ESG sta per E nvironmental S ocial and G overnance e fa riferimento ai tre fattori chiave quando si misura la sostenibilità e l'impatto etico di un investimento in un'impresa o azienda. La maggior parte degli investitori socialmente responsabili controlla le aziende utilizzando criteri ESG per controllare gli investimenti.
È un termine generico utilizzato nei mercati dei capitali e comunemente utilizzato dagli investitori per valutare il comportamento delle società, nonché per determinarne la performance finanziaria futura.
I fattori ambientali, sociali e di governance sono un sottoinsieme di indicatori di prestazione non finanziari che includono questioni etiche, sostenibili e di governo aziendale come assicurarsi che esistano sistemi per garantire la responsabilità e gestire l'impronta di carbonio delle società.
Il numero di fondi di investimento che incorporano fattori ESG è cresciuto rapidamente dall'inizio di questo decennio e si prevede che continuerà a crescere in modo significativo nel decennio a venire.
I tre fattori centrali degli ESG sono:
Criteri ambientali, che esamina come un'azienda si comporta come amministratore del nostro ambiente naturale, concentrandosi su:
- rifiuti e inquinamento
- esaurimento delle risorse
- emissione di gas serra
- deforestazione
- cambiamento climatico
Criteri sociali, che guarda al modo in cui l'azienda tratta le persone e si concentra su:
- relazioni con i dipendenti e diversità
- condizioni di lavoro, compreso il lavoro minorile e la schiavitù
- comunità locali; cerca esplicitamente di finanziare progetti o istituzioni che serviranno le comunità povere e svantaggiate a livello globale
- salute e sicurezza
- conflitto
Criteri di governance, che esamina il modo in cui una società si autocontrolla come è governata l'azienda e si concentra su:
- strategia fiscale
- remunerazione dei dirigenti
- donazioni e lobbying politico
- corruzione e concussione
- diversità e struttura del consiglio
Ambientale Sociale e Governance sono i tre fattori principali che gli investitori socialmente responsabili misurano quando decidono se investire in un'azienda. È un termine generico utilizzato nei mercati dei capitali.
Se sei un investitore e desideri acquistare titoli con valutazione ESG, dovresti prendere in considerazione i fondi comuni di investimento socialmente responsabili e i fondi negoziati in borsa.
Gli esperti affermano che ciò che costituisce un insieme appropriato di criteri ESG è soggettivo, dipende dalle tue priorità, quindi dovrai fare la ricerca da solo se vuoi davvero cercare investimenti che corrispondano esattamente ai tuoi valori.
ESG e il mondo degli investimenti alternativi
Gli standard ESG stanno gradualmente diventando una parte significativa del mondo degli investimenti alternativi. Le questioni ESG non solo sono importanti per misurare la sostenibilità degli impatti non finanziari degli investimenti, ma possono anche avere un impatto significativo sul profilo di rendimento e sul rischio a lungo termine dei portafogli di investimento.
Uno studio recente ha rilevato che gli investitori che scelgono investimenti con screening ESG ricevono un doppio dividendo sotto forma di rischio inferiore più un migliore **tasso di rendimento.
** Il tasso di rendimento è il rapporto tra il reddito di un investimento e il suo costo iniziale.
È stato riscontrato che le aziende che adottano gli standard ESG tendono ad essere più coscienziose, meno rischiose e, di conseguenza, hanno maggiori probabilità di avere successo nei loro obiettivi commerciali a lungo termine.
Gli investitori tradizionali stanno diventando sempre più interessati al framework ESG e molti hanno iniziato a utilizzare i suoi criteri per valutare il rischio nel processo decisionale di investimento.
Secondo TriLinc Global LLC, una società di gestione di investimenti privati dedicata al lancio e alla gestione di prodotti innovativi
Gli standard ESG forniscono un altro livello di due diligence, che è nel migliore interesse degli azionisti. Quando l'ONU ha lanciato l'UNPRI nel 2006 e cani da guardia come Bloomberg e MSCI hanno iniziato a monitorare l'ESG, è diventato evidente che non si trattava di una moda passeggera.
ESG elimina le società non sostenibili con pratiche obsolete ed effetti collaterali dannosi, riducendo al contempo al minimo il rischio per gli investitori poiché investono in società più responsabili con maggiori probabilità di successo a lungo termine.
