Cosa sta pilificando? Definizione e significato

Il ridimensionamento dei diritti è il processo di ristrutturazione o riorganizzazione di un'azienda mediante la riduzione della forza lavoro, la riduzione dei costi o la riorganizzazione del management superiore. L'obiettivo è quello di snellire l'attività in modo che possa realizzare un profitto in modo più efficace. Tecnicamente, il termine significa adeguare l'azienda alle condizioni del mercato, che in teoria potrebbe anche significare aumentare la forza lavoro.

In IT (informatica), il termine si riferisce al processo di riorganizzazione o ristrutturazione di una rete aziendale, infrastruttura IT, data center, storage, hardware o altri componenti nel tentativo di ottenere il massimo valore da tali servizi.

Nell'ambiente economico odierno in rapida evoluzione, la capacità di adattarsi e rispondere rapidamente è fondamentale per la sopravvivenza. La riduzione del personale è diventata molto più comune nel mondo degli affari dagli anni '80.


Ci sono molte ragioni per cui i direttori di una società decidono che è tempo di ridimensionare. Nella maggior parte dei casi, è perché l'impresa commerciale è nei guai.


È una misura comune che le aziende adottano durante i periodi di scarso rendimento finanziario o di volatilità del mercato.

Ridimensionamento vs ridimensionamento

Il termine ridimensionamento ha praticamente lo stesso significato. I leader aziendali usano spesso il ridimensionamento dei diritti perché suona meno allarmante, come in: Dopo tre trimestri consecutivi, il Consiglio ha deciso che era necessario il ridimensionamento.

I più cinici tra noi potrebbero dire che il termine è un eufemismo per i licenziamenti di massa. Piuttosto che dire alla gente che ci saranno licenziamenti di massa, dire che ora è il momento di adeguare i diritti sembra meno drastico.

Tecnicamente, il ridimensionamento significa dover ridurre la forza lavoro, mentre il ridimensionamento è solo l'adeguamento della forza lavoro per portarla alla giusta dimensione, questo potrebbe significare aumentare il numero di lavoratori (raro).

Quando ridimensioni correttamente, in genere lo fai su base continuativa, mentre il ridimensionamento è un'azione specifica. Qualsiasi attività che richieda un ridimensionamento dei licenziamenti, ma la mossa è a breve termine, è più probabile che si stia ridimensionando.

Sfide durante il dimensionamento dei diritti

La ridondanza può minare il morale tra i dipendenti che non vengono licenziati, oltre a portare alla precarietà del lavoro, causando un elevato logoramento (li perdi).

Se la riduzione della forza lavoro non è ben gestita, coloro che vengono licenziati possono lamentarsi aspramente online nei forum e nei siti di social network. I giornali e altri media se ne accorgono presto e le cattive notizie si diffondono rapidamente. I candidati a cui viene offerto un lavoro in azienda potrebbero essere meno interessati all'adesione.

Il ridimensionamento dei diritti può avere un effetto negativo sull'immagine del marchio di un'azienda, il che rende più difficili il reclutamento e la selezione di nuove risorse. In effetti, anche le vendite potrebbero essere danneggiate.

Il presidente e presidente dell'Australian Human Resources Institute (AHRI), Peter Wilson, ha affermato che gli studi statunitensi hanno mostrato che i datori di lavoro che hanno ridotto la propria forza lavoro del 10% spesso hanno finito per perdere volontariamente un altro 25% dei propri lavoratori nei tre anni successivi.

Ciò ha reso estremamente difficile far fronte in modo efficace quando gli affari hanno ricominciato a riprendersi.

Le aziende che licenziano i lavoratori e offrono un servizio completo di ricollocamento gratuito tendono ad avere meno problemi.

Rightsizing è uno dei tanti eufemismi per rendere le persone ridondanti i seguenti termini sono talvolta usati per lo stesso motivo:

  • ritardare
  • ridimensionamento
  • riduzione in eccesso
  • sfruttando le sinergie
  • ricussione
  • ridistribuzione
  • RIF (riduzione in vigore, soprattutto nel servizio civile)
  • semplificazione
  • smartsize
  • ottimizzazione della forza lavoro

Video Downsizing e Rightsizing

In questo video, il dottor Tony Miller, consulente internazionale e guru della produttività, spiega qual è la differenza tra i due termini e perché a volte sono necessari.

Torna su