Cos’è i social media? Gli effetti dei social media

I social media si riferiscono ad applicazioni e siti Web, l'insieme dei canali di comunicazione online che consentono a persone, aziende e altre organizzazioni di creare e condividere contenuti su siti di social network e blog.

Esistono molte applicazioni (app) e siti Web dedicati a social networking, forum, social bookmarking, microblogging, recensioni di prodotti/servizi, social curation (Digg, Reddit), wiki, mondi virtuali e altri tipi di social media.

Individui, aziende e altre organizzazioni attraverso i social media creano, condividono o scambiano una serie di cose, tra cui idee, immagini, video, interessi professionali, opinioni, battute, reclami, esperienze e notizie. Sia le aziende che i privati ​​utilizzano piattaforme di social media anche per scopi di marketing.

I social media sono un termine che attualmente utilizziamo molto. Il suo significato si è notevolmente ampliato da quando il suo uso nella lingua ha iniziato a diventare popolare. Se usiamo il termine per descrivere siti come Twitter e Facebook, ma anche Digg e Reddit, il suo significato inizia a diventare piuttosto vago.


I social media, dove ci sono molti creatori e destinatari, differiscono in modo significativo dai media tradizionali, dove c'è un solo creatore e molti destinatari. Infatti, nel primo, i creatori sono anche i riceventi. ( Immagine: Creato da Christian Nordqvist, Market Business News. Copyright)


I social media hanno molti significati

Come accade comunemente quando un termine viene abusato, i social media iniziano ad avere significati diversi per persone diverse. Le persone che hanno una visione più ristretta di ciò che definisce tendono a dargli lo stesso significato dei siti di social networking come Twitter, Facebook, ecc. Altri ti diranno che i blog non sono inclusi nella sua definizione.

Elise Moreau, scrivendo su webtrends.com , ha un approccio interessante e, a mio avviso, accurato al significato dei social media. Inizia guardando ogni parola social e media individualmente:

Social: si riferisce alle persone che interagiscono tra loro condividendo informazioni.

Media: si riferisce ai canali di comunicazione, inclusi TV, radio, giornali, riviste, cartelloni pubblicitari e Internet.

Quindi, se mettiamo insieme i significati di questi due termini separati, otteniamo:

I social media sono strumenti di comunicazione basati sul Web che consentono alle persone di interagire tra loro condividendo e consumando informazioni.

I social media dipendono dalla tecnologia mobile e basata sul Web per creare piattaforme altamente interattive attraverso le quali individui e altre entità possono condividere, discutere, creare, co-creare e modificare i contenuti generati dagli utenti.

Sta cambiando in modo significativo il modo in cui comunichiamo tra di noi e parliamo di noi stessi ai membri della nostra rete. Gli studi di Technoself si concentrano su questi cambiamenti.


Social media vs media tradizionali

I social media differiscono notevolmente dai tradizionali giornali e riviste fisiche dei media, oltre a TV e radio. Mentre il primo è un sistema di trasmissione dialogico (molti spettatori e molti creatori comunicano tutti tra loro), i media tradizionali operano sotto un sistema di trasmissione monologico (c'è solo una fonte e molti ricevitori).

Gli studi dimostrano che le persone trascorrono sempre più tempo ogni settimana sui siti di social media, in molti casi a scapito di altri tipi di siti e sicuramente a scapito delle attività offline e persino del sonno. Per gli inserzionisti, questi tipi di siti e blog sono diventati estremamente importanti.

Nel 2015, Nielsen.com ha riferito che tre dei marchi online più popolari in tutto il mondo erano Facebook, YouTube e Wikipedia legati ai social media. A livello globale, trascorriamo il 22% di tutto il nostro tempo online su questi tipi di siti.

Tre quarti dei consumatori globali con accesso a Internet visitano i social network o i blog. Il visitatore medio nel 2015 ha trascorso il 24% in più di tempo a visitare questi siti rispetto al 2014.


Il magnate americano degli affari, Bill Gates, che ha co-fondato Microsoft ed è diventato la persona più ricca del mondo, una volta ha detto: Il PC ha migliorato il mondo praticamente in ogni area che ti viene in mente. Incredibili sviluppi nelle comunicazioni, nella collaborazione e nell'efficienza. Nuovi tipi di intrattenimento e social media. Accesso alle informazioni e capacità di dare voce a persone che non sarebbero mai state ascoltate.


Effetti negativi

Diversi effetti negativi sono stati associati ai social media, in particolare per quanto riguarda la privacy, il sovraccarico di informazioni e le frodi su Internet.

Scambi arrabbiati o emotivi possono alla fine portare a confronti seri e talvolta pericolosi nel mondo reale al di fuori di Internet.

