Cosa sta razionando? Definizione ed esempi

Il razionamento di solito si riferisce a un'indennità fissa di alimenti oa qualsiasi disposizione, di solito nei paesi o nelle regioni in cui vi è una carenza o la domanda supera in modo significativo l'offerta. È il processo di un organo di governo, un'autorità che controlla l'emissione di prodotti e servizi ai consumatori. In tempo di guerra, crisi economica o in seguito a calamità naturali, i governi possono imporre il razionamento di alcuni beni che scarseggiano. Nelle economie comuniste di oggi e in passato, il razionamento è/era comune.

Se le merci vengono razionate per lungo tempo, invariabilmente emergono mercati neri per fornire ai consumatori i prodotti oi servizi controllati. I commercianti neri o ottengono i loro beni da cittadini locali che vendono loro le loro razioni, da funzionari pubblici corrotti o dall'estero. In alcuni casi, gli stessi funzionari pubblici corrotti sono i venditori neri.

Nella crisi energetica del 1973, in molti paesi c'era il razionamento della benzina (Regno Unito: benzina). Le autorità e le stazioni di servizio hanno adottato la misura per cercare di evitare che i prezzi della benzina salissero alle stelle e hanno tentato di assicurarsi che la scarsa risorsa fosse distribuita il più equamente possibile.

Durante la crisi energetica del 1973, la benzina è stata razionata negli Stati Uniti e in molti altri paesi.


Razionamento civile

Il razionamento civile esiste da migliaia di anni, o perché il paese è in guerra, una grave malattia ha decimato i raccolti o il bestiame, o si è verificato un disastro naturale come un incendio, un terremoto, una siccità prolungata, un uragano o un'eruzione vulcanica. Il razionamento può essere necessario anche dopo un attacco terroristico.

Durante il razionamento civile, a ogni individuo viene rilasciato un libretto anno o buoni, che consentono loro di acquistare una determinata quantità di un prodotto ogni settimana o mese.

Il razionamento in genere include cibo, carburante, materiali per l'abbigliamento (pelle), capi di abbigliamento e altri materiali necessari per la guerra o gli sforzi di emergenza.

Quando non sono disponibili sostituzioni per determinati beni e servizi, la FEMA (l'agenzia federale statunitense per la gestione delle emergenze) ha stabilito una serie di linee guida per i civili sul razionamento di acqua e cibo.

La FEMA afferma che in tempi di crisi o emergenza, ogni persona dovrebbe avere al giorno un minimo di 1 litro USA (95% di un litro) d'acqua; le persone malate, le madri che allattano e i bambini dovrebbero essere stanziati di più.

I tedeschi aspettano pazientemente in fila per il loro cibo. Il blocco navale alleato significava che le importazioni di cibo erano scarse. Tutti i generi alimentari coltivati ​​in casa andavano prima ai soldati tedeschi, mentre il resto veniva razionato alla popolazione civile. Nel 1917, quando l'intero raccolto di patate fallì, la situazione alimentare peggiorò notevolmente. ( Immagine: historyplace.com )


Il razionamento alimentare della prima guerra mondiale

Durante la prima guerra mondiale (prima guerra mondiale), subendo gli effetti devastanti del blocco britannico, nel 1914 fu introdotto in Germania un sistema di razionamento. Con il peggioramento della situazione nel corso degli anni, il sistema di razionamento della Germania si espanse gradualmente fino a comprendere ogni angolo del paese e contenere un elenco completo di cibo e materiali.

Il Regno Unito non ha sofferto la carenza di cibo durante la prima guerra mondiale, perché le rotte marittime sono state mantenute aperte per l'importazione di cibo. Tuttavia, gli acquisti presi dal panico nel 1918 spinsero al razionamento dello zucchero e successivamente della carne. Ironia della sorte, limitare la quantità di zucchero e carne rossa che i britannici potevano consumare ha effettivamente migliorato la salute fisica generale della popolazione.

Il 15 luglio 1918 furono introdotti i taccuini per lo zucchero, la carne, il lardo, la margarina e il burro. L'apporto calorico medio per adulto in Gran Bretagna durante la prima guerra mondiale è diminuito solo del 3%, ma il consumo di proteine ​​è diminuito del 6%.

