Cos’è Hawala? Definizione e significato

Hawala è un antico sistema per spostare denaro che precede le pratiche bancarie occidentali, il sistema si basa sulla fiducia; non ci sono cambiali. È un modo informale di spostare o trasferire denaro basato sull'assicurazione verbale.

Oggi la pratica è più associata al Medio Oriente, al Nord Africa e all'India, ma nell'antichità era comune in molte parti del mondo, inclusa la Cina durante la seconda metà della dinastia Tang (618-907), dove era conosciuto come Fei Quian , che significava volare soldi.

Ad Hawala, il denaro viene trasferito senza alcun movimento effettivo. Nella sua premessa di base, Hawala è il trasferimento di denaro non documentato.

I commercianti di Hawala, noti come hawaladar , organizzano il trasferimento di denaro basandosi interamente su legami familiari, relazioni regionali o semplicemente sulla fiducia.


Tom lavora a Londra. Si avvicina a un broker di London Hawala (Broker A) e le dà una somma di denaro, la password e le istruzioni per pagare Sue in un altro paese. Il broker A contatta il broker B, che si trova nel paese di Sues, e gli fornisce le istruzioni più la password. Sue, a cui è stata comunicata la password, fornisce queste informazioni al Broker B e riceve i soldi. Il broker A ora deve a B il denaro che il debito tra i broker sarà probabilmente saldato in un secondo momento.


Oggi è comunemente indicato come banca sotterranea , che molti considerano un termine ingiusto, dato che i suoi servizi sono per lo più offerti e svolti in modo aperto e legale. In alcuni stati degli Stati Uniti, Pakistan, India e molte altre nazioni, Hawala è illegale.

Il termine deriva dall'arabo Hawala (), che letteralmente significa cambiale, assegnazione.

Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti fa il seguente commento su Hawala:

Le componenti di Hawala che lo distinguono da altri sistemi di rimessa sono la fiducia e l'uso estensivo di connessioni come relazioni familiari o affiliazioni regionali.

A differenza del sistema bancario tradizionale o persino del sistema chop, Hawala fa un uso minimo (spesso nessun) di qualsiasi tipo di strumento negoziabile. I trasferimenti di denaro avvengono sulla base delle comunicazioni tra i membri di una rete di hawaladar o rivenditori Hawala.

Praticamente tutti i rapporti con Hawala vengono effettuati in contanti. È un modo informale di inviare denaro a livello internazionale che non lascia tracce cartacee.

Tali trasferimenti di fondi informali aiutano il flusso di denaro verso e tra i paesi poveri in cui l'attività bancaria formale in stile occidentale è troppo costosa, fortemente regolamentata o semplicemente non disponibile.

Grazie al sistema Hawala di trasferimento di denaro, milioni di persone nei paesi in via di sviluppo ricevono denaro da parenti che lavorano all'estero, che usano per acquistare cibo, vestiti, medicine e pagare altri beni essenziali.

Come funziona Hawala?

Immagina un lavoratore migrante giordano chiamato Ibrahim che ha un lavoro a Dubai. Vuole inviare denaro a Jana (sua moglie) in Giordania. Ecco come sarebbe stato fatto usando Hawala:

  • Ibrahim contatta un hawaladar (broker) a Dubai e gli dà dei soldi e una password.
  • L'hawaladar di Dubai contatta quindi un altro broker in Giordania e gli chiede di pagare i soldi a Jana.
  • Jana aveva già ricevuto la password da Ibrahim.
  • Jana pronuncia la password per l'hawaladar giordano e raccoglie i soldi.
  • Ora l'hawaladar giordano è debitore di denaro dall'hawaladar di Dubai, che decide di stabilirsi con lui in un secondo momento.

Gli Hawaladar conservano registrazioni informali delle singole transazioni, nonché un conteggio corrente di quanto è dovuto da e verso diversi broker. La liquidazione dei debiti tra hawaladar può assumere molte forme, inclusi contanti, scambio di beni, proprietà, servizi o persino il trasferimento di dipendenti.

Vantaggi dell'utilizzo del sistema Hawala

Segretezza: non ci sono record; nessuna banca è coinvolta. Ciò significa che per il mittente e il destinatario il denaro viene inviato e ricevuto senza che le autorità fiscali lo scoprano. Questo è il motivo principale per cui alcune autorità e forze dell'ordine affermano che Hawala è illegale.

Più economico: le tariffe di intermediazione di Hawaladars sono notevolmente inferiori a quelle praticate da banche o società specializzate come MoneyGram o Western Union.

Semplice: il mittente e il destinatario non hanno bisogno di compilare moduli complicati, fare lunghe code, inviare i propri documenti di identità o altri documenti. Tutto ciò che serve sono due hawaladar affidabili e una password.

