L'etica si riferisce ai principi morali che governano il modo in cui gli esseri umani si comportano al lavoro e all'esterno. Nel mondo degli affari, il modo in cui percepiamo e rispondiamo alle questioni etiche influisce sul modo in cui operiamo nel mercato. Ciò include il modo in cui trattiamo i nostri dipendenti, clienti, normative, concorrenti e altri.
L'etica aziendale , nota anche come etica aziendale, si riferisce specificamente alle aziende e alle professioni. In particolare, si riferisce a problemi morali o etici che sorgono in un ambiente commerciale o professionale. Si applica a ogni aspetto della condotta aziendale. In effetti, è rilevante per come si comportano gli individui e intere organizzazioni.
Senza comportamenti etici, l'ambiente attuale in cui operano le aziende nelle economie di libero mercato non esisterebbe. È grazie ai principi morali della maggior parte degli imprenditori che le economie nordamericane, europee, giapponesi e australiane possono vantare i più alti standard di vita del mondo.
Che tu lavori in una piccola azienda o in una multinazionale, seguire i principi etici conta. Il più recente promemoria dell'importanza delle questioni etiche è arrivato con il crollo di Wall Street, una volta che banche e altre istituzioni finanziarie molto stimate hanno fatto notizia per i loro comportamenti discutibili e le loro scelte sbagliate. (Fonte dati immagine: southuniversity.edu)
Nella sua forma più semplice, l'etica una filosofia morale si occupa di ciò che è bene per le singole persone e per la società nel suo insieme.
Negli affari, nella medicina, nell'agricoltura, nel benessere umano, nel benessere degli animali e in ogni settore della nostra economia e società, l'etica copre i seguenti dilemmi:
- diritti individuali
- le nostre responsabilità
- ciò che è buono e cattivo, cioè le decisioni morali
- il linguaggio del bene e del male
Etica singolare o plurale?
Scriviamo etica è o è una parola plurale o singolare? Dipende se stai usando il termine come un campo di studio o come standard morali individuali. Vedi gli esempi qui sotto:
Singolare: L'etica è un campo in cui molti filosofi non sono d'accordo. Quando si riferisce al campo di studio la parola è singolare.
Plurale: per essere affidabile, un dirigente aziendale richiede una forte etica. Quando si riferisce agli standard morali di una persona, è una parola plurale.
Il Code Values for Business Ethics è una guida di principi concepita per aiutare professionisti e dirigenti a condurre affari con integrità e onestà. Questa immagine contiene i valori più comuni, tuttavia possono variare da azienda ad azienda. Le aziende contano sui loro direttori e manager per stabilire uno standard di condotta etica che gli altri dipendenti devono seguire. (Dati immagine: quotesgram.com)
Approccio all'etica
I filosofi hanno discusso di questioni etiche per letteralmente migliaia di anni. Oggi tendono a dividere le teorie in quattro aree:
Meta-etica: esamina la natura del giudizio morale. I filosofi guardano al significato e alle origini dei principi etici. Invece di rispondere a domande come Cosa devo fare?, questo ramo affronta domande come Come possiamo distinguere ciò che è buono da ciò che è cattivo? o Cos'è la bontà? L'obiettivo è cercare di comprendere la natura delle proprietà e delle valutazioni etiche.
Etica Normativa: è lo studio delle azioni etiche; esamina il contenuto dei giudizi morali ei criteri per ciò che è giusto e sbagliato. Questo ramo esamina gli standard per l'erroneità o la correttezza delle azioni. I filosofi non sono d'accordo su cosa dia precisamente a una regola, disposizione o azione la sua forza etica. L'economia normativa guarda a come le cose dovrebbero o dovrebbero essere o avrebbero dovuto essere piuttosto che a come le cose sono/erano.
Etica descrittiva: esamina ciò che motiva il comportamento pro-sociale, come le persone ragionano su questioni etiche, ciò che riteniamo abbia un'importanza fondamentale e come le società regolano il comportamento, come punire gli individui per determinate azioni. I filosofi affermano che l'empatia aiuta a motivare il comportamento pro-sociale negli esseri umani come le donazioni in beneficenza. Le nostre convinzioni su ciò che ha un'importanza fondamentale si basano in gran parte sulla cultura in cui viviamo e in cui siamo cresciuti.
Etica applicata: tratta temi controversi come la pena capitale, i diritti degli animali, l'aborto e la guerra. Sono i tentativi di utilizzare metodi filosofici per determinare quali siano i corsi d'azione moralmente corretti in un certo numero di campi della vita quotidiana.
Papa Benedetto XVI (Joseph Aloisius Ratzinger), che ha servito come Papa della Chiesa cattolica dal 2005 al 2013, una volta ha detto: A me sembra davvero visibile oggi che l'etica non è qualcosa di esterno all'economia, che, come materia tecnica, potrebbe funzionare da solo; piuttosto, l'etica è un principio interiore dell'economia stessa, che non può funzionare se non tiene conto dei valori umani della solidarietà e della responsabilità reciproca. ( Immagine: Integratedcatholiclife.org )
Cosa sono l'etica aziendale?
