fine della strada per il prodotto. Quella persona non lo usa né per fare qualcos'altro né lo vende.

I beni intermedi, invece, non hanno terminato il loro viaggio quando qualcuno o un'azienda li acquista.

Se usi qualcosa nel processo di produzione per fare qualcos'altro, che poi vendi, è un bene intermedio. Se lo acquisti per uso personale, è un bene di consumo.

Un prodotto può essere un bene intermedio o di consumo, a seconda di chi lo acquista. Se compro il sale e lo porto a casa perché tutti in famiglia lo consumino, è un bene di consumo.

Quando i fornai, invece, acquistano il sale da aggiungere ai loro prodotti, è un bene intermedio. Non è la fine del viaggio per il sale. Dopo aver aggiunto il sale al pane, il fornaio vende quel pane.

Beni strumentali vs beni intermedi

Sebbene le persone e le imprese acquistino beni intermedi e capitali per il processo produttivo, i due termini sono diversi.

Tipicamente, un bene capitale non si trasforma durante il processo di produzione. Un forno da fornaio, ad esempio, è un bene capitale. Aiuta nella produzione del pane. Tuttavia, il forno rimane intatto durante il processo di produzione. Inoltre, il forno non è un ingrediente del pane.

Il sale o la farina, invece, sono ingredienti del pane. Sono consumati nel processo di produzione. Pertanto, li chiamiamo beni intermedi.

Beni intermedi e PIL

Quando gli economisti calcolano il PIL di un paese, non includono i beni intermedi.

PIL sta per prodotto interno lordo. Il PIL è una misura della produzione che è uguale a tutti i beni e servizi prodotti da un paese o una regione.

Se includessimo i beni intermedi nel PIL di un paese, conteremmo due volte. Dovremmo contare un prodotto finale solo una volta. Un fornaio compra il sale, lo aggiunge al pane e successivamente lo vende. Includiamo il valore del sale nel calcolo del PIL quando il fornaio vende il pane.

Non possiamo contare anche quando il fornaio compra il sale. Altrimenti lo conteremmo due volte.

Torna su