I beni posizionali sono prodotti che le persone acquistano a causa del loro valore di status symbol, cose che acquistiamo per stare al passo con i Jones e impressionare gli altri. Le persone che acquistano beni posizionali credono che quei prodotti segnalino la loro posizione relativamente alta all'interno della società, pensano che quei prodotti li spingano più in alto nella scala socioeconomica e li facciano apparire belli tra i loro familiari, amici e vicini.
Le persone acquistano beni posizionali perché vogliono che gli altri pensino di avere classe, buon gusto, denaro e stile.
Compriamo alcune cose perché sono intrinsecamente utili, come una lavatrice o un detersivo. I beni posizionali vengono acquistati in base a ciò che dicono della persona che li acquisisce. Nessuno ha mai comprato un martello, sapone per le mani, viti o asciugamani di carta per stare al passo con i Jones perché quei prodotti non sono beni posizionali.
Se lo scopo dell'uomo nell'auto che ha appena comprato era impressionare il suo vicino, o addirittura farlo ingelosire, ha avuto successo. È stato un acquisto posizionale e, in questo caso, l'auto può essere classificata come un bene posizionale.
I beni posizionali sono un modo per un individuo di segnalare o stabilire il proprio stato rispetto a coloro che non li possiedono, ad esempio automobili di lusso, vacanze in luoghi costosi o esotici o abbigliamento e calzature firmate alla moda.
Sebbene i beni posizionali possano mostrare qualità e caratteristiche superiori, la maggior parte del loro valore deriva dallo stato che i loro acquirenti credono di ricevere acquistandoli.
Un consumatore potrebbe scegliere di acquistare un Rolex da $ 30.000 invece di un orologio da $ 50 con display digitale, non perché quello più costoso sia un cronometrista migliore, ma per impressionare le persone che lo circondano.
Secondo BusinessDictionary.com , per definizione i beni posizionali sono:
Servizi o prodotti che traggono il loro valore dal fatto che i consumatori li preferiscono a sostituire beni e servizi. I beni o servizi con posizionalità, o valore risultante dalla desiderabilità, includono articoli di lusso come yacht e auto costose, l'accesso a luoghi di intrattenimento esclusivi e altri articoli che sono visti come indicatori di stato.
La maggior parte dei beni posizionali sono molto costosi e, quando i loro prezzi aumentano, aumenta anche la loro domanda. Con i beni normali accade il contrario. L'uomo in questa immagine ha probabilmente acquistato il dipinto per impressionare i suoi amici che il prodotto ha qualità di miglioramento dello status. Potrebbe anche essere un investitore accorto che crede che il suo acquisto varrà molto di più in futuro. I prodotti per i quali la domanda aumenta quando i prezzi salgono sono chiamati beni Veblen.
Fornitura di beni posizionali
La quantità di questi tipi di merci, per necessità, è sempre limitata. Se i loro produttori dovessero aumentare significativamente la loro offerta, perderebbero la loro qualità posizionale. Chi comprerebbe una particolare auto sportiva come status symbol se metà della popolazione ne avesse una?
Affinché questi beni abbiano potere posizionale, sono anche estremamente costosi. Se qualcosa costa un sacco di soldi, presumibilmente solo le persone facoltose potranno permetterselo.
Pertanto, se qualcuno lo acquista, segnala a coloro che lo circondano che appartiene a un gruppo esclusivo.
Per raggiungere l'obiettivo di segnalare uno status elevato, i beni posizionali devono essere in offerta limitata e disponibili solo per individui che appartengono a un gruppo desiderato.
Beni posizionali per impressionare me stesso?
Secondo un articolo in The Human Condition , ci sono alcuni beni e servizi simili a uno status là fuori che acquistiamo esclusivamente per godimento privato o per soddisfare un bisogno puramente privato.
Gli esseri umani sono creature bizzarre, soprattutto quando si tratta di osservare le nostre abitudini di acquisto. Molti di noi acquistano beni posizionali di cui è probabile che nessun altro venga a conoscenza.
Acquistiamo questi beni solo per dimostrare il nostro status a noi stessi e a nessun altro? Apparentemente la maggior parte di noi lo fa.
Quanti di noi acquistano un cibo di marca al supermercato invece del marchio del negozio demolito? Gli esperti dicono che lo facciamo perché non vogliamo pensare a noi stessi come a un avaro a buon mercato che sopravvive con prodotti falsi.
Merce acquistata solo per stupire
Alcune categorie di beni vengono acquistate esclusivamente per la loro qualità posizionale. Ad esempio, perché qualcuno dovrebbe comprare una copia economica di scarpe firmate o un falso orologio Rolex? Questi prodotti contraffatti sono completi delle loro etichette false.
Il mercato dei falsi prodotti di design vale decine di miliardi di dollari a livello globale. Il mercato è in crescita in ogni parte del mondo. Ciò suggerisce chiaramente che gli esseri umani in tutto il mondo sono interessati all'acquisto di beni esclusivamente per il loro status di appeal.
Secondo la BBC , il commercio di falsi prodotti di design nel Regno Unito è enorme e in crescita. Gli esperti dicono che sta mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro.
Ogni volta che qualcuno compra una borsa Gucci falsa, quella è una in meno che Gucci ufficiale riesce a vendere, dicono gli autentici produttori di beni posizionali. Le persone che acquistano beni posizionali falsi affermano che l'argomento del lavoro è imperfetto. Non comprerebbero mai una vera borsa Gucci, quindi l'azienda non può perdere una vendita che non avrebbe mai ottenuto.
La BBC afferma che esistono falsi hotspot di designer in tutto il Regno Unito, tra cui Birmingham, Manchester e Newham nella zona est di Londra. Gli articoli comunemente falsi includono cuffie Dr Dre, cover per telefoni di marca, orologi svizzeri e borse.
Prezzi e domanda dei beni posizionali
I beni posizionali generalmente non seguono le leggi economiche tipiche della domanda e dell'offerta. Nella maggior parte dei casi, quando qualcosa sale di prezzo, la domanda diminuisce.
L'opposto si verifica con la maggior parte dei beni posizionali quando i loro prezzi salgono, le persone li desiderano di più e la domanda aumenta. Tali beni sono conosciuti come Veblen Goods .
Esempi di prodotti Veblen sono borse firmate, alcuni vini vintage, auto di lusso, gioielli, orologi svizzeri e vacanze esclusive.
Se una donna acquista una borsa da $ 2.000 o un uomo acquista un orologio Rolex da $ 30.000, generalmente vogliono far sapere agli altri. Se il prezzo di quell'orologio o di quella borsetta crollasse improvvisamente, la domanda sarebbe probabilmente diminuita, perché avrebbero meno potere di miglioramento dello status.
Il termine merci Veblen prende il nome da Thorstain Bunde Veblen (1857-1929), economista e sociologo norvegese-americano. Era famoso come un critico spiritoso del sistema capitalista.
Video Cercare di sembrare ricchi ti fa sembrare cattivo
Questo filmato del Richard Fowler Show cita uno studio, dell'Università di Warwick in Inghilterra, che ha scoperto che le persone che acquistano beni posizionali sembrano asino***** (imprecazione) .