Definizione di etica negli affari Si tratta di una forma di etica applicata o professionale che esamina i principi etici e morali ei problemi che sorgono in un ambiente aziendale.
Si riferisce a standard contemporanei o insiemi di valori che influenzano il comportamento e le azioni di un individuo in un'impresa commerciale.
L'etica aziendale non significa solo avere un effetto positivo all'interno dell'ambiente locale, ma anche oltre, anche a livello globale.
L'etica aziendale ha dimensioni sia normative che descrittive. In quanto specializzazione professionale e pratica aziendale, il campo è principalmente normativo. Gli studiosi che cercano di comprendere il comportamento aziendale utilizzano metodi descrittivi.
Bhimrao Ramji Ambedkar (1891-1956), popolarmente noto come Babasaheb, un economista, giurista, politico e riformatore sociale indiano che ha ispirato il movimento buddista Dalit, una volta disse: La storia mostra che dove l'etica e l'economia entrano in conflitto, la vittoria è sempre con l'economia . Non si è mai saputo che interessi acquisiti si fossero ceduti volontariamente a meno che non ci fosse forza sufficiente per costringerli. (Immagine: Wikipedia)
12 principi etici negli affari
L'elenco dei principi che segue incorpora le caratteristiche e i valori che la maggior parte delle persone associa al comportamento etico:
Onestà: un direttore, manager o dirigente etico deve essere onesto e sincero in tutti i suoi rapporti. Non dovrebbero mai fuorviare o ingannare intenzionalmente altre persone con esagerazioni, verità parziali, false dichiarazioni, omissioni selettive, ecc.
Integrità: i dirigenti etici dimostrano il coraggio delle loro convinzioni e dimostrano integrità personale facendo ciò che ritengono essere la cosa giusta, indipendentemente dalle pressioni a fare altrimenti. Sono onorevoli, di principio e retti e difenderanno le loro convinzioni. I principi non vengono mai sacrificati per l'opportunità, non sono mai privi di scrupoli o ipocriti.
Affidabile e custode delle promesse: sono degni di fiducia. I dirigenti etici sono disponibili e sinceri nello spiegare le cose con le informazioni pertinenti e correggere gli errori. Si sforzano il più possibile di mantenere la lettera e lo spirito dei loro impegni e delle loro promesse.
Lealtà: sono fedeli agli individui e alle istituzioni attraverso il sostegno e la devozione al dovere e l'amicizia nelle avversità. Non sfruttano una situazione rivelando informazioni apprese in confidenza. Sono estremamente attenti a non essere interessati da conflitti di interesse. Sono estremamente fedeli alle loro aziende e ai colleghi di lavoro.
Equità: sono giusti e leali in tutti i loro rapporti. Non esercitano mai il potere arbitrariamente. Non usano mezzi indecenti per ottenere un vantaggio o sfruttare gli errori di altre persone a proprio vantaggio. Sono impegnati per la giustizia e la parità di trattamento delle persone. Sono disposti ad ammettere che hanno torto.
Compassione ed empatia: i dirigenti etici sono compassionevoli, empatici, benevoli, gentili e premurosi. Si sforzano di raggiungere i loro obiettivi e traguardi aziendali in un modo che causi il minor danno e il massimo bene positivo.
Rispetto: dimostrano il totale rispetto dei diritti umani, della dignità, dell'autonomia, degli interessi e della privacy di tutti coloro che sono interessati dalle loro decisioni. Sono educati e trattano tutti con uguale rispetto e dignità, indipendentemente dalla nazionalità, dall'origine nazionale, dalla razza o dal sesso.
Rispettosi della legge: rispettano e rispettano le leggi, i regolamenti e le regole del mercato.
Impegnati per l'eccellenza: mirano a svolgere i propri compiti al meglio delle proprie capacità. Si assicurano di essere preparati e ben informati e cercano costantemente di migliorare in tutte le aree di responsabilità.
Leadership: mirano a essere modelli etici positivi. Sono consapevoli delle responsabilità e delle opportunità della loro posizione di leadership e mirano a creare un ambiente in cui il processo decisionale etico e il ragionamento basato sui principi sono molto apprezzati.
Reputazione e morale: mirano a costruire e mantenere la buona reputazione dell'azienda e il morale della sua forza lavoro. Evitano di essere coinvolti in comportamenti che possono minare il rispetto e intraprenderanno tutte le azioni necessarie per prevenire comportamenti inappropriati di altri.
Responsabilità: accettano la responsabilità personale per la qualità etica delle loro decisioni.
Video Che cos'è l'etica aziendale?
Questo video, del Markkula Center for Applied Ethics dell'Università di Santa Clara, spiega cos'è l'etica aziendale utilizzando termini semplici e di facile comprensione.