Cos’è il benessere? Definizione e significato

Il benessere può significare l'aiuto del governo per i membri della società poveri o svantaggiati, o la disponibilità di risorse e condizioni necessarie per mantenere una persona fisicamente e mentalmente sana, sicura e a suo agio. Negli Stati Uniti Essere assistiti significa ricevere assistenza finanziaria dallo stato perché la persona è disoccupata, disabile, povera, ecc.

Se dico che il tuo benessere è molto importante per me, significa che voglio che tu sia sano sia mentalmente che fisicamente, generalmente felice e senza terribili problemi che non puoi superare. La frase suggerisce che se ti trovi in ​​difficoltà, vorrei aiutarti.

Che cos'è lo stato sociale?

Il welfare state è un concetto in cui il governo svolge un ruolo di primo piano nella protezione e promozione del benessere economico e sociale dei suoi cittadini. Si basa sui principi di equa distribuzione della ricchezza, responsabilità pubblica e pari opportunità.

Barack H. Obama, il 44° Presidente degli Stati Uniti, è nato alle Hawaii il 4 agosto 1961. (Immagine: adattato da whitehouse.gov)

Secondo TH Marshall (1893-1981), un famoso sociologo britannico, è una combinazione distintiva di welfare, democrazia e capitalismo.

Dictionary.com dice quanto segue sui significati della parola benessere:

1. La fortuna, la salute, la felicità, la prosperità, ecc. di una persona, di un gruppo o di un'organizzazione. Benessere per prendersi cura del benessere di un bambino; il benessere fisico o morale della società. 2. Assistenza finanziaria o di altro tipo a un individuo o famiglia da parte di una città, stato o governo nazionale. 3. Informale: un'agenzia governativa che fornisce fondi e aiuti alle persone bisognose, in particolare a quelle inabili al lavoro.

Etimologia del benessere

L'etimologia è lo studio dell'origine delle parole e di come il loro significato sia cambiato nel corso della storia. I professionisti che studiano l'origine delle parole sono chiamati etimologi.

Il dizionario di etimologia online afferma che il termine è apparso per la prima volta nella lingua inglese nella Gran Bretagna del XIII secolo, con Wel Faran , che significa condizione di essere o fare bene. Wel intendeva bene, mentre Faran intendeva andare d'accordo.

Una formazione simile può essere trovata nella parola norrena Velfer , che significava preoccupazione sociale per il benessere dei disoccupati, dei bambini, ecc.

Il termine moderno che indica uno sforzo organizzato per provvedere al mantenimento dei membri di un gruppo è apparso per la prima volta in lingua inglese nel 1904.

Benessere in America

Negli Stati Uniti, il welfare è un programma governativo volto ad aiutare le persone vulnerabili che non sono in grado o hanno difficoltà a mantenersi. I programmi sono finanziati dai contribuenti.

Nella maggior parte dei casi, i beneficiari saranno pagati ogni due settimane o una volta al mese. L'obiettivo è aiutarli a trovare lavoro, ottenere un'istruzione e, in alcuni casi, migliorare il loro tenore di vita.

Per quanto tempo un cittadino statunitense riceve assistenza finanziaria dipende dalle circostanze che lo hanno indotto a presentare domanda in primo luogo. Se le persone sono permanentemente disabili fisicamente o mentalmente, viene fornito aiuto su base continuativa per migliorare il loro tenore di vita.

Se l'individuo non ha istruzione, ci si aspetta che riceva una formazione o adotti misure per un'eventuale indipendenza finanziaria. Questa persona non dovrebbe essere in assistenza permanente.

Secondo welfareinfo.org , se le persone possono ricevere benefici assistenziali è determinato da una serie di requisiti di ammissibilità, che includono:

  • Se qualcuno in casa è incinta.
  • Reddito familiare mensile.
  • Se i membri della famiglia vivono fuori casa.
  • Che ci siano persone inferme o disabili che vivono nella famiglia.
  • Quanta liquidità disponibile per la famiglia, inclusi risparmi e conti correnti.
  • Reddito lordo individuale per ogni componente della famiglia.
  • A quanto ammontano le bollette per la famiglia.
  • Quanto sono le rate totali dell'affitto o del mutuo per la famiglia.
  • Che ci siano lavoratori stagionali o migranti in famiglia.
  • Se qualcuno in casa è incinta.

