Cosa sta redlining? Definizione e significato

Redlining è la pratica di rifiutare richieste di prestito o assicurazione a richiedenti che vivono in un'area considerata a basso rischio finanziario. I richiedenti prestito o assicurazione sono contrassegnati in rosso perché vivono in un particolare quartiere originariamente tracciato con una linea rossa su una mappa che le istituzioni finanziarie considerano in difficoltà o poveri. In molti casi, le aree sono escluse per motivi razziali o etnici. Il richiedente non è valutato o giudicato in base alla sua solvibilità, ma in base ad altri criteri.

Il termine redlining è prevalentemente americano. È improbabile che la maggior parte delle persone nel Regno Unito, in Irlanda, in Australia e in Nuova Zelanda, inclusi banchieri ed esperti finanziari, abbia familiarità con la parola.

Il termine redlining è stato coniato negli anni '60 da John McKnight, un sociologo americano e attivista della comunità.

Ad Atlanta negli anni '80, delle case vendute, banche e risparmi e prestiti hanno accordato quattro volte più mutui nelle aree bianche rispetto alle aree nere. Nelle aree bianche a reddito medio, rappresentavano il 35% di tutti i mutui per la casa e solo il 9% nelle aree nere a reddito medio. Anche le aree bianche a basso reddito hanno ricevuto più prestiti dalle banche rispetto alle aree nere a reddito medio-alto. (Fonte: Il potere del colore, Bill Dedman)

Sebbene il redlining sia utilizzato principalmente quando si fa riferimento ai servizi finanziari, è stato riscontrato anche in altri servizi, come le consegne ai supermercati e l'assistenza sanitaria. Per quanto riguarda i supermercati, il termine potrebbe essere semplicemente una linea oltre la quale è troppo lontano per le consegne.

Secondo SAGE Conoscenza :

Redlining è il nome dato a varie pratiche che comportano la negazione di servizi come banche e assicurazioni, o persino alloggi, a residenti di quartieri o aree urbane specifici sulla base di razza, reddito, status o classe. Il redlining può estendersi ad altre risorse, come l'ubicazione di parchi, centri sociali, luoghi di lavoro o supermercati.

La pratica rende estremamente difficile o addirittura impossibile per i residenti dei quartieri poveri del centro città prendere in prestito denaro, ottenere l'approvazione per un mutuo, acquistare un'assicurazione o accedere a servizi finanziari.


Redlining non è etico

Redlining è visto come una pratica non etica perché l'individuo può avere un buon record di credito, reddito e qualifiche generali da approvare per un prestito.

In America, sin dal Community Reinvestment Act del 1977, il redlining è illegale. Tuttavia, i critici affermano che esiste ancora in gran parte del paese.

Una protesta contro la discriminazione razziale a Seattle, maggio 1964. Ci sono state proteste contro il ridimensionamento in tutto il paese. Gli afroamericani, in particolare quelli con un buon rating del credito, hanno affermato che il sistema è stato deliberatamente truccato contro di loro. (Immagine: seattle.gov/cityarchives)

Nella maggior parte delle economie avanzate e in molte emergenti, il redlining è illegale laddove la banca utilizza la razza o l'etnia come base per escludere un quartiere dall'accesso ai servizi finanziari.

Tuttavia, il redlining non è vietato quando aree o quartieri sono esclusi per motivi scientifici, forse l'area si trova in una zona alluvionale o c'è una linea di faglia geologica (crepa nella crosta terrestre) che la attraversa.


Redlining in America

Nel suo periodo di massimo splendore, il redlining escludeva principalmente i quartieri neri dei centri urbani. Negli anni '80, Bill Dedman, un giornalista investigativo, ricevette il Premio Pulitzer per una serie di articoli Il colore del denaro che mostrava che le istituzioni finanziarie prestavano spesso a candidati bianchi a basso reddito ma non a afroamericani di reddito medio o alto .

Nella parte I, apparsa sull'Atlanta Journal nel maggio 1988, Dedman scrisse:

I bianchi ricevono cinque volte più mutui per la casa dalle banche di Atlanta e risparmi e prestiti rispetto ai neri con lo stesso reddito e quel divario si sta ampliando ogni anno, secondo uno studio dell'Atlanta Jounal-Constitution di $ 6,2 miliardi di prestiti.

Secondo lo studio, che ha esaminato sei anni di rapporti di istituti di credito al governo federale, il valore della razza-non casa o reddito familiare determina costantemente i modelli di prestito delle più grandi istituzioni finanziarie della metropolitana di Atlanta.

Sebbene il redlining al fine di escludere le persone per motivi razziali o etnici sia illegale, è consentito per motivi scientifici. Alle persone che vivono in una zona ad alto rischio di terremoti, uragani o inondazioni, ad esempio, verranno addebitati premi assicurativi più elevati.

Oltre a sensibilizzare sull'eliminazione delle aree minoritarie in America, gli articoli di Dedman hanno spinto il Congresso ad ampliare la divulgazione dei dati consentendo l'analisi dei modelli razziali nei dati relativi ai mutui.

Secondo un articolo di Brentin Mock su CityLab , parte del quotidiano Atlantic , il 24 settembre 2015, la Hudson City Savings Bank ha raggiunto un accordo di 33 milioni di dollari con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti dopo che un'indagine ha scoperto che stava evitando di fare affari con i mutui con Latini e afroamericani tra il 2009 e il 2013.

Secondo il Dipartimento di Giustizia, è stato il più grande accordo di riduzione di mutui residenziali nella sua storia.

In un'intervista con Emily Badger del Washington Post , ha detto il procuratore degli Stati Uniti Paul Fishman :

Se vivevi in ​​un quartiere a maggioranza nera o ispanico e volevi richiedere un mutuo, la Hudson City Savings Bank non era il posto dove andare.

Rigonfiamento video

Questo video fa parte di un documentario che mostra come i soldati afroamericani di ritorno dai combattimenti durante la seconda guerra mondiale hanno dovuto affrontare la pratica discriminatoria dell'indebitamento nel proprio paese.


Torna su