Impresa ha diversi significati. 1. Un'abilità umana: il desiderio di fare qualcosa di nuovo e intelligente, nonostante i rischi. 2. Un'impresa, come in Questa è un'impresa commerciale; il nostro obiettivo è quello di realizzare un profitto. 3. Una sfida difficile o importante, come nella sua ultima impresa è nuotare nella Manica.
Il termine apparve per la prima volta in lingua inglese all'inizio del XV secolo con il significato di impresa. Ha avuto origine dall'antico francese (XII secolo) impresa, impresa e imprenditore , prendere in mano.
Fu solo nel XV secolo che ebbe il senso astratto di prontezza ad affrontare le sfide, spirito di indole audace e avventurosa.
La famosa astronave della serie di fantascienza di grande successo Star Trek era disposta ad andare dove nessuno era mai andato prima. (Immagine: Wikipedia)
Quando l'impresa si riferisce a una capacità umana
Una persona con questa abilità è intraprendente lui o lei è un imprenditore. Lui o lei è disposto a:
Assumersi dei rischi: chiunque lo abbia fatto ti dirà che avviare una nuova attività è irto di rischi. Non importa quanto attentamente si ricerca il mercato, c'è sempre la possibilità che il prodotto non piaccia ai clienti, o che emerga qualche altro problema e l'azienda non realizzi un profitto.
Make Things Happen: un vero imprenditore ha l'energia, la determinazione e la spinta per superare gli ostacoli e le possibili insidie associate all'avvio di una nuova attività.
Prova nuove cose: una persona intraprendente ha l'immaginazione e l'astuzia per identificare opportunità di business in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori e colmare le lacune del mercato.
Quattro famosi imprenditori: (in alto a sinistra) Bill Gates, (in alto a destra) Steve Jobs, (in basso a sinistra) Mark Zuckerberg e (in basso a destra) Richard Branson.
Il pensiero creativo è una caratteristica di ogni persona intraprendente. Vengono con nuove idee o approcci al business. Una nuova idea potrebbe includere un nuovo prodotto, come la creazione del mouse da parte di Steve Jobs, che ha rivoluzionato il modo in cui utilizziamo i computer. Il pensiero creativo e le nuove idee offrono alle aziende un vantaggio competitivo e aiutano a far risaltare i loro prodotti o servizi.
Tutor2U descrive una persona intraprendente come:
Una persona che prende l'iniziativa è qualcuno che fa accadere le cose. Lui o lei tende ad essere decisivo. Viene identificata un'opportunità di business e la persona fa qualcosa al riguardo. Mostrare iniziativa significa prendere decisioni ed essere audaci non tutti sono così!
Un tipo di attività
Un'impresa commerciale è un'impresa, una società o un'impresa. Tuttavia, non possiamo usare il termine in modo intercambiabile con un'azienda o un'azienda. Ad esempio, non si può dire L'impresa dove lavora impiega 10 persone.
Tuttavia, una società che appartiene allo stato può essere definita un'impresa di proprietà statale.
È insolito utilizzare il termine senza precederlo con una parola che descriva ciò che fa o quanto è grande/piccola, come un'impresa commerciale o una PMI (piccole e medie imprese).
Che cos'è il software aziendale?
Il software aziendale, noto anche come EAS (software applicativo aziendale), è un software per computer rivolto alle aziende o alle organizzazioni piuttosto che agli individui.
EAS è utilizzato da scuole, aziende, gruppi di utenti basati sugli interessi, enti di beneficenza, club o governi. L'EAS è parte integrante di un sistema informativo basato su computer.
EAS viene utilizzato per un'ampia gamma di attività basate su computer e Internet, come elaborazione di pagamenti online, acquisti online, sistemi di fatturazione automatizzati, gestione dei servizi IT, gestione delle relazioni con i clienti, business intelligence, gestione delle risorse umane, ecc.
L'esperto di sviluppo software britannico, Martin Fowler, afferma nel suo libro Patterns of Enterprise Application Architecture :
Le applicazioni aziendali riguardano la visualizzazione, la manipolazione e l'archiviazione di grandi quantità di dati spesso complessi e il supporto o l'automazione dei processi aziendali con tali dati.