Cos’è il breve termine? Definizione e significato

Il breve termine è ciò di cui le persone soffrono se si concentrano eccessivamente sui risultati a breve termine a spese degli interessi a lungo termine di un individuo, di un'azienda o di un paese. Le persone che fanno cose che migliorano se stesse nel breve periodo, ma alla fine peggiorano, sono colpevoli di atteggiamento a breve termine.

In seguito allo scoppio della bolla del mercato azionario e al fallimento della Enron all'inizio di questo secolo, sono state mosse accuse di breve termine contro il capitalismo incentrato sul mercato azionario americano e britannico.

Gli investitori erano diventati ossessionati dai profitti a breve termine e dalle fluttuazioni dei prezzi delle azioni e non erano riusciti a controllare le prestazioni delle società a lungo termine, si diceva.

Questo approccio a breve termine da parte degli investitori ha influenzato i senior manager dell'azienda, che hanno cercato di far sembrare i profitti aziendali il più buoni possibile nel breve termine, spesso a scapito della salute a lungo termine delle imprese commerciali.

In questa immagine, Barney, il migliore amico di Fred Flinstone, ha due pensieri mentre guarda la sua mucca. Potrebbe macellarlo e goderne i benefici ora, oppure aspettare che la mucca si riproduca. Mangiare la bistecca è un esempio di breve termine se mangia la carne ora, non avrà nulla in futuro a lungo termine.

Secondo gli Oxford Living Dictionaries , il breve termine è:

Concentrazione su progetti o obiettivi a breve termine per un profitto immediato a scapito della sicurezza a lungo termine.

Il dizionario offre la seguente frase come esempio del termine utilizzato nel contesto: quando l'obiettivo è ottenere guadagni rapidi, i mezzi per raggiungerli potrebbero non essere altro che il breve termine.

2006 Rapporto sul breve termine

L'ex presidente della Securities & Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, William H. Donaldson, ha invitato i leader aziendali in un forum sulla governance aziendale del 2003 a [gestire l'azienda per risultati a lungo termine e ad allontanarsi dall'atteggiamento secondo cui stai gestendo il affari da una giacca di forza che ti è stata data per creare guadagni per azione su base regolare.

Mr. Donaldson ha inoltre incoraggiato il senior management a presentare agli investitori esattamente come avevano pianificato di gestire l'attività.

In una conferenza annuale del CFA Institute del 2005, il Sig. Donaldson ha affermato che il breve termine era una questione fondamentale che l'industria finanziaria stava affrontando.

Un rapporto del 2006 del CFA Institute e del Business Roundtable Institute for Corporate Ethics Breaking the Short-Term Cycle ha affermato che il breve termine da parte di alcuni analisti, investitori e leader aziendali, insieme alla mancanza di rispetto per la strategia a lungo termine può danneggiare i mercati credibilità, minano l'equilibrio in modi distruttivi di valore per gli attori del mercato e scoraggiano l'investimento e la creazione di valore a lungo termine.

Da quando è scoppiata l'ultima bolla del mercato azionario, il numero di battute sul breve termine è aumentato considerevolmente.

Il CFA Institute, con sede a Charlottesville, Virginia, USA, è un'associazione mondiale di professionisti degli investimenti che conta 135.000 membri. Il Business Roundtable Institute for Corporate Ethics, con sede presso la Darden School of Business, University of Virginia, USA, è un'entità indipendente costituita con un'associazione di amministratori delegati delle principali società statunitensi Business Roundtable che lavora per promuovere una sana politica pubblica.

Gli autori del rapporto, Dean Krehmeyer, Direttore Esecutivo, Business Roundtable Institute for Corporate Ethics, Matthew Orsagh, CFA Senior Policy Analyst, CFA Center for Financial Market Integrity, e Kurt N. Schacht, CFA, JD Managing Director, CFA Center for Financial Market Integrity , ha incoraggiato tutti i partecipanti al mercato ad abbandonare il breve termine ea riconcentrarsi sui valori a lungo termine.

Gli autori hanno citato un sondaggio che ha coinvolto oltre 400 dirigenti finanziari, che ha rilevato che l'ottanta per cento degli intervistati ha affermato che ridurrebbe la spesa discrezionale in aree come pubblicità, manutenzione, assunzioni e ricerca e sviluppo (ricerca e sviluppo) per raggiungere obiettivi di guadagno a breve termine.

Più della metà degli intervistati nel sondaggio ha affermato che avrebbe ritardato i nuovi progetti, anche se ciò avrebbe danneggiato la creazione di valore.

Per quanto riguarda il sondaggio, gli autori hanno aggiunto:

Questi risultati dimostrano