Cosa sono le operazioni di mercato aperto (OMOS)? Definizione e significato

Le operazioni di mercato aperto, note anche come OMO, si riferiscono all'acquisto e alla vendita di titoli nel mercato aperto da parte della banca centrale di un paese.

Le OMO sono uno strumento chiave utilizzato dalla Federal Reserve statunitense, dalla Banca d'Inghilterra, dalla Banca centrale europea e da altre banche centrali di tutto il mondo nell'attuazione della politica monetaria.

Questi interventi della banca centrale manipolano i livelli di liquidità. Quando acquistano titoli immettono liquidità nell'economia del paese, quando li vendono ne assorbono la liquidità.

L'obiettivo nel breve termine delle operazioni di mercato aperto negli Stati Uniti è specificato dal FOMC (Federal Open Market Committee).

Negli Stati Uniti, le OMO sono eseguite dal Trading Desk presso la Federal Reserve Bank di New York. La Federal Reserve (Fed) è autorizzata ad acquistare e vendere solo una gamma limitata di titoli.

Le banche centrali delle economie più avanzate non sono autorizzate a prestare denaro senza richiedere attività adeguate come garanzia. Pertanto, le banche centrali descrivono quali attività possono essere acquistate e vendute in operazioni di mercato aperto.

Tecnicamente, la banca centrale del paese presta una certa quantità di denaro e contemporaneamente prende la stessa quantità di un'attività idonea che fornisce la banca commerciale mutuante.


Le operazioni di mercato aperto si verificano quando la banca centrale acquista o vende titoli nel mercato aperto, è il metodo principale per attuare la politica monetaria. O pompano denaro nell'economia per avviarla o succhiano denaro per ridurre l'inflazione.


Gli OMO possono anche puntare direttamente alla crescita dell'offerta di moneta, tuttavia questo è estremamente raro. La stragrande maggioranza delle banche centrali punta direttamente ai tassi di interesse, che sono adeguati per soddisfare gli obiettivi annuali di inflazione.

Il dizionario dei termini del Financial Times dice di definire le operazioni di mercato aperto:

Intervento della banca centrale nei mercati monetari, dove acquista e vende titoli al fine di controllare l'offerta di moneta e il livello dei tassi di interesse.


Il Federal Open Market Committee (FOMC), parte della Federal Reserve statunitense, ha tradizionalmente venduto e acquistato titoli, principalmente titoli del Tesoro USA e titoli di agenzie federali, tramite accordi di riacquisto o acquisti a titolo definitivo, nel mercato aperto tramite operatori primari

. Secondo l'Ufficio dell'Ispettore Generale della Federal Reserve: Regolando il livello dei saldi di riserva, la Federal Reserve influenza il tasso sui fondi federali, come mostrato dal diagramma sopra. (Immagine: adattato da oig.federalreserve.gov )


Secondo la Reserve Bank of Australia, la banca centrale del paese:

Le operazioni di mercato aperto sono condotte quasi ogni giorno lavorativo alle 9:30 e occasionalmente alle 17:10 (AEST/AEDT). Di tanto in tanto, la Reserve Bank può decidere di non condurre operazioni di mercato aperto in un determinato giorno se ritiene che il sistema bancario abbia la quantità adeguata di liquidità.

Le operazioni di mercato aperto sono uno strumento

Le operazioni di mercato aperto sono uno dei tre strumenti di base che le banche centrali utilizzano per raggiungere i propri obiettivi di politica monetaria. Gli altri due sono: 1. Modifica dei termini e delle condizioni per il prestito nella finestra di sconto. 2. Modifica dei coefficienti obbligatori di riserva obbligatoria.

L'esecuzione di operazioni di mercato aperto nel mercato aperto, spesso chiamato mercato secondario per l'acquisto di titoli, è uno dei mezzi più flessibili delle banche centrali per superare i propri obiettivi.

Secondo la Federal Reserve Bank di New York:

Regolando il livello dei saldi di riserva nel sistema bancario attraverso operazioni di mercato aperto, la Fed può compensare o sostenere spostamenti permanenti, stagionali o ciclici nell'offerta di saldi di riserva e quindi influenzare i tassi di interesse a breve termine e, per estensione, altri tassi di interesse.