I giovani e gli anziani possono essere attirati da pedofili predatori, assassini e stupratori.

Gli studi suggeriscono che i siti di social networking possono avere un effetto negativo sull'autostima e sull'autostima degli individui. Uno studio ha rilevato che le persone con un maggiore orientamento al confronto sociale confrontano la propria vita con quella dei loro familiari, amici e colleghi di lavoro tendono a utilizzare questi siti in modo più massiccio rispetto agli individui con un basso orientamento al confronto sociale.

Prendi Facebook per esempio; la maggior parte dei membri tende a pubblicare aspetti positivi della propria vita; questo fa sì che le altre persone si chiedano perché le loro vite non sono così appaganti o eccitanti. Questo, dicono gli psicologi, può spingere le persone suscettibili alla depressione e ad altri problemi di autostima.

Il bullismo online e sui telefoni cellulari è diventato un problema serio sia per i bambini che per gli adulti in tutto il mondo.

Effetti positivi

I siti di social networking e blog sono luoghi ideali per documentare ricordi, pubblicizzarsi, stringere amicizie e conoscere ed esplorare le cose.

Nei siti di social network abbiamo tutti la possibilità di diventare creatori di contenuti. Gli individui in rete che creano contenuti possono raggiungere un pubblico più ampio.

Se usato in modo efficace, può influenzare positivamente la posizione sociale delle persone e aiutarle a ottenere sostegno politico, il che può portare a un'influenza su questioni che ritengono importanti. I partecipanti alla rivoluzione tunisina del 2011, ad esempio, hanno utilizzato Facebook per organizzare incontri e azioni di protesta.

Molti siti Web, come Wiki, sono il risultato di individui che creano e collaborano con altri individui della rete.

Secondo un sondaggio condotto da Pew Internet Research, gli individui in rete sono coinvolti in attività di creazione notevolmente maggiori rispetto alle loro controparti non in rete.

Questa immagine riflette il comportamento normale nella società odierna. Una percentuale significativa di persone di età inferiore ai 40 anni trascorre più tempo a fissare schermi di dimensioni diverse su laptop, tablet e smartphone che a parlare faccia a faccia con altri esseri umani. Gran parte di quel tempo viene speso sui siti di social media, qualcosa che gli inserzionisti vogliono monetizzare.

Gli individui collegati in rete in genere prendono parte alle seguenti attività di creazione di contenuti:

  • Scrivere materiale su Facebook e altri siti di social networking. Il 65% degli utenti di Internet afferma di farlo.
  • Condivisione di fotografie effettuata dal 55% degli utenti di Internet.
  • Recensire i prodotti e contribuire alla classifica il 37% lo fa.
  • Creazione di tag di contenuto 33%.
  • Pubblicare i propri commenti su blog o siti Web di terze parti 26%.
  • Remixare materiale raccolto online in una nuova creazione: il 15% afferma di farlo con testo, audio, video o fotografie.
  • Creare un blog o lavorarci su.

In molte occasioni, i social media sono stati utilizzati per aiutare nella ricerca di persone scomparse.

Secondo socialmediadefined.com , i social media sono:

Il futuro della comunicazione, una serie infinita di strumenti e piattaforme basati su Internet che aumentano e migliorano la condivisione delle informazioni. Questa nuova forma di media rende sempre più fluido il trasferimento di testo, foto, audio, video e informazioni in generale tra gli utenti di Internet. I social media hanno rilevanza non solo per i normali utenti di Internet, ma anche per gli affari.

Pubblicità aziendale

Un numero enorme di esperti di social media è emerso negli ultimi cinque anni, offrendo di aiutare le aziende a utilizzare al meglio i siti di social network e i blog per promuovere i loro prodotti, servizi o messaggi.

Questi siti hanno una grande quantità di dati personali, tali informazioni valgono oro per i dirigenti del marketing e della pubblicità.

Invece di indirizzare in modo reattivo gli utenti che cercano un termine specifico online, la pubblicità sui social media si rivolge in modo proattivo e accurato agli utenti pertinenti prima ancora che inizino la ricerca. I social network sono un sogno diventato realtà per gli inserzionisti, grazie all'opzione di targeting avanzato, alla prevalenza su smartphone e altri dispositivi mobili e al monitoraggio affidabile delle conversioni.

Possiamo essere certi che i dati personali derivanti da questo tipo di utilizzo dei media continueranno a essere tracciati e registrati a beneficio di qualsiasi azienda che sia disposta a pagarli.

Le agenzie pubblicitarie oggi avvertono le aziende che se non investono nei social media, è probabile che i loro concorrenti avanzino rapidamente.


Torna su