Razionamento durante la seconda guerra mondiale

Il razionamento durante la seconda guerra mondiale (seconda guerra mondiale) era molto più comune rispetto alla precedente guerra mondiale. La maggior parte dei paesi europei utilizzava buoni o francobolli riscattabili. Ad ogni famiglia è stato emesso un numero fisso di ciascun tipo di francobollo in base alle dimensioni della famiglia, al reddito e all'età dei bambini.

Negli anni '40, il Ministero dell'Alimentazione britannico perfezionò il processo di razionamento per assicurarsi che la popolazione non morisse di fame quando le importazioni di cibo diminuirono notevolmente e la produzione locale soffrì perché un gran numero di lavoratori maschi era stato chiamato a combattere.

Una razione tipica nel Regno Unito durante la seconda guerra mondiale per un adulto a settimana era: burro: 50 g (2 once); uova: 1 uovo fresco a settimana; uova secche: 1 bustina al mese; marmellata: 450 g (1 lb) ogni 4 mesi; pancetta e prosciutto: 100 g (4 once); margarina: 100 g (4 once); zucchero: 225 g (8 once); dolci: 350 g (12 once) ogni 4 settimane; formaggio: 50 g (2 once); carne: per il valore di 1 scellino 6 pence (circa 2 oggi); latte: 3 pinte (1.800 ml), scendendo di tanto in tanto a 2 pinte (1.200 ml); tè: 50 g (2 once). (Immagini e dati: history.parkfieldict.co.uk)


Widdowson e McCance

La chimica e dietista Elsie Widdowson (1906-2000), del Dipartimento di Medicina Sperimentale, e Robert Alexander McCance (1898-1993), Professore di Medicina Sperimentale all'Università di Cambridge, sono co-autori di The Chemical Composition of Foods , che è stato il primo pubblicato nel 1940 dal Medical Research Council. Avevano lavorato sulla composizione chimica del corpo umano e sul valore nutritivo delle varie farine utilizzate per fare il pane.

Widdowson e McCance hanno studiato i diversi effetti delle carenze di acqua e sale e hanno prodotto le prime tavole al mondo per confrontare cibi diversi in base al loro contenuto nutrizionale prima e dopo la cottura. Hanno anche studiato l'impatto della dieta di un bambino sulla crescita umana.

Il libro di Widdowsons e McCances è diventato la Bibbia dei dietisti e ha costituito la base per l'attuale pensiero nutrizionale.

Nel 1939, Widdowson e McCance testarono se la popolazione britannica potesse sopravvivere solo con il cibo prodotto in casa, nel caso in cui gli U-Boot tedeschi fossero riusciti un giorno a tagliare tutte le importazioni.

Utilizzando i dati di produzione per il 1938, hanno nutrito se stessi e altri partecipanti volontari con una dieta limitata solo agli alimenti coltivati ​​​​in casa, simulando allo stesso tempo il lavoro manuale fisicamente impegnativo in tempo di guerra che la maggior parte degli adulti avrebbe dovuto svolgere.

I ricercatori hanno scoperto che la salute e le prestazioni loro e dei loro compagni volontari hanno resistito sorprendentemente bene dopo tre mesi.

Gli scienziati hanno anche guidato la prima aggiunta obbligatoria di minerali e vitamine al cibo, a cominciare dal pane a cui era aggiunto del calcio. La loro ricerca è diventata la base per la dieta di austerità in tempo di guerra del ministro dell'alimentazione Lord Woolton.

A sinistra: una propaganda ufficiale del governo degli Stati Uniti che esorta i cittadini ad accettare il sistema del razionamento di guerra. A destra: un poster di guerra che incoraggiava gli americani a portare i loro grassi di scarto al loro rivenditore di carne locale. Il poster dell'immagine è stato disegnato da Henry Koerner nel 1943 per l'Office of War Information. ( Immagini e dati: oll.libertyfund.org )

Razionamento e salute delle persone

Fortunatamente, le importazioni di alimenti statunitensi sono riuscite a evitare con successo gli U-Boot, quindi la dieta britannica in tempo di guerra non ha mai avuto bisogno di essere così austera come nello studio di Cambridge. Tuttavia, c'era il razionamento e la salute della popolazione del paese è migliorata notevolmente mentre l'aspettativa di vita è aumentata, la mortalità infantile è diminuita (senza includere i decessi per i combattimenti in guerra o gli attacchi nemici).