Gli investimenti con screening ESG sono buoni investimenti
La pratica di considerare le questioni ambientali, sociali e di governance nella ricerca di opportunità di investimento si è notevolmente evoluta dalle sue origini.
Attualmente, gli investitori motivati dal valore e quelli motivati dai valori utilizzano diversi metodi per considerare le questioni ESG in tutte le classi di attività.
SRI (Socially Responsible Investing) è un termine generico per le strategie di investimento che tengono conto delle implicazioni sociali della loro allocazione del capitale. Esistono diversi approcci SRI, i principali sono Impact Investing, ESG Investing e Ethical Investing.
È un mito pensare che l'investimento socialmente responsabile abbia un costo che farai meno soldi, anzi, spesso accade il contrario.
In un articolo pubblicato dal *CFA Institute lo scorso anno Environmental, Social, and Governance Issues in Investing: A Guide for Investment Professionals Usman Hayat, CFA e Matt Orsagh, CFA, CIPM hanno scritto:
Esiste, tuttavia, un'errata percezione persistente che il corpo delle prove empiriche dimostri che le considerazioni ESG influiscono negativamente sulla performance finanziaria.
Per i professionisti degli investimenti, un'idea chiave nella discussione delle questioni ESG è che considerare sistematicamente le questioni ESG porterà probabilmente a analisi di investimento più complete e decisioni di investimento più informate.
* Il CFA Institute, con sede a Charlottesville, Virginia, offre la designazione di Chartered Financial Analyst (CFA) .
In un altro documento pubblicato dal CFA Institute Integrating ESG into the Fixed-Income Portfolio Christoph Klein CFA afferma che l'integrazione dei criteri ESG nell'analisi del reddito fisso può ridurre il rischio idiosincratico e di portafoglio, migliorando allo stesso tempo la performance aiutando gli investitori ad anticipare ed evitare gli investimenti che possono essere soggetti a declassamenti del rating del credito, allargamento degli spread creditizi e volatilità dei prezzi.
Il Financial Times Lexicon afferma quanto segue in materia ambientale, sociale e di governance:
ESG (environmental, social e governance) è un termine generico utilizzato nei mercati dei capitali e utilizzato dagli investitori per valutare il comportamento aziendale e per determinare la futura performance finanziaria delle aziende.
I fattori ESG sono un sottoinsieme di indicatori di performance non finanziari che includono questioni sostenibili, etiche e di governance aziendale come la gestione dell'impronta di carbonio dell'azienda e la garanzia che esistano sistemi per garantire la responsabilità.
Gli atteggiamenti delle persone stanno cambiando
Google e Impax hanno condotto un sondaggio su oltre 300 investitori con 500.000 ($ 700.000) o più di risparmi e investimenti a lungo termine. L'obiettivo era quello di determinare quale fosse il loro atteggiamento nei confronti del cambiamento climatico dopo la conferenza COP21 di Parigi.
Di seguito alcuni dei risultati dei sondaggi:
- Il 70% degli intervistati ha dichiarato di essere preoccupato per il cambiamento climatico.
- Il 15,3% ha affermato di aver adottato misure sia per investire in titoli di energia sostenibile/pulita, sia per non investire in combustibili fossili.
- Il 33,5% ha affermato di avere attualmente investimenti incentrati su energia pulita, efficienza energetica o sostenibilità.
Scrivendo sul Financial Times , Nyree Stewart cita Hamish Chamberlayne, un manager SRI di Henderson Global Investors, che ha affermato:
Il quadro generale è che nei prossimi decenni l'economia globale si trasformerà in un'economia a basse emissioni di carbonio e sarà uno dei più grandi eventi di investimento della nostra vita.
Abbiamo un'economia globale che è di circa 80 trilioni di dollari [56,3 trilioni] ed estremamente dipendente dal carbonio, quindi la transizione verso un'economia in cui dipendiamo molto meno dal carbonio comporterà un'enorme interruzione per le industrie consolidate, le relazioni geopolitiche e il modo in cui funziona l'economia globale . Nei prossimi 10-20 anni ci saranno enormi rischi e opportunità.