Introvabile: non essendoci registrazioni ufficiali della transazione, è impossibile stabilire da dove provenga il denaro. Sfortunatamente, questo è un grande vantaggio per criminali come contrabbandieri, spacciatori di droga, trafficanti di esseri umani e terroristi.

Alle forze dell'ordine non piace il sistema perché rende molto più difficile per loro monitorare e/o perseguire criminali e riciclatori di denaro.

Svantaggi dell'utilizzo del sistema Hawala

Frode: se hawaladar fraudolenti o senza scrupoli ti derubano, non c'è niente che tu possa fare. Poiché non ci sono prove cartacee della transazione, è impossibile portare le persone in tribunale.

Cambi: se i volumi delle transazioni Hawala sono elevati e la valuta del paese è fragile, l'effetto può essere dannoso per quella valuta.

Sistema bancario: un sistema parallelo che prospera sull'anonimato e nessun record può seriamente disturbare alcuni sistemi bancari nei paesi poveri.

In un articolo pubblicato dal Global Development Research Center, Mohammed El-Qorchi, Senior Economist del Fondo Monetario Internazionale, ha scritto:

Esso (Hawala) è meno costoso, più rapido, più affidabile, più conveniente e meno burocratico del settore finanziario formale. Gli Hawaladar addebitano commissioni o talvolta utilizzano lo spread del tasso di cambio per generare reddito. Le commissioni addebitate dagli hawaladars sul trasferimento di fondi sono inferiori a quelle addebitate dalle banche e da altre società di rinvio, grazie principalmente alle spese generali minime e all'assenza di costi normativi per gli hawaladar, che spesso gestiscono altre piccole imprese.

Per incoraggiare i trasferimenti in valuta estera attraverso il loro sistema, gli hawaladar a volte esentano gli espatriati dal pagamento delle tasse. Al contrario, secondo quanto riferito, addebitano commissioni più elevate a coloro che utilizzano il sistema per evitare controlli su cambi, capitali o amministrativi. Queste commissioni più elevate spesso coprono tutte le spese degli hawaladar.

Nuovo concorso per il sistema Hawala

Le aziende occidentali stanno imparando dal sistema Hawala e stanno iniziando ad adattarsi e competere. Una società tecnologica con sede a Londra, Transferwise, riduce il costo dei trasferimenti di denaro internazionali all'interno dell'ovest abbinando le persone che vogliono inviare denaro in ogni direzione, e quindi trasferendo fondi tra i loro conti bancari a livello nazionale, evitando così le pesanti spese bancarie per l'invio di denaro oltre i confini.

Anche altre aziende tecnologiche come Facebook stanno entrando nell'atto di trasferimento di denaro.

Riguardo a questo modo antico ed efficace di inviare denaro all'estero, The Economist afferma:

Forse, nonostante i regolamenti, è il sistema bancario non Hawala il sistema obsoleto.

Send Money India cita una serie di studi che mostrano che tra i 100 e i 300 miliardi di dollari fluiscono annualmente attraverso i sistemi di rimesse informali in tutto il mondo.

L'Interpol in India stima che i volumi di Hawala rappresentino circa il 40% del PIL del paese (prodotto interno lordo).

In molte parti del mondo, Hawala è illegale, quindi gli hawaladar lavorano sottoterra. In questi casi il broker può essere un tassista o qualcuno che possiede un ristorante.

Atteggiamenti verso Hawala dall'11 settembre

In seguito agli attacchi terroristici dell'11 settembre, il governo degli Stati Uniti sospettava che alcuni hawaladar potessero aver aiutato le organizzazioni terroristiche a trasferire denaro per finanziare le loro attività. La maggior parte delle indagini, tuttavia, ha rilevato che la maggior parte dei fondi è stata inviata tramite bonifico interbancario ufficiale.

Le autorità statunitensi e quelle dell'Europa occidentale hanno esercitato forti pressioni per introdurre iniziative antiriciclaggio su scala mondiale. Di conseguenza, diverse reti Hawala sono state chiuse e un certo numero di hawaladar sono stati perseguiti per riciclaggio di denaro.

Nonostante queste misure, le autorità non sono più vicine all'identificazione e all'arresto di un numero considerevole di trafficanti di droga o terroristi.

Funzionari statunitensi hanno sottolineato che la stragrande maggioranza delle persone che hanno utilizzato queste reti informali lo stavano facendo per scopi legittimi.

Il sistema Hawala dell'Afghanistan oggi viene utilizzato per fornire fondi per la consegna di soccorsi di emergenza e aiuti umanitari e allo sviluppo per la maggior parte delle ONG nazionali e internazionali, delle agenzie di aiuto allo sviluppo e delle organizzazioni di donatori.

Video Cos'è Hawala? Definizione e significato

Questo video della Investors Trading Academy spiega cos'è Hawala, quali sono i suoi componenti principali e perché le persone lo usano.


Torna su