Telelavoro, noto anche come telelavoro, significa lavorare a distanza, che nella maggior parte dei casi significa lavorare a casa, ma può anche avvenire presso un centro di telelavoro locale, un bar o anche su un treno. In tutti i casi, il telelavoratore utilizza la tecnologia e le comunicazioni moderne per lavorare ma non presso gli uffici dei suoi datori di lavoro.
Il termine lavoro a distanza significa anche telelavoro.
Se sei un lavoratore autonomo o gestisci un'attività in proprio e lavori da casa, fai anche il telelavoro.
In parole povere, il telelavoro significa utilizzare moderni strumenti e tecnologie di comunicazione per svolgere compiti di lavoro da una posizione remota.
Il modo in cui trascorriamo il nostro tempo libero, facciamo la spesa, comunichiamo con gli amici, guardiamo film e lavoro è cambiato rapidamente da quando Internet è arrivato alla fine del secolo scorso. È probabile che il telelavoro diventi più comune del lavoro in ufficio entro i prossimi trent'anni, prevedono gli esperti.
Per funzionare con successo come telelavoratore, una persona deve in genere avere:
- un computer
- accesso a un account di posta elettronica
- accesso alla tecnologia di teleconferenza o videoconferenza (non sempre necessaria)
- un cellulare
- un fax (non sempre necessario)
- una stampante (non sempre necessaria)
I dipendenti fanno amicizia in ufficio, molti dicono che altrimenti non avrebbero vita sociale. Milioni di persone in tutto il mondo hanno incontrato i loro coniugi al lavoro. Molti telelavoratori trascorrono parte del loro tempo nel loro bar locale e ci lavorano. Riuscirà il caffè a colmare questa lacuna, l'isolamento sociale che deriva dal lavoro a casa?
Vantaggi del telelavoro per il datore di lavoro
Il telelavoro offre molti vantaggi sia al datore di lavoro che al dipendente e, in alcuni casi, alcuni svantaggi.
Minori costi di gestione. Se il lavoratore non sta consumando lo spazio dell'ufficio del datore di lavoro, elettricità, acqua, riscaldamento, questo è un risparmio. Un'azienda con 100 dipendenti, tutti con sede in ufficio, ha costi di gestione più elevati rispetto a un'azienda delle stesse dimensioni con metà dei suoi dipendenti che lavorano in telelavoro.
Migliori opportunità di reclutamento. Se un lavoro può essere svolto da casa, i candidati a quella posizione potrebbero vivere in qualsiasi parte del paese, e non solo entro la distanza giornaliera del pendolarismo. In effetti, potrebbero anche vivere all'estero.
Chi assume persone per lavorare a casa deve assicurarsi che la persona sia pienamente in grado di lavorare da sola. Il telelavoratore deve essere efficace quanto i suoi colleghi che lavorano in ufficio.
Il datore di lavoro deve fidarsi del telelavoratore, questo è un rischio. Alcuni individui non si comportano così bene se non c'è nessuno fisicamente presente che li supervisiona.
Quando c'è il telelavoro, il datore di lavoro deve essere preparato ad avere meno controllo.
Se fai il telelavoro, non cadere nella trappola di pensare che si tratti di multitasking, non lo è! Devi dare la priorità. Organizza il tuo tempo in modo da poterti concentrare al 100% sul tuo lavoro durante l'orario di lavoro.
Telelavoro: vantaggi per il telelavoratore
Dormi di più. Dato che non devi viaggiare per lavoro, puoi alzarti più tardi.
Lavori in un ambiente familiare e confortevole, la tua casa.
Non devi spendere soldi per viaggiare da e verso il lavoro.
Diventi un giocatore molto più flessibile per quanto riguarda le esigenze della tua famiglia, è più facile essere al passo con le cose a casa.
Se lavori per te stesso, non hai bisogno di spendere soldi per affittare uno spazio ufficio.
Tieni presente che il telelavoro non è per tutti. Avrai molta meno interazione con i colleghi. Ci saranno molte meno opportunità di incontrare altre persone, scambiare idee in ufficio o dimenticare i tuoi problemi personali organizzando incontri dopo il lavoro con i colleghi.
Se fai parte di una squadra e sei l'unico a fare il telelavoro, potresti scoprire che alla fine verrai trattato come un estraneo, potresti trovare molto più difficile lavorare come membro completamente integrato della squadra. Se gli altri membri del team sono fisicamente più vicini al capo, le loro prospettive di promozione potrebbero essere migliori delle tue.
Per le persone che ritengono che la vita personale e quella lavorativa debbano essere completamente separate, lavorare a casa non è una buona idea.
