Cosa sta ridimensionando? Motivi per cui le aziende ridimensionano

Negli affari, il ridimensionamento si riferisce alla riduzione dei costi operativi rendendo un'azienda più snella, spesso descritta come tagliare il grasso. Ciò comporta la riduzione delle dimensioni della forza lavoro, la chiusura degli impianti e il rendere i dipartimenti dell'azienda più produttivi ed efficienti.

L'obiettivo del ridimensionamento è quello di ristrutturare un'organizzazione per renderla più competitiva. È una progressione naturale in termini di sviluppo di un'organizzazione.

Alcune persone affermano che il ridimensionamento è diverso da un licenziamento, poiché il ridimensionamento è una misura più permanente, mentre un licenziamento potrebbe includere la possibilità di riassunti i lavoratori che hanno perso il lavoro in un secondo momento. Oggi il termine licenziamento può significare sia la sospensione temporanea che la cessazione definitiva di un lavoro.

Se non preparato e condotto adeguatamente, il ridimensionamento può avere spiacevoli ripercussioni per un'impresa.

È una misura molto comune che le aziende applicano durante i periodi di volatilità del mercato o di scarso rendimento finanziario.

Molte persone, in particolare i sindacati dei lavoratori, affermano che il ridimensionamento è semplicemente un eufemismo o un doppio linguaggio per un licenziamento.

Le aziende in genere si ridimensionano per:

  • Migliorare l'efficienza (sostituendo i dipendenti con macchinari).
  • Ridurre i costi.
  • Ridimensionare le risorse rispetto alla domanda del mercato.
  • Approfitta delle sinergie di costo dopo una fusione.
  • Aumenta i profitti riducendo i costi generali.
  • Rispondere a un calo della domanda di prodotti o servizi dell'azienda.

Le aziende possono ridimensionare in diversi modi. Alcuni potrebbero optare per un approccio più gentile offrendo il pensionamento anticipato e la possibilità di trasferirsi in una società sussidiaria.

Sfortunatamente, per parte della forza lavoro, il modo più comune per ridimensionare è interrompere l'assunzione di una fetta di lavoratori.

I responsabili del ridimensionamento prenderanno di mira il personale e i dipartimenti che sono visti come ridondanti (eccesso di requisiti) o che producono perdite.

Le aziende che stanno ridimensionando cercano di adottare le misure necessarie per garantire che le persone che sono molto apprezzate siano mantenute. Tuttavia, spesso i dipendenti che si considerano personale chiave si trovano senza lavoro, soprattutto se il taglio è rivolto al personale dirigente.

Il processo di rifilatura può avvenire gradualmente, a poco a poco nell'arco di un paio d'anni, o improvvisamente, con una fetta gigante.

Anche se preparato meticolosamente ed eseguito correttamente, l'intero processo di ridimensionamento può essere estremamente snervante per i dipendenti, anche per quelli che sono tenuti in servizio, perché tutti iniziano a chiedersi quanto siano sicuri i loro lavori e se potrebbero essere i prossimi.

In che modo le aziende dovrebbero affrontare il ridimensionamento?

È importante esaminare le conseguenze del ridimensionamento e garantire che il valore creato dal tentativo di rendere l'azienda più snella superi il potenziale danno alla reputazione dell'azienda e il calo del morale dei dipendenti.

Ci sono costi associati al processo. È fondamentale valutare attentamente fattori come la potenziale riduzione della produttività, la perdita di talenti, il costo dei pacchetti di fine rapporto e futuri costi di assunzione e formazione.

La maggior parte degli esperti afferma che è nel migliore interesse dell'azienda assicurarsi che il processo di ridimensionamento avvenga senza intoppi. Ciò può essere ottenuto pianificando correttamente e determinando la giusta quantità di tagli di posti di lavoro adatta sia all'azienda che ai suoi azionisti.

Ricollocamento

Outplacement si riferisce al ridimensionamento degli sforzi dell'azienda per aiutare gli ex dipendenti a passare a nuovi lavori. Alcune società di consulenza forniscono servizi di ricollocamento, pagati dall'ex datore di lavoro.

L'obiettivo del professionista dell'outplacement è fornire consulenza e supporto psicologico. Il servizio comprende:

  • orientamento professionale,
  • riprendere a scrivere,
  • valutazione di carriera,
  • preparazione al colloquio,
  • capacità di ricerca di lavoro e
  • come rivolgersi al mercato del lavoro.


Video Considerazioni chiave sul ridimensionamento

Mike Sweeney, professore emerito di gestione delle operazioni presso la Cranfield School of Management, in Inghilterra, discute cinque passaggi chiave per gestire con successo il ridimensionamento o la chiusura degli impianti.


Torna su