Cosa sono le metriche? Definizione ed esempi

Le metriche sono numeri e statistiche che utilizziamo per misurare o monitorare le prestazioni. In un'azienda, utilizziamo le metriche per valutare le prestazioni di un reparto, un'unità di produzione, un team di vendita o un sito Web. In poche parole; è un sistema di misurazioni.

La maggior parte delle persone visualizza le metriche su una dashboard online. Un dashboard è un'interfaccia utente grafica che fornisce agli utenti visualizzazioni di statistiche e indicatori cruciali sulle prestazioni.

Immagine creata da Market Business News.

Le metriche contano per molte parti interessate

Analisti e webmaster rivedono regolarmente la dashboard. Le metriche sono anche di interesse per le parti interessate chiave come clienti, potenziali clienti (clienti potenziali), dirigenti medi e superiori e investitori. Gli stakeholder sono persone che hanno un interesse in una società, organizzazione o altro tipo di entità.

La maggior parte delle decisioni di strategia aziendale, infatti, vengono prese solo dopo un'attenta analisi e discussione sulle ultime metriche.

Investopedia.com ha la seguente definizione del termine:

Le metriche sono misure di valutazione quantitativa comunemente utilizzate per valutare, confrontare e tenere traccia delle prestazioni o della produzione.

In genere, un gruppo di metriche verrà generalmente utilizzato per creare un dashboard che la direzione o gli analisti rivedono regolarmente per mantenere valutazioni delle prestazioni, opinioni e strategie aziendali.

Perché sono importanti per il successo aziendale?

Utilizziamo le metriche aziendali per incoraggiare il miglioramento. Ci dicono anche dove concentrare il nostro tempo, impegno e denaro. Le metriche da utilizzare possono variare a seconda del tipo di attività in cui ti trovi e delle leggi del tuo paese. Per motivi di sicurezza, contrattuali e legali, alcuni sistemi di misurazione sono obbligatori.

In un articolo sull'importanza delle metriche, isixsigma.com/ fa la seguente affermazione:

Nel complesso, le metriche dovrebbero riflettere e supportare le varie strategie per tutti gli aspetti dell'organizzazione, inclusi finanza, marketing, concorrenza, standard o requisiti e aspettative dei clienti. Le metriche indicano le priorità dell'azienda e forniscono una finestra su prestazioni, etica e ambizione.

Se hai selezionato le cifre e le statistiche giuste da analizzare, ti diranno:

  • Dove è stata la tua attività.
  • Dove sta andando.
  • Quali parti di esso stanno andando bene o male.
  • Quanto è lontana la tua azienda dai suoi target, obiettivi e obiettivi.

Le metriche sono fondamentali per i venditori

Se vendi spazi pubblicitari sul sito web, parlerai con potenziali clienti. Spiegherai quali vantaggi otterranno dalla pubblicità sul tuo sito. Forse, ad esempio, i tuoi visitatori sono simili ai loro consumatori target.

Se lavori per un giornale di giardinaggio online e stai parlando con il responsabile pubblicitario di Super Lawns Inc., che sono venditori di tosaerba, i tuoi visitatori e i loro consumatori target saranno praticamente identici. Ciò significa che se fanno pubblicità sul tuo sito web, la maggior parte dei visualizzatori di annunci e di coloro che chiedono informazioni saranno potenziali acquirenti di tosaerba.

Se non fornisci le metriche durante la presentazione, Ad Manager perderà interesse o le chiederà. In effetti, oggi praticamente nessuno andrà avanti con qualsiasi offerta pubblicitaria online senza guardare attentamente le metriche.

Ad Manager vorrà sapere quanti visitatori hai, qual è la tua frequenza di rimbalzo e alcuni tassi di conversione. La frequenza di rimbalzo si riferisce alla percentuale di persone che lasciano il tuo sito piuttosto che spostarsi su un'altra pagina al suo interno. Il tasso di conversione, in questo contesto, si riferisce alla percentuale di visitatori o richiedenti che acquistano qualcosa.

Tutte queste statistiche fanno parte delle metriche, ovvero numeri e statistiche che mostrano quanto bene o male si comporta il tuo sito web. È interessante notare che alcuni CEO hanno commentato che sapere dove le cose sono sbagliate conta più di ogni altra cosa.

Mantieni la semplicità

Non commettere l'errore di includere troppo nelle tue metriche o di cercare di farlo sembrare super sofisticato. Utilizzare solo materiale pertinente, ovvero mantenerlo il più semplice possibile.

Dovresti essere in grado di dargli un'occhiata e ottenere le informazioni pertinenti che stavi cercando rapidamente, e forse anche istantaneamente. Se vuoi che i dipendenti dell'azienda, i membri del tuo team, gli investitori o i clienti comprendano i contenuti di una dashboard, mantieni la semplicità.

Ad esempio, potresti cercare di convincere il tuo team ad adottare una nuova strategia. Tuttavia, se non riescono a comprendere appieno il motivo, le tue possibilità di successo saranno scarse.



Torna su