Cosa sono le statistiche? Quali sono le statistiche?

La statistica è la scienza della raccolta e dell'analisi di dati numerici in grandi quantità. È la scienza dell'apprendimento dai dati e della misurazione, del controllo e della comunicazione dell'incertezza, soprattutto allo scopo di dedurre le proporzioni in un tutto da quelle in un campione rappresentativo.

La statistica può essere una parola singolare o plurale. Al singolare si riferisce alla scienza della raccolta, presentazione, analisi e interpretazione dei dati numerici. La parola plurale statistica si riferisce a fatti presentati in forma numerica, o osservazioni raccolte con uno scopo preciso.

Singluar: Quando si parla dell'argomento si usa il singolare. Ad esempio: domani ho le statistiche al mattino e l'economia al pomeriggio. Le statistiche sono interessanti, ma a volte faccio fatica con i numeri.

Senza i leader statistici delle nazioni, scienziati, sociologi e decine di altri professionisti non sarebbero in grado di svolgere correttamente il proprio lavoro.

Plurale : quando si parla di numeri, allora è una parola plurale. Ad esempio: la relazione tra sovrappeso e malattia rimane controversa, sebbene le statistiche associno chiaramente (non associano) una ridotta durata della vita all'obesità a lungo termine.

In parole povere, quando la parola si riferisce al soggetto è singolare, ma quando si parla di numeri è plurale.

Che cos'è una statistica?

Una statistica è un dato, un fatto, ottenuto dallo studio di una grande quantità di dati numerici, cioè la singola misura di qualche attributo di un campione.

Una statistica è una caratteristica (caratteristica) di un campione. Generalmente viene utilizzato per stimare il valore di un parametro di popolazione.

La statistica al plurale e al singolare ha significati diversi, così come la parola statistica.

Ad esempio, immagina di aver selezionato un campione casuale di 100 cittadini in una piccola città con 10.000 residenti. L'altezza media dei cittadini campionati sarebbe un esempio di statistica, così come il loro reddito medio o il numero medio di carte di credito di ciascuno.

Qualsiasi caratteristica misurabile di un campione sarebbe un esempio di statistica.

Statistici

Le persone che si specializzano in statistica sono chiamate statistici . Applicano il pensiero e i metodi statistici a una vasta gamma di attività sociali, scientifiche e commerciali in settori quali economia, marketing, istruzione, biologia, genetica, ingegneria, psicologia, salute pubblica, medicina e molti altri.

Leader di paesi, legislatori e generali militari non possono prendere decisioni o ottenere l'approvazione per le loro proposte senza l'aiuto di statistici.

Un'azienda farmaceutica deve presentare pile di dati statistici alle autorità di regolamentazione, come la FDA negli Stati Uniti o l'EMA nell'UE, se vuole ottenere l'approvazione del suo nuovo farmaco.

Dictionary.com definisce le statistiche nel modo seguente:

(usato con un verbo singolare) la scienza che si occupa della raccolta, classificazione, analisi e interpretazione di fatti o dati numerici, e che, mediante l'uso di teorie matematiche della probabilità, impone ordine e regolarità su aggregati di elementi più o meno disparati .

(usato con un verbo plurale) i fatti numerici oi dati stessi.

Quando uno statistico dice che qualcosa è statisticamente significativo, significa che il risultato è affidabile al 95% non significa che il risultato sia importante.

Etimologia della statistica

La parola statistica deriva in definitiva dal nuovo latino statisticum collegium (consiglio di stato) e statista (italiano per statista o politico).

Il filosofo, storico, economista, giurista e statistico tedesco Gottfried Achenwall (1719-1772) introdusse per la prima volta il termine Statistik in lingua tedesca nel 1749, originariamente designato come analisi dei dati sullo stato, ovvero scienza di stato (in inglese presso il tempo: aritmetica politica ).

La parola entrò per la prima volta nella lingua inglese nel 1791, quando il politico scozzese e scrittore di finanza e agricoltura Sir John Sinclair di Ulbster, 1st Baronet (1754-1835) usò il termine con il suo significato moderno nel primo di 21 volumi intitolati Statistical Account of Scotland .

Citazioni: Statistiche

Ci sono tre tipi di bugie, maledette bugie e statistiche. (Benjamin Disraeli)

Una sola morte è una tragedia; un milione di morti è una statistica. (Giuseppe Stalin)

Pensavo che le statistiche sul divorzio non si sarebbero mai applicate a me. Ero oltre il cuore spezzato quando l'hanno fatto. Ma mi sono alzato e ho continuato. Ho anche mantenuto la mia fede nel matrimonio. (Jennifer Garner)

I fatti sono cose ostinate, ma le statistiche sono flessibili. (Marco Gemello)

Non ci preoccupiamo dei più poveri. Sono impensabili e solo per essere avvicinati dallo statistico o dal poeta. (EM Forster)

Una certa formazione elementare in metodo statistico sta diventando tanto necessaria per tutti coloro che vivono in questo mondo di oggi quanto la lettura e la scrittura. (HG Wells)

I momenti più belli sono quelli in cui vedi il risultato apparire in un grafico o nella tua analisi statistica, in quel momento ti rendi conto di sapere qualcosa che nessun altro sa e hai il piacere di pensare a come dirglielo. (Emily Oster)

È il segno di una persona veramente intelligente lasciarsi commuovere dalle statistiche. (Giorgio Bernard Shaw)

Il fumo è una delle principali cause di tutte le statistiche. (Liza Minnelli)

Scherzo statistico

Un uomo che sta volando in mongolfiera non ha idea di dove si trovi, è completamente perso. Quindi scende a una cinquantina di piedi sopra un campo e grida a una donna per terra:

Uomo delle mongolfiere: Puoi dirmi dove sono e da che parte sono diretto?

Donna a terra: Certo! Sei a 43 gradi, 12 minuti, 21,2 secondi a nord; 123 gradi, 8 minuti, 12,8 secondi a ovest. Sei a 212 metri sul livello del mare. In questo momento, sei in bilico, ma mentre venivi qui eri a una velocità di 1,83 metri al secondo a 1,929 radianti

Molte persone percepiscono il mondo delle statistiche come quello in cui le persone parlano in gergo non-stop, i numeri vengono manipolati secondo le istruzioni del capo, nessuno sa davvero cosa sta succedendo e le persone trascorrono gran parte del loro tempo alla ricerca di un capro espiatorio.

Uomo delle mongolfiere: Grazie! A proposito, sei uno statistico?

Donna a terra: Io sono! Ma come lo sapevi?

Balloon man: Tutto quello che mi hai detto è completamente accurato; mi hai fornito più dettagli di quelli di cui avevo bisogno e me l'hai detto in modo tale che non mi servisse affatto!

Donna a terra: Oh caro! A proposito, sei un investigatore principale?

Uomo delle mongolfiere: Dio mio! Come fai a saperlo?!

Donna a terra: non sai dove sei, non sai dove stai andando. Sei arrivato dove sei soffiando aria calda, inizi a fare domande dopo esserti messo nei guai e sei esattamente nello stesso punto in cui eri pochi minuti fa, ma ora, e in qualche modo, è colpa mia!


Statistiche in altre lingue: (tedesco) Statistiken, (spagnolo) Estadstica, (portoghese) Estatstica, (italiano) Statistica, (francese) Statistiques, (russo) , (giapponese) , (cinese) , (arabo) .


Video Che cos'è la statistica?

In questo video, una genetista computazionale spiega cos'è la statistica e perché è così importante per il suo lavoro.


Torna su