Cosa sono le merci Veblen? Definizione e significato

I beni Veblen sono beni di lusso o beni superiori i cui prezzi non seguono le leggi economiche tipiche della domanda e dell'offerta. Nella maggior parte dei casi, quando qualcosa diventa più costoso, la domanda diminuisce. L'opposto si verifica con Veblen Goods quando i loro prezzi aumentano, le persone vogliono che la domanda cresca di più. I consumatori acquistano questi tipi di prodotti principalmente per migliorare il loro status, sono status symbol.

Esempi di prodotti Veblen includono costosi orologi svizzeri, borse firmate, alcuni vini, gioielli e auto di lusso. Sono richiesti perché sono costosi. In parole povere, le persone che li acquistano vogliono dimostrare di avere stile, classe, denaro e buon gusto.

Quando un uomo acquista un orologio Rolex da $ 25.000 o una donna riceve un paio di orecchini di diamanti ultra costosi, di solito intendono farlo sapere agli altri. Se il prezzo dei prodotti con diamanti o degli orologi Rolex fosse improvvisamente precipitato drasticamente, la domanda per loro probabilmente si deteriorerebbe, perché perderebbero quel potere di miglioramento dello status.

I beni Veblen vendono a causa del desiderio dei consumatori di consumi cospicui e spese ostentate. I venditori di tali articoli prosperano sulla brama psicologica delle persone per lo status, la stima degli altri o la convinzione di ottenere ciò per cui paghi.

L'effetto Veblen

La domanda di beni Veblen in un'economia è una funzione dell'effetto Veblen o la convinzione che le cose più costose abbiano una qualità superiore, o il desiderio di un consumo cospicuo che le persone li acquistano per mettersi in mostra.

Il termine merci Veblen prende il nome dall'economista e sociologo norvegese-americano Thorstein Bunde Veblen (1857-1929). Il signor Veblen era famoso come uno spiritoso critico del capitalismo.

Ha identificato il consumo cospicuo come un modo per ottenere uno status nel suo libro The Theory of the Leisure Class (1899) .

Secondo ft.com/lexicon , il glossario dei termini commerciali del Financial Times :

Un bene Veblen è un bene di lusso il cui prezzo non segue le consuete leggi della domanda e dell'offerta. Di solito, più alto è il prezzo di un particolare bene, meno persone lo vorranno.

Per i beni di lusso, come vini, orologi o automobili molto costosi, tuttavia, l'oggetto diventa più desiderabile man mano che diventa più costoso e meno desiderabile se il prezzo scende.

Pensi che esistano beni Veblen come quello in questa immagine (esempio fittizio)? Un anno fa, questo consumatore non era interessato. Ma dopo che nella sua percezione è aumentato di valore, è stato disposto a pagare il prezzo richiesto negli ultimi anni per duecento (10.000 x 200 = 2 milioni).



Merci Veblen contro merci Giffen

Sebbene sia i beni Veblen che i beni Giffen disobbediscano alle leggi tradizionali della domanda e dell'offerta, sono completamente diversi: il primo si riferisce a articoli di lusso mentre il secondo descrive beni essenziali di base di cui i poveri non possono fare a meno.

La domanda di beni Giffen aumenta anche quando i prezzi aumentano. Ad esempio, nella Gran Bretagna vittoriana il pane era un alimento essenziale per i poveri. Se il prezzo del pane aumentasse, le famiglie povere non potrebbero passare ad altre alternative più costose come la carne.

Finirono per comprare ancora più pane e meno di altri cibi come la carne, o addirittura rinunciarono del tutto alla carne, perché il pane era l'unico cibo che potevano permettersi.

Immagina di avere un budget di $ 60 per acquistare petto di pollo e patate per provvedere a tutti i tuoi pasti per 10 giorni. Le patate costano $ 1 ciascuna e il pollo $ 20 a confezione. Puoi decidere di acquistare 20 patate per $ 20 e due pacchetti di petto di pollo per $ 40 per un periodo di dieci giorni.

Puoi mantenerti in vita con il fatto che avrai in media due patate più un quinto di un pacchetto di pollo al giorno.

