Cosa sta acquistando? Definizione e significato

Il verbo acquistare significa comprare, acquistare qualcosa pagandolo, poiché l'anno scorso ho acquistato questo braccialetto in un mercato di strada nel sud della Francia. Come sostantivo, il termine si riferisce a un oggetto che viene acquistato, o può riferirsi all'azione di acquisto, poiché nell'acquisto di armi automatiche sarà limitato a un gruppo molto limitato di persone, o pagherai il tuo acquisto con contanti o carta di credito?

Come sostantivo può anche significare la presa a terra una presa salda per evitare che qualcosa scivoli, poiché in La ballerina usava una polvere speciale sul fondo delle sue scarpe per aiutarle a ottenere un migliore appoggio sulla superficie del pavimento.

Possibili sinonimi del verbo acquistare sono: ottenere, acquistare, proteggere, acquisire o acquistare.

Etimologia di acquisto

Gli etimologi (persone che studiano le origini delle parole) affermano che il verbo moderno acquistare è emerso nel 1300 in Gran Bretagna con il significato di acquisire, ottenere, ricevere, procurare e fornire, nonché istigare, realizzare, realizzare, complottare, reclutare e assumere.

Etymonline.com dice che il verbo deriva dalla parola anglo-francese acquirente andare dopo, che ha avuto origine dalla parola francese antico porchacier che significava procurare, mirare, acquistare, cercare, perseguire con entusiasmo o lottare, oltre a chacier francese antico cacciare, correre dietro, inseguire.

Come sostantivo, la parola purchas apparve nella Gran Bretagna del XIII secolo con il significato di guadagno, acquisizione, qualcosa acquisito, qualcosa ricevuto, possesso. A quel tempo purchas era anche un soldato mercenario che combatteva per il bottino, che proveniva dall'acquisto anglo-francese , che derivava dalla parola francese antico porchaz saccheggio , acquisizione, guadagno, profitto, sforzo, ricerca inseguimento.

Condizioni commerciali/finanziarie tramite acquisto

Dalla radice acquisto, ci sono molti termini commerciali e finanziari:

Conto acquisti: un conto di contabilità generale in cui vengono registrati gli acquisti di magazzino di un'azienda.

Potere d'acquisto: capacità delle persone e delle organizzazioni di acquistare cose, a seconda di quanti soldi hanno a disposizione. Si riferisce anche al valore di una particolare valuta espresso in termini di quantità di beni e servizi che un'unità di quel denaro può acquistare.

Acquirente: un acquirente, una persona che compra qualcosa.

Imposta sugli acquisti: una tassa che viene aggiunta al prezzo di un articolo che le persone acquistano, chiamata anche imposta sulle vendite. Di solito non viene aggiunto a beni di base come il pane. Nel Regno Unito si chiama IVA (imposta sul valore aggiunto) quando è stata introdotta nel 1973, ha sostituito l'imposta sugli acquisti.

Prezzo di acquisto: la quantità di denaro che viene pagata per un articolo o servizio, ovvero quanto costa acquistare qualcosa.

Ordine di acquisto: un documento ufficiale in cui si afferma che una parte desidera acquistare qualcosa. Il documento include specifiche come dimensioni, quantità, costo, ecc.

Fattura d'acquisto: documento commerciale o fattura consegnata all'acquirente dal venditore per il pagamento entro un certo numero di giorni. Il documento indica cosa è stato acquistato, quanti/quanto e per quale prezzo.

Purchase Acquisition: un metodo contabile utilizzato in una fusione in cui l'acquirente tratta la società che sta acquistando come un investimento, aggiungendo le proprie attività al proprio bilancio e registrando tutti i premi pagati al di sopra del prezzo di mercato come avviamento, da addebitare in futuro reddito.

Pubblicità sul punto di acquisto: una forma di pubblicità costruita attorno all'acquisto d'impulso e che utilizza display progettati per attirare l'attenzione degli acquirenti nel luogo in cui viene effettuato il pagamento, come la cassa.

