Cos’è i media? Definizione e significato

Il termine media, che è il plurale di mezzo, si riferisce ai canali di comunicazione attraverso i quali diffondiamo notizie, musica, film, istruzione, messaggi promozionali e altri dati. Comprende giornali e riviste fisiche e online, televisione, radio, cartelloni pubblicitari, telefono, Internet, fax e cartelloni pubblicitari.

Descrive i vari modi attraverso i quali comunichiamo nella società. Poiché si riferisce a tutti i mezzi di comunicazione, tutto, dalla telefonata al telegiornale della sera, può essere chiamato media.

Quando si parla di raggiungere un numero molto elevato di persone si parla di mass media . I media locali si riferiscono, ad esempio, al tuo giornale locale o ai canali TV/radio locali/regionali.

Eravamo abituati a ricevere tutte le nostre notizie e intrattenimento tramite TV, radio, giornali e riviste. Oggi Internet sta gradualmente prendendo il sopravvento. I giornali cartacei stanno lottando poiché centinaia di milioni di persone ogni anno passano a fonti di notizie online.

Diversi tipi di media

I media possono essere suddivisi in due categorie principali: broadcast e stampa. Internet è anche emerso come uno dei principali attori, poiché un numero in rapida crescita di persone a livello globale ottiene notizie, film, ecc. Online.

Print Media include tutti i tipi di pubblicazioni, inclusi giornali, giornali, riviste, libri e rapporti. È il tipo più antico e, nonostante abbia sofferto dall'emergere di Internet, è ancora utilizzato da una parte importante della popolazione.

Broadcast Media si riferisce alla radio e alla TV, che sono entrate in scena rispettivamente all'inizio e alla metà del XX secolo. La maggior parte delle persone riceve ancora le notizie dalle trasmissioni TV e radio, tuttavia, gli esperti prevedono che non passerà molto tempo prima che le fonti online prendano il sopravvento.

Negli ultimi vent'anni, le notizie via cavo sono diventate importanti.

Internet , in particolare siti Web e blog, stanno rapidamente emergendo come canali di comunicazione praticabili e importanti poiché sempre più persone cercano notizie, intrattenimento e materiale educativo online. Il termine praticabile, negli affari, significa capace di generare profitti per molti anni.

Praticamente ogni parte di Internet è diventata un mezzo di comunicazione, la maggior parte dei servizi di posta elettronica gratuiti ha piccole caselle che mostrano annunci e altri messaggi.

Internet come lo conosciamo oggi non è decollato fino agli anni '90. Nel 1995, solo l'1% della popolazione mondiale era online, rispetto a oltre il 49% di oggi. Il concetto di Internet è nato negli anni '60 negli Stati Uniti durante la Guerra Fredda, quando i militari e gli scienziati erano preoccupati per un attacco missilistico, che avrebbe potuto mettere fuori uso il sistema telefonico.

Stephen Hawking, fisico teorico, cosmologo, autore e direttore della ricerca presso il Center for Theoretical Cosmology dell'Università di Cambridge, una volta disse: I media hanno bisogno di supereroi nella scienza proprio come in ogni sfera della vita, ma c'è davvero un continuo gamma di abilità senza una chiara linea di demarcazione.

Che cosa sono i social media?

I social media sono un collettivo di canali di comunicazione online in cui le comunità interagiscono, condividono contenuti e collaborano.

Siti web e app dedicati a social networking, microblogging, forum, social bookmarking, wiki e social curation sono esempi di alcuni tipi di social media.

Le società di social networking più famose sono Facebook, Twitter, Google+ e Instagram.

Solo ventuno anni fa, pochissime persone in tutto il mondo sapevano cosa fosse Internet. Oggi è diventato parte della nostra vita. È destinato a diventare il canale numero 1 per comunicare con la popolazione mondiale. (Fonte dati: internetworldstats.com)

I media sono o sono?

Se media è il plurale di medium, allora si potrebbe pensare che dovrebbe essere usato grammaticalmente al plurale il verbo che segue dovrebbe essere al plurale, no?

Tuttavia, nella maggior parte della letteratura è usato come sostantivo singolare, ed è interpretato come un singolare collettivo, simile ad altri nomi collettivi come team o group . Pertanto, scrivere sui media è oggi perfettamente accettabile. Alcune persone potrebbero insistere sul fatto che è sbagliato, ma è comunque accettabile che le lingue siano in continua evoluzione.

Secondo Collins Dictionary , i media sono:

I mezzi di comunicazione che raggiungono un gran numero di persone, come televisione, giornali e radio.

Tutto è iniziato migliaia di anni fa

La comunicazione umana attraverso canali progettati e non attraverso la parola o i gesti risale a molte decine di migliaia di anni fa, quando i nostri antichi antenati dipingevano sulle pareti delle caverne.

Le pitture rupestri di Lascaux, nel sud-ovest della Francia, che si stima abbiano più di 17.000 anni, non sono espressioni mediatiche meno valide dei nostri attuali programmi TV e riviste.

L'impero persiano c. 550330 aC ha svolto un ruolo importante nella storia della comunicazione umana attraverso canali progettati. L'imperatore persiano Ciro il Grande (550 aC circa) sviluppò il primo vero sistema postale in assoluto. Era un efficace apparato di raccolta di informazioni, chiamato Angariae, termine che in seguito indicava un sistema fiscale.

Thomas Carlyle (1795-1881), filosofo, scrittore satirico, saggista, storico e insegnante scozzese affermò negli anni '30 dell'Ottocento che la stampa ha creato il mondo moderno distruggendo il feudalesimo. Molti storici affermano che l'avvento della stampa fu la nascita di ciò che oggi conosciamo come media.

Il termine media nella sua attuale applicazione relativa ai canali di comunicazione fu usato per la prima volta da Marshall McLuhan (1911-1980), un professore, filosofo e intellettuale pubblico canadese che disse: I media non sono giocattoli; non dovrebbero essere nelle mani dei dirigenti di Mother Goose e Peter Pan. Possono essere affidati solo a nuovi artisti, perché sono forme d'arte.

Verso la metà degli anni '60, il termine si diffuse nell'uso generale negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito.

Torna su