Improvvisamente, le patate salgono a $ 2 ciascuna. Potresti ancora comprare due pacchetti di pollo. Se lo facessi, avresti solo abbastanza soldi per comprare dieci patate. Questo potrebbe non essere sufficiente per soddisfare il tuo fabbisogno calorico giornaliero. Potresti comprare meno pollo, ad esempio un pacchetto, e venti patate.

Immagina che le patate siano risalite a $ 2,50. Se hai comprato un pacchetto di pollo, avresti lasciato $ 40 dollari per patate sedici di loro. Non mangeresti abbastanza calorie ogni giorno per andare avanti.

Tuttavia, se hai smesso del tutto di acquistare pollo e hai appena acquistato patate, potresti acquistarne 24. Saresti più vicino al tuo fabbisogno calorico giornaliero se smettessi di comprare pollo.

Questo è un esempio della patata come un buono Giffen. Quando una patata costava solo $ 1, ne compravi 20 ogni 10 giorni. Quando il prezzo è salito a $ 2,50, ne hai acquistati 24.

Quindi, sebbene i beni Veblen e i beni Giffen siano più richiesti quando i loro prezzi salgono, le ragioni di ciò sono molto diverse. In un caso il consumatore o cerca la massima qualità o vuole mettersi in mostra, mentre nell'altro caso è l'unico modo in cui un povero può cavarsela.

Thorstein Bunde Veblen (1857-1929) è stato un economista e sociologo norvegese-americano. Era ben noto per le sue osservazioni spiritose e critiche sul capitalismo. Ha attaccato la produzione a scopo di lucro e ha avuto una grande influenza sui pensatori socialisti che hanno cercato di criticare il capitalismo in modo non marxista. (Immagine: Wikipedia)

Concetti relativi alle merci Veblen

L'effetto Veblen è uno di un gruppo di anomalie teoricamente possibili nella teoria generale della domanda in economia. Esempi di altri effetti correlati sono:

Effetto Snob: i consumatori vogliono utilizzare articoli esclusivi in ​​cui il prezzo riflette qualità, stile, buon allevamento, cultura, ecc. I consumatori preferiscono un articolo perché è diverso da quelli comunemente preferiti.

Sir Charles Spencer Charlie Chaplin (1889-1977) è stato un attore comico, regista e compositore britannico che è diventato una delle prime star del cinema internazionale durante l'era del cinema muto. È considerato una delle figure più importanti della storia dell'industria cinematografica. È nato a Londra in una famiglia povera. Ha iniziato ad esibirsi in giovane età, girando nei music hall e successivamente lavorando come comico e attore di teatro. (Immagine: DMG Entertainment)

Effetto carrozzone: è un effetto psicologico in cui la preferenza per un articolo cresce all'aumentare del numero di consumatori che lo acquistano.

Effetto Rete: all'aumentare del numero di persone con ad esempio Facebook o telefono, cresce anche il valore di essere su Facebook o di avere un telefono, perché l'utente può raggiungere più persone.

Common Law of Business Balance: le persone possono vedere un articolo a buon mercato e pensare che ottieni quello per cui paghi . Potrebbero concludere che un prezzo basso per un prodotto suggerisce che il produttore ha utilizzato scorciatoie, potrebbe aver utilizzato materiali più economici e aver compromesso la qualità.

Beni normali e inferiori

I beni normali sono beni per i quali la domanda cresce all'aumentare dei redditi. Tuttavia, quando i redditi aumentano, la domanda di beni di lusso aumenta più rapidamente rispetto ai beni normali.

I beni inferiori sono beni per i quali la domanda diminuisce quando i redditi delle persone aumentano. Ad esempio, non appena la maggior parte delle persone può permetterselo, smette di usare i mezzi pubblici e si sposta con il proprio veicolo privato. Il trasporto pubblico è un bene inferiore poiché i redditi aumentano, la domanda diminuisce.

I beni che le persone acquistano per aumentare il loro status socioeconomico, impressionare gli altri, far pensare a coloro che li circondano di avere soldi, gusto, classe e stile, sono chiamati beni posizionali.

Video Cosa sono i prodotti Veblen?

Questo video di Investopedia spiega con un linguaggio semplice ed esempi di facile comprensione quali sono i prodotti Veblen.



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