Ancora oggi, i media e gli operatori sanitari citano spesso la Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale, affermando che il razionamento ha portato al miglior periodo di salute fisica del paese.

Durante la seconda guerra mondiale, la benzina è stata la prima merce colpita dal razionamento. Zucchero, burro e pancetta furono aggiunti nel gennaio 1940. Non molto tempo dopo, frutta secca, frutta sciroppata, strutto di latte, uova, formaggio, cereali per la colazione, biscotti, marmellata, tè e carne furono aggiunti alla lista di razionamento.

La campagna Digging for Victory ha portato milioni di persone a coltivare le proprie verdure.

Il razionamento non includeva il pane, tuttavia, fino alla fine della guerra. C'è stata una protesta delle casalinghe quando la tradizionale pagnotta bianca è stata sostituita con la pagnotta nazionale di pane integrale.

Il razionamento non ha mai incluso il pesce in Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale, ma il suo prezzo è aumentato considerevolmente.

In Venezuela, la cui economia è crollata a causa di una combinazione di cattiva gestione del governo, corruzione e nazionalizzazione di molti settori, il razionamento e la fila per i beni di prima necessità sono diventati parte della vita quotidiana. (Immagine: govtslaves.info)

Il razionamento negli USA durante la seconda guerra mondiale

L'Ufficio dell'amministrazione dei prezzi degli Stati Uniti ha avvertito gli americani di potenziali forniture critiche, aggiungendo che sarebbe stato necessario un razionamento se il paese fosse entrato in guerra.

Dopo l'attacco a Pearl Harbor il 7 dicembre 1941, fu istituito un sistema di razionamento. Nel giugno 1942 fu istituito il Combined Food Board per coordinare la fornitura globale di cibo a tutti gli alleati, con particolare attenzione ai flussi dagli Stati Uniti e dal Canada al Regno Unito.

La prima esperienza di razionamento degli americani avvenne il 4 maggio 1942, quando il War Ration Book Number One , comunemente noto come Sugar Book , fu distribuito attraverso oltre 100.000 insegnanti di scuola, gruppi PTA e altre associazioni di volontari.

Lo zucchero è stato razionato: i primi gelatieri, panetterie e altri utilizzatori commerciali di zucchero hanno ricevuto forniture razionate di circa il 70% del normale utilizzo.

C'è una cosa che l'Unione Sovietica e le sue nazioni comuniste satelliti avevano in comune, così come Cuba e la Corea del Nord oggi i loro cittadini devono sopportare continue carenze, conservare il cibo e lunghe file quando escono per la spesa. (Immagine: Wikipedia)

Il 27 novembre 1942, il caffè veniva razionato a 0,45 kg a persona una volta ogni cinque settimane. Nel novembre 1943 l'elenco era notevolmente cresciuto e comprendeva anche: burro di frutta, gelatine, marmellate, carbone, legna da ardere, latte in scatola, frutta secca, margarina, alimenti trasformati, formaggio, grasso e oli, strutto, carne, fornelli, olio combustibile, nylon, seta, calzature, biciclette, benzina e macchine da scrivere.

Circa 5.500 commissioni annonarie locali erano incaricate dell'emissione di tessere annonarie e dello scambio di francobolli usati con certificati, la maggior parte dei loro dipendenti erano volontari. Il razionamento della benzina significava che tutti i tipi di corse automobilistiche, inclusa la 500 Miglia di Indianapolis, erano vietati.

Il razionamento negli Stati Uniti terminò nel 1946.

Video Razionamento in Gran Bretagna

Questo video dell'Imperial War Museum spiega come le abitudini di acquisto britanniche sono cambiate quando è stato introdotto un sistema di razioni durante la seconda guerra mondiale.

Prima della guerra, il paese importava i due terzi di tutto il suo cibo. Quando scoppiò la guerra, le cose cambiarono notevolmente.


Torna su