Cosa sta dropshipping? Definizione ed esempi

Un negozio che utilizza un modello di business dropshipping non tiene uno stock dei beni che vende. In questo metodo di gestione della catena di approvvigionamento, il negozio trasmette l'ordine dei clienti più i dettagli di consegna a un grossista, produttore o altro rivenditore, che quindi consegna il prodotto al cliente.

Stili di scrittura

Possiamo scrivere il termine come una o due parole, cioè dropshipping o drop shipping . Quando scrivi un articolo, assicurati di essere coerente. Se lo scrivi come un termine di una sola parola, continua a farlo per il resto del testo non passare a due parole.

In un modello dropshipping, il venditore non gestisce mai la merce che vende direttamente. Il venditore non possiede inventario. Acquista l'inventario da una terza parte ogni volta che ne ha bisogno, cioè ogni volta che ha una vendita.

Amazon , Alibaba , Shopify e la maggior parte degli altri rivenditori online supportano il dropshipping.

Shopify dice quanto segue sul termine:

Il dropshipping è un metodo di evasione al dettaglio in cui un negozio non tiene in magazzino i prodotti che vende. Invece, quando un negozio vende un prodotto utilizzando il modello dropshipping, acquista l'articolo da una terza parte e lo fa spedire direttamente al cliente.

Dropshipping un modello di business attraente

Dall'avvento di Internet verso la fine del secolo scorso, il dropshipping come modello di business nel settore della vendita al dettaglio è diventato sempre più popolare.

A molte aziende piace perché elimina la necessità di avere una posizione fisica. In effetti, tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione Internet, un sito Web e un laptop.

Alcuni rivenditori che hanno una sede fisica includono anche il dropshipping per alcuni degli articoli che vendono.

A Better Lemonade Stand fa il seguente commento su alcuni rivenditori:

Molte aziende che possiedono spazi fisici (uffici o magazzini) utilizzano anche il drop shipping per alcuni dei loro beni in quanto aiuta a liberare risorse e spazio per altri prodotti.

Dropshipping pro e contro

Come ogni modello di business, questo presenta numerosi vantaggi e svantaggi. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro:

Professionisti

Costi di installazione molto bassi, tutto ciò che devi fare è creare un sito Web e trovare un'azienda in grado di fornire e consegnare i beni che prevedi di vendere.

Bassi costi di gestione in questo tipo di attività, i costi generali sono notevolmente inferiori rispetto a un negozio con locali, scorte, ecc.

Concentrati perché non devi preoccuparti della logistica, puoi concentrarti su altre parti dell'attività come il marketing. La logistica implica la pianificazione e il coordinamento del flusso di materiali e dati, dall'acquisto delle materie prime alla consegna ai clienti. È un sottoinsieme della gestione della catena di approvvigionamento.

In un precedente articolo di Market Business News , abbiamo fatto il seguente commento:

L'integrazione della tua soluzione di eCommerce con una piattaforma dropshipping in definitiva ti semplifica la vita, poiché ti consente di concentrarti su altre attività aziendali più importanti, come ampliare la base di clienti e rispondere alle richieste del servizio clienti che non sono correlate a spedizioni o ordini.

Testando con un modello dropshipping, puoi sperimentare, ovvero determinare se il mercato per un prodotto specifico è pronto per questo prima di impegnarti.

Posizione Se hai un laptop e una connessione a Internet, puoi gestire la tua attività da qualsiasi parte del mondo.

Espansione Se il tuo fornitore può continuare a soddisfare la domanda in aumento, la tua attività può crescere rapidamente senza dover investire pesantemente.

contro

Rischio e responsabilità Devi dipendere da una terza parte per consegnare la merce che vendi in tempo e in buone condizioni. Poiché i tuoi clienti hanno acquistato da te, qualsiasi errore commesso dal fornitore influirà sull'immagine del tuo marchio. A seconda dell'accordo che hai con il fornitore, potresti anche essere responsabile se incasina le cose.

Margini di profitto i tuoi margini saranno inferiori rispetto a un rivenditore che tiene uno stock di merci e consegna ai clienti.

Il dropshipping dei concorrenti è diventato estremamente popolare e continua a crescere rapidamente. È probabile che tu sia in competizione con diverse aziende.

Personalizzazione Non c'è molto che tu possa fare per indirizzare i tuoi clienti in modo più personale al momento della consegna della merce. Alcuni fornitori potrebbero essere disposti a imballare le merci in base alle tue istruzioni o preferenze. Tuttavia, probabilmente dovrai pagare per il servizio, che intaccherà i tuoi margini di profitto.

Torna su