Cosa sono le valutazioni (in finanza)?

I rating nel mondo degli affari hanno diversi significati i due principali sono 1. È una valutazione di un rischio di investimento, la classifica, ad esempio, di obbligazioni, obbligazioni, note e altri titoli di debito da parte delle agenzie di rating obbligazionario in base al merito creditizio, agli utili record e stabilità finanziaria dell'emittente. 2. Una raccomandazione di esperti o analisti sull'opportunità di mantenere, vendere o acquistare un'azione specifica.

Le valutazioni possono anche riferirsi alla percentuale del pubblico potenziale totale che sceglie un veicolo multimediale rispetto a un altro. Nei mezzi di trasmissione, si riferisce al numero di individui o famiglie che avevano i loro televisori o radio sintonizzati su un particolare canale, stazione o programma.

Il glossario dei termini del Financial Times dice quanto segue per quanto riguarda le valutazioni del credito:

Chiamato anche rating del debito, questo è un metodo per misurare l'affidabilità creditizia di un emittente di debito. I rating forniti dalle principali agenzie di rating del credito, Moodys Investors Service, Standard & Poors (S&P) e Fitch, valutano emittenti a livello mondiale e sono seguiti molto da vicino.

Un rating elevato significa che non vi è quasi alcuna probabilità che il mutuatario non riesca a soddisfare i pagamenti degli interessi o il rimborso completo dell'emissione.

I rating obbligazionari dei Tre Grandi. I tassi di interesse del debito degli emittenti di titoli dipendono quasi interamente dal modo in cui questi tre mega-agenzie influenti li valutano. AAA è il rischio più basso, mentre D significa che l'emittente è inadempiente.

Rating di credito obbligazionario

Il rating di credito obbligazionario rappresenta il merito creditizio di obbligazioni governative o societarie. È diverso dal punteggio di credito di un privato.

Le agenzie di rating del credito pubblicano i rating, che vengono utilizzati da investitori e professionisti degli investimenti per valutare la probabilità che il debito venga rimborsato.

Le due maggiori agenzie di rating del credito al mondo sono Standard & Poors e Moodys Investors Service , entrambe con sede a New York City. Insieme detengono circa l'ottanta per cento della quota di mercato globale.

Fitch Ratings , che ha anche sede a New York City, è il terzo più grande. I primi tre hanno una quota del 95% del mercato globale.

Dalla crisi finanziaria globale del 2007/8, diversi paesi con le migliori valutazioni sono scivolati in basso nella classifica della classifica sovrana, Regno Unito, Stati Uniti e Francia non sono più AAA. (Fonte dati: tradingeconomics.com)

Livelli utilizzati negli standard obbligazionari

I rating delle obbligazioni sono elencati in diversi livelli, che vanno da AAA, che è classificato come Prime , che significa rischio minimo , a D che significa In Default .

Mentre Standard & Poors (S&P) e Fitch utilizzano i segni più e meno (+ -) e le lettere maiuscole nei loro gradi di valutazione, Moodys aggiunge un 1, 2 o 3 alla fine e utilizza una combinazione di lettere minuscole e maiuscole.

Ad esempio, S&P e Fitch hanno i seguenti primi quattro ranking: AAA, AA+, AA, AA-, mentre Moodys li elenca come Aaa, Aa1, Aa2, Aa3.

Se un rating di credito obbligazionario è BBB- (Baa3) o superiore, è considerato IG o Investment Grade. In genere, le banche possono investire in queste obbligazioni perché le agenzie di credito ritengono che siano scommesse sicure.

Quanto devono pagare imprese commerciali, governi e altri enti che emettono debiti per accedere ai mercati del credito, i tassi di interesse che devono pagare dipende principalmente dai voti che ricevono da queste tre agenzie.

Un'obbligazione che non è valutata come IG è nota come obbligazione ad alto rendimento o obbligazione spazzatura.

Obbligazioni societarie Le obbligazioni emesse da società sono considerate a rischio più elevato rispetto ai titoli di Stato di prim'ordine.

Critiche alle agenzie di rating

La maggior parte delle persone sarebbe d'accordo sul fatto che un valutatore indipendente che non riceve denaro da coloro che sta valutando sia più imparziale di un valutatore che riceve denaro da coloro che sta valutando.

Fino all'inizio degli anni '70, le agenzie di credito obbligazionario non erano finanziariamente collegate alle società e ai governi che valutavano il loro reddito proveniva da investitori che desideravano dati neutrali e imparziali sull'affidabilità creditizia degli emittenti di titoli.

Tuttavia, all'inizio degli anni '70, i Tre Grandi iniziarono a essere pagati dagli emittenti di titoli a cui stavano valutando, il che logicamente portò ad accuse secondo cui la loro neutralità del 100% era stata compromessa.

I critici hanno affermato che gli emittenti di titoli acquistano i migliori rating dei Tre Grandi, al fine di invogliare gli investitori, fino a quando almeno una delle principali agenzie non fornisce rating favorevoli.

La crisi dei mutui subprime, iniziata nel 2007, è stata in parte causata da questo accordo tra gli emittenti di titoli e le agenzie che li hanno valutati, affermano i critici. Gli MBS (titoli garantiti da ipoteca) e i CDO (obbligazioni di debito garantite) sono stati valutati molto bene da queste agenzie di rating del credito, il che significa che gli investitori vi hanno investito i loro soldi.

Ufficio di credito

Un'azienda che raccoglie storie di pagamenti e crediti di persone e aziende è chiamata credit bureau. Li valutano in base alla loro solvibilità assegnando a ogni persona o azienda un punteggio di credito.

Torna su