L'intervallo di tempo tra l'approvazione per i pagamenti assistenziali e la ricezione dell'assistenza varia. Ad esempio, coloro che si occupano dell'assistenza all'infanzia potrebbero dover attendere trenta giorni, i beneficiari dell'assistenza in contanti dovrebbero aspettarsi un tempo di attesa di 45 giorni, mentre coloro che richiedono buoni pasto dovrebbero riceverli entro una settimana.

Gli stati degli Stati Uniti utilizzano un test di base per determinare se qualcuno è idoneo e quanto dovrebbe ricevere.

Ronald Wilson Reagan (1911-2004), il 40° Presidente degli Stati Uniti, è nato a Tampico, Illinois. (Immagine: reaganfoundation.org)

Eccedenza economica del benessere

Welfare può significare surplus economico, noto anche come surplus mashalliano, dal nome di Alfred Marshall (1842-1924), un economista britannico, ritenuto uno dei più influenti del suo tempo.

Il termine si riferisce a due grandezze correlate:

Surplus del consumatore: noto anche come surplus del consumatore. Questo è il guadagno monetario che i consumatori ottengono perché sono in grado di acquistare un prodotto a un prezzo inferiore al prezzo massimo che sarebbero stati disposti a pagare.

Surplus del produttore: noto anche come surplus del produttore. Questo è l'importo del vantaggio per i produttori che vendono a un prezzo di mercato superiore al minimo per cui sarebbero stati disposti a vendere il loro prodotto.

Alan Greenspan è nato a New York City il 6 marzo 1926. Ha servito come presidente della Federal Reserve della banca centrale degli Stati Uniti d'America dal 1987 al 2006. In un articolo sul sito web della Brookings Institution, Ben Bernanke, anche lui ex presidente della Federal Reserve, ha scritto riguardo a Greenspan: un economista per lo più autodidatta, un musicista jazz, un abile operatore politico e consigliere politico, un uomo mondana e damigella, e un conoscitore di arcani economici. (Immagine: brookings.edu)

Economia del benessere

Questa è una branca dell'economia che utilizza tecniche microeconomiche per valutare il benessere del benessere a livello dell'intera economia (aggregato).

Una tipica metodologia parte dall'assunzione di una funzione di benessere sociale, che viene poi utilizzata per classificare le allocazioni di risorse economicamente realizzabili in base alla loro categoria di benessere sociale.

Tali funzioni possono includere equità, efficienza e libertà economica. Questo campo dell'economia è legato a due teorie fondamentali:

Dati alcuni presupposti, i mercati competitivi producono risultati efficienti. Questa teoria cattura la logica della mano invisibile , spesso menzionata nelle opere di Adam Smith.

Date ulteriori restrizioni, qualsiasi risultato efficiente può essere sostenuto come un equilibrio di mercato competitivo.

Pertanto, un sociologo potrebbe utilizzare una funzione di assistenza sociale per selezionare il risultato più equo ed efficiente, utilizzare trasferimenti forfettari e quindi un commercio competitivo per realizzarlo.

Definizione del benessere dell'economia

La definizione di benessere dell'economia era il tentativo di Alfred Marshall di ridefinire il suo campo di studio. Voleva espandere il campo della scienza economica per includere più caratteristiche dell'umanità.

Marshall credeva che l'economia studi tutte le azioni che gli esseri umani intraprendono per raggiungere il benessere economico.

Secondo Marshall: L'uomo guadagna soldi per ottenere il benessere materiale.

Ecco perché gli economisti di tutto il mondo dai tempi di Marshall hanno descritto la sua definizione come il benessere dell'economia. La sua definizione ha ampliato la portata della scienza economica enfatizzando lo studio della ricchezza e dell'umanità insieme, e non solo lo studio della ricchezza.

Nel libro di Marshalls Principles of Economics pubblicato nel 1890, definì l'economia nel modo seguente:

L'economia politica o l'economia è uno studio dell'umanità negli affari ordinari della vita; esamina quella parte dell'azione individuale e sociale che è più strettamente connessa con il raggiungimento e con l'utilizzo dei requisiti materiali di benessere.

Questa definizione ha le seguenti implicazioni:

  • L'economia è uno studio sull'umanità.
  • La vita umana come una serie di aspetti: politico, economico, religioso e sociale. Tuttavia, l'economia si occupa solo dell'aspetto economico della vita.
  • L'obiettivo finale è la promozione del benessere. Tuttavia, il termine benessere è usato solo nel senso materiale stretto.

Video Welfare State e socialdemocrazia

In questo video, l'Accademia per la socialdemocrazia Friedrich Ebert Stiftungs spiega il rapporto tra socialdemocrazia e welfare state.


Torna su