Forense come aggettivo significa relativo ai tribunali o utilizzato nei tribunali. Come aggettivo, può anche significare adatto al dibattito pubblico o alla discussione. L'aggettivo può anche riferirsi all'applicazione di conoscenze scientifiche o tecniche a problemi legali. Come sostantivo, significa tecniche scientifiche o test che le persone svolgono in relazione all'individuazione di attività criminali. Quando è un sostantivo, di solito usiamo il termine al plurale, cioè forense.
Forensics (nome plurale) significa anche sostanze o oggetti che un esperto esamina scientificamente. In particolare, oggetti o sostanze legate a un crimine, come in: La scientifica suggerisce che Mary sia colpevole.
US Legal ha la seguente definizione del termine:
Le prove forensi sono prove ottenute con metodi scientifici come balistica, analisi del sangue e test del DNA e utilizzate in tribunale.
Le prove forensi spesso aiutano a stabilire la colpevolezza o l'innocenza di possibili sospetti.
Grazie alla scienza forense, i pubblici ministeri hanno prove più convincenti per aiutarli a vincere i loro casi oggi rispetto a prima.
Etimologia di forense
L'etimologia è lo studio della provenienza delle parole, cioè della loro origine. È anche lo studio della storia dei significati delle parole.
Secondo etymonline.com , il termine è emerso nella lingua inglese nel 1650. A quel tempo, significava pertinente o adatto a tribunali.
La parola inglese deriva dal latino Forensis , che significa foro, luogo di riunione. La parola latina è legata a Forum , luogo pubblico.
Fu solo nel 1845 che la parola inglese significava anche attinente ai processi legali.
La scienza forense
Per scienza forense si intende l'applicazione della scienza al diritto, cioè al diritto civile o al diritto penale. Tuttavia, lo utilizziamo principalmente in situazioni criminali. È una scienza che usiamo durante un'indagine penale.
Gli scienziati raccolgono, conservano e analizzano le prove scientifiche durante, ad esempio, un'indagine penale.
Alcuni esperti si recano sul luogo del delitto per raccogliere prove. Altri, invece, rimangono in laboratorio e analizzano gli oggetti che altri portano loro.
Questi scienziati potrebbero anche dover testimoniare in tribunale come testimoni esperti in cause penali o civili. Possono lavorare sia per la difesa che per l'accusa.
Divisioni di scienze forensi
Ci sono dozzine di suddivisioni, tra cui arte forense, digital forensics, contabilità forense e botanica forense.
I contabili forensi, gli investigatori del mondo finanziario, ad esempio, lavorano in procedimenti penali per colletti bianchi. I colletti bianchi si riferiscono a lavori in cui la persona svolge un lavoro non manuale, cioè lavoro d'ufficio. La frode è un esempio di crimine dei colletti bianchi.
La medicina legale, una suddivisione della scienza forense, è una branca della medicina. Si occupa dell'applicazione delle conoscenze mediche per stabilire fatti in cause penali e legali.
Ad esempio, gli esperti possono provare a determinare da quanto tempo una persona è morta.
L'ingegneria forense consiste nel cercare di determinare cosa è andato storto con una macchina, una struttura, un componente o un materiale.
Informatica forense
Computer o cyber forensics implica l'utilizzo di tecniche di indagine e analisi per raccogliere e conservare le prove da un computer. Le persone lo fanno in modo da poter presentare le loro scoperte in un tribunale.
Usiamo il termine digital forensics anche quando parliamo di recupero e indagine di materiale nei dispositivi digitali.
Gli esperti in questo campo perseguono, ad esempio, gli hacker. Gli hacker sono persone che accedono illegalmente ai computer. Accedono violando i codici delle password senza autorizzazione.
L'Interpol afferma che la criminalità informatica è un'area di criminalità in rapida crescita. Possiamo anche scriverlo come una parola, ad esempio, cybercrime .
Sempre più criminali sfruttano la velocità, l'anonimato e la comodità di Internet per commettere crimini.
Secondo TechTarget:
L'obiettivo dell'informatica forense è eseguire un'indagine strutturata mantenendo una catena di prove documentata per scoprire esattamente cosa è successo su un dispositivo informatico e chi ne era responsabile.