Cosa sono le merci normali? Definizione e significato

I beni normali, noti anche come beni necessari, sono prodotti per i quali la domanda aumenta quando il reddito aumenta, tuttavia, la domanda aumenta a un ritmo inferiore rispetto al tasso di crescita del reddito. I beni normali contrastano con i beni inferiori, per i quali la domanda diminuisce man mano che le persone diventano più ricche.

Gli economisti affermano che un bene normale è un prodotto per il quale *il coefficiente di elasticità della domanda del reddito è positivo maggiore di zero ma sempre minore di uno.

* Il coefficiente di elasticità della domanda al reddito misura quanto sia reattiva la domanda di un prodotto o servizio a una variazione del reddito dei consumatori che richiedono quel bene o servizio.

Coefficiente di elasticità della domanda al reddito

Merci normali
Maggiore di zero e minore di 1

Beni inferiori
Meno di zero (negativo)

Beni di lusso
Più di 1


Quando i nostri redditi sono molto bassi, compriamo i prodotti più economici nei supermercati merci inferiori. All'aumentare dei redditi, la domanda di beni inferiori diminuisce, ma aumenta per i beni normali.


Se la domanda di fragole aumenta dell'11% quando c'è una crescita del reddito aggregato del 33%, le fragole hanno un coefficiente di elasticità del reddito alla domanda di 0,33, che è maggiore di 0 ma inferiore a uno, il che le rende un bene normale .

Sebbene il termine specifichi i beni , si applica anche ai servizi e include servizi per i quali la domanda cresce all'aumentare dei redditi.


Secondo BusinessDictionary.com , un bene normale per definizione è:

Bene per il quale la domanda (consumo) aumenta all'aumentare del reddito dei consumatori, ma a un ritmo più lento del tasso di aumento del reddito. Definito anche come un bene per il quale l'elasticità della domanda al reddito è positiva ma inferiore a uno. Chiamato anche bene necessario, è l'opposto del bene inferiore.



Quando la spesa sale di livello

Quando la maggior parte di noi ha più soldi in tasca, i nostri modelli di spesa cambiano leggermente. Tendiamo a spendere meno per versioni più economiche di un prodotto, come l'acquisto di scarpe da ginnastica di marca da supermercato, e optiamo per le versioni Adidas o Nike.


La domanda di beni di lusso è più sensibile dei beni normali alle variazioni dei redditi delle persone. Il coefficiente di elasticità della domanda al reddito per i beni di lusso è maggiore di uno, mentre per i beni normali è maggiore di zero ma minore di uno.


Quando il reddito disponibile di una persona (contanti di riserva) aumenta, la sua spesa per i marchi dei supermercati o per i prodotti generici per beni inferiori diminuisce, mentre cresce la spesa per i beni normali di marche più belle.

La spesa per zuppe in scatola di marca da supermercato è più alta quando il nostro reddito è basso. Non appena i nostri guadagni salgono a un certo livello, passiamo a verdure fresche e altri alimenti e articoli per la casa leggermente più costosi.


Beni di lusso, inferiori, Giffen e normali

Beni inferiori: il coefficiente di elasticità della domanda al reddito dei trasporti pubblici è inferiore a zero la domanda di trasporto pubblico diminuisce all'aumentare dei nostri redditi. La maggior parte di noi, non appena ce la possiamo permettere, viaggia con la propria auto ed evita di condividere veicoli con estranei. L'Europa occidentale e il Giappone possono costituire un'eccezione, perché i treni viaggiano molto più velocemente delle auto, offrendo così sempre tempi di percorrenza interurbani superiori.

I beni inferiori sono tutti quei prodotti e servizi che i consumatori acquistano perché i sostituti o le alternative esclusive non sono convenienti.

Beni di lusso: sono prodotti di fascia alta o di fascia alta per i quali la domanda aumenta a un ritmo più rapido rispetto all'aumento del reddito aggregato. Se i redditi delle persone crescono del 20%, la domanda di crociere di lusso aumenta del 25%, il che ci dà un'elasticità della domanda al reddito di 1,25.

I beni di lusso sono tutti i prodotti che hanno un'elasticità della domanda al reddito di più di uno, come auto sportive, gioielli eleganti, pasti in ristoranti alla moda, viaggi aerei di prima classe, ecc. Sono anche noti come beni Veblen.

Beni Giffen: sono prodotti per i quali la domanda aumenta quando i loro prezzi salgono, invertendo così la tipica legge economica dei prezzi e della domanda. I beni Giffen sono prodotti scadenti, beni di base da cui dipendono le famiglie a basso reddito. Nell'Inghilterra vittoriana, ad esempio, quando il prezzo del pane aumentava, i poveri continuavano ad acquistare il pane e probabilmente avrebbero dovuto rinunciare a consumare cibi più costosi come la carne per finire per acquistare ancora più pane.

I tuoi beni normali sono i miei beni di lusso Esempi

Una persona normale potrebbe essere un'altra bene di lusso. Immagina due famiglie:

John l'autista dell'autobus e la casalinga Mary a tempo pieno. Reddito familiare: $ 30.000 all'anno. Hanno tre figli, di 4, 6 e 8 anni.

Peter il neurochirurgo e Georgina la dentista cosmetica. Reddito familiare: da $ 300.000 a $ 400.000 all'anno. Hanno anche tre figli, della stessa età dei bambini di John e Mary.

Per Peter e Georgina, avere un'auto ciascuno è essenziale per loro che è un requisito fondamentale. Vogliono anche almeno una vacanza all'estero all'anno e di solito ne puntano due o tre, se i loro tempi liberi coincidono con quelli dei loro figli.

John e Mary usano i mezzi pubblici tutto il tempo che non hanno un'auto. Per loro una sola macchina è un lusso averne due sarebbe un sogno irrealizzabile. Avere una vacanza lontano da casa, anche se distava solo 50 miglia, sarebbe un lusso per loro.

Torna su