Se lavori a casa, non c'è nessuno che ti spinga a fare le cose. Sei una persona auto-motivata? Sei in grado di lavorare in modo efficace con le tue forze?
Chi inizierà a lavorare più riposato e vigile, il dipendente della metropolitana che deve sopportare 60 minuti in piedi in condizioni anguste o il telelavoratore che si gode una tazza di caffè e chiacchiera a casa?
Il telelavoro oggi è più comune
Secondo Global Workplace Analytics , metà di tutti i lavoratori statunitensi svolge un lavoro compatibile con almeno un telelavoro parziale. Tra il 20% e il 25% dei lavoratori americani sono in una certa misura telelavoratori.
La maggior parte dei lavoratori statunitensi dall'80% al 90% afferma che vorrebbe fare il telelavoro almeno a tempo parziale. Due o tre giorni alla settimana sembrano essere il punto debole che consente un equilibrio ideale tra lavoro e casa.
Le aziende Fortune 1000 a livello globale stanno completamente rinnovando il loro spazio intorno al fatto che i lavoratori sono già estremamente mobili. Diversi studi hanno dimostrato che i dipendenti non sono alla scrivania per almeno il 50% del loro tempo.
Il telelavoratore americano medio ha quarantanove anni e ha un'istruzione universitaria. Guadagna uno stipendio medio di $ 58.000 mentre lavora per un datore di lavoro con oltre 100 dipendenti.
Richard Branson, co-fondatore del Virgin Group, una volta ha detto: Tra 30 anni, mentre la tecnologia avanza ancora di più, le persone guarderanno indietro e si chiederanno perché gli uffici siano mai esistiti. (Immagine: twitter.com/richardbranson)
Il 75% dei telelavoratori guadagna più di $ 65.000 all'anno, collocandoli nell'80° percentile superiore di tutti i dipendenti che lavorano a casa o in ufficio negli Stati Uniti.
Un sondaggio di Gallup nel 2015 ha rilevato che il 37% dei lavoratori americani ha dichiarato di aver telelavorato in una certa misura, il trenta per cento in più rispetto al 2005 e quattro volte in più rispetto al 1995.
Il lavoratore medio americano faceva il telelavoro per due giorni al mese nel 2015. La maggior parte delle aziende ha affermato che i propri telelavoratori erano produttivi quanto i loro impiegati.
Nel Regno Unito, il Trades Union Congress (TUC) ha riferito che dall'avvento di Internet, il telelavoro è aumentato notevolmente in tutto il paese. Nel 2015, un dipendente britannico su sette era un telelavoratore.
Nel 2015 c'erano più di quattro milioni di dipendenti britannici in telelavoro, che rappresentavano il 13,7% della forza lavoro del paese.
La tecnologia moderna e le telecomunicazioni hanno reso il telelavoro più facile per i dipendenti. La maggior parte delle aziende è disposta a consentire al proprio personale di svolgere le proprie funzioni fuori dall'ufficio, almeno su base part-time.
Yahoo ha vietato il telelavoro
Anche se associamo il telelavoro a società avanzate e hi-tech, Yahoo è andata controcorrente quando Marissa Mayer ha preso il timone nel 2013.
Ha chiesto al dipartimento delle risorse umane di inviare un promemoria a tutto il personale vietando loro di lavorare da casa. Il promemoria diceva:
Alcune delle migliori decisioni e approfondimenti provengono dalle discussioni in corridoio e mensa, dall'incontro con nuove persone e dalle riunioni improvvisate del team.
Velocità e qualità vengono spesso sacrificate quando lavoriamo da casa.
L'imprenditore miliardario Richard Branson, co-fondatore del Virgin Group, che trascorre gran parte del suo tempo in telelavoro a Necker Island nei Caraibi, ha definito la signora Mayers fare un passo indietro in un'epoca in cui il lavoro a distanza è più facile ed efficace che mai.
Bill Gates, la persona più ricca del mondo, co-fondatore di Microsoft, alla domanda sulla nuova politica di Yahoo, non era direttamente in disaccordo con la signora Mayer, ma ha sottolineato gli enormi vantaggi di Skype e di altri strumenti hi-tech per lavorare in modo più efficace ad una distanza.
Il telelavoro video fa bene agli affari
Questo video Minute MBA spiega perché il telelavoro non fa bene solo ai lavoratori, ma anche alle aziende. Uno studio ha mostrato che i dipendenti dei call center erano il 13% più produttivi quando lavoravano da casa. Un altro studio ha rilevato che i telelavoratori lavorano almeno cinque ore in più a settimana rispetto ai loro colleghi in ufficio.