Point Of Purchase (POP): un luogo dove si vende qualcosa o dove si compra qualcosa. Potrebbe essere il nome e l'indirizzo del negozio, del centro commerciale, del mercato o della città, mentre a livello micro potrebbe riferirsi all'area attorno allo sportello dove il cliente ha pagato (punto vendita).

Acquisto a noleggio: un sistema mediante il quale le persone pagano qualcosa in rate regolari pur avendone l'uso. Il documento si chiama contratto di acquisto a rate.

Acquisto diretto: l'atto o la pratica di acquistare direttamente azioni di una società quotata in borsa, senza ricorrere a un intermediario come un intermediario.

Contratto di acquisto: chiamato anche contratto di acquisto, un documento legale che include le condizioni quando una parte acquista qualcosa da un'altra parte, come il prezzo.

Acquisto obbligatorio: nel Regno Unito, quando il governo o un'organizzazione governativa è legalmente autorizzato a far vendere a un proprietario la sua proprietà o terra e paga una determinata somma di denaro per questo.

Ordine di acquisto obbligatorio: un'istruzione del tribunale che conferisce a un'autorità locale il diritto di acquistare terreni o proprietà.

Tariffa Acquisto Anticipato: un biglietto di viaggio economico sia in aereo che in treno che deve essere acquistato tanti giorni prima della data del viaggio.

Citazioni famose utilizzando l'acquisto o l'acquisto

L'acquisto dei Bobcats è il culmine del mio obiettivo di carriera post-gioco di diventare il proprietario di maggioranza di una franchigia NBA (Michael Jordan, un giocatore di basket professionista americano in pensione, principale proprietario e presidente degli Charlotte Hornets)

Il prezzo di ogni cosa sale e scende di volta in volta e da luogo a luogo; e con ogni cambiamento del genere il potere d'acquisto del denaro cambia per quanto riguarda quella cosa, (Alfred Marshall 1842-1924 un noto economista inglese, che si dice sia uno dei più influenti del suo tempo)

Ho visto un ragazzo dell'equipaggio che ne acquistava giavellotti con pezzi di piatti e vetri rotti, (Christopher Columbus 1451-1506 un esploratore, navigatore e colonizzatore italiano, ritenuto il primo europeo a scoprire l'America)

Ai consumatori non è stato detto in modo abbastanza efficace che hanno un potere enorme e che l'acquisto e lo shopping implicano una scelta morale, (Anita Roddick 1942-2007 una donna d'affari britannica, trovata da The Body Shop)

Il notevole aumento del consumo di bevande alcoliche è in gran parte un risultato diretto dell'aumento del potere d'acquisto creato dalle spese in tempo di guerra, (William Lyon Mackenzie King 1874-1950 decimo Primo Ministro del Canada)

Quando sono presente nei nostri centri di sviluppo prodotto globali, incontro il team di progettazione e rivedo il lavoro di progettazione svolto lì e incontro con gli ingegneri responsabili del lavoro svolto in particolare in quella regione, incontro con il team di acquisto, (Mary Barra, americana, Amministratore Delegato e Presidente della General Motors Company)

Che sia logico, equo e ragionevole mantenere il potere d'acquisto di un'ora di lavoro in termini di beni e servizi che il dipendente deve acquistare nella sua vita quotidiana, (Charles E. Wilson 1890-1961 ex CEO di General Motors e Segretario alla Difesa degli Stati Uniti dal 1953 al 1957)

In tutti i paesi ad eccezione dei paesi industrializzati ad eccezione degli Stati Uniti, il governo usa il suo enorme potere d'acquisto per negoziare i prezzi dei farmaci. Questo è uno dei motivi per cui i prezzi sono molto più alti negli Stati Uniti che in altri paesi (Noam Chomsky, linguista, logico, critico sociale, scienziato cognitivo, filosofo, storico e attivista politico americano)

Torna su