La Banca centrale europea afferma quanto segue per quanto riguarda le operazioni di mercato aperto: è uno strumento importante per gestire i tassi di interesse, la liquidità del mercato e segnalare il prossimo movimento politico. ( Immagine: adattato da image.slidesharecdn.com )

Due tipi di operazioni di mercato aperto

Negli Stati Uniti, le operazioni di mercato aperto sono divise in due tipi:

Permanenti: comportano l'acquisto o la vendita a titolo definitivo di titoli per SOMA (System Open Market Account), il portafoglio Feds.

Gli OMO permanenti sono tradizionalmente utilizzati per accogliere fattori a lungo termine che guidano l'espansione del bilancio della Feds, principalmente la crescita tendenziale della quantità di denaro in circolazione.

Quando la crisi finanziaria globale ha colpito, e per un periodo successivo, le operazioni di mercato aperto sono state utilizzate per adeguare le partecipazioni in titoli della Fed, con l'obiettivo di esercitare pressioni al ribasso sui tassi di interesse a lungo termine, oltre a rendere le condizioni finanziarie più accomodanti.

Temporanee: queste OMO sono utilizzate principalmente per far fronte alle esigenze di riserva che la banca centrale ritiene di natura transitoria. Queste operazioni sono Repos (contratti di riacquisto) o RRP (contratti di acquisto inverso o pronti contro termine).

In un reverse repo, l'accordo prevede che la banca centrale venda un titolo e lo riacquisti in un secondo momento. Un reverse repo è l'equivalente economico del prestito garantito dalla banca centrale.

La Federal Reserve statunitense conduce operazioni di mercato aperto dagli anni '20 attraverso l'Open Market Desk presso la Federal Reserve Bank di New York.

La Banca centrale europea (BCE) afferma che le normali operazioni di mercato aperto dell'Eurosistema consistono in:

Principali operazioni di rifinanziamento: note anche come MRO. Si tratta di operazioni di immissione di liquidità di una settimana in euro. Servono a orientare i tassi di interesse nel breve termine, a segnalare l'orientamento della politica monetaria nella zona euro ea gestire la situazione di liquidità.

Operazioni di rifinanziamento a lungo termine: note anche come LTRO. Si tratta di operazioni di immissione di liquidità a tre mesi in euro. Servono a fornire ulteriori finanziamenti al settore finanziario a lungo termine.

In un articolo pubblicato online dal Fondo monetario internazionale Transformations to Open Market Operations Stephen H. Axilrod scrive:

Acquistando o vendendo obbligazioni, cambiali e altri strumenti finanziari sul mercato aperto, una banca centrale può espandere o contrarre l'ammontare delle riserve nel sistema bancario e, in definitiva, può influenzare l'offerta di moneta del paese. Quando la banca centrale vende tali strumenti, assorbe denaro dal sistema.

Al contrario, quando acquista, inietta denaro nel sistema. Questo metodo di negoziazione nel mercato per controllare l'offerta di moneta è chiamato operazioni di mercato aperto.

OMO Economie avanzate ed emergenti

Le operazioni di mercato aperto sono uno strumento chiave di manipolazione monetaria nelle economie avanzate (paesi ricchi) e stanno rapidamente diventando strumenti importanti anche nei paesi emergenti e in via di sviluppo.

Le OMO consentono alle banche centrali una notevole flessibilità nel volume e nei tempi delle operazioni monetarie di propria iniziativa, incoraggiano un rapporto di tipo commerciale e impersonale con gli attori del mercato e forniscono un'utile alternativa ai controlli diretti.

I controlli diretti tendono ad avere un impatto minore poiché le economie espandono i mercati per loro natura alla fine trovano un modo per aggirarli, specialmente nell'economia globale di oggi.

Nello stesso articolo del FMI citato sopra, il signor Axilrod ha scritto:

Con sempre più paesi che cercano di deregolamentare e liberare il potenziale delle forze di mercato, molti politici e banchieri centrali sono alle prese con i modi per realizzare tutti i vantaggi delle operazioni di mercato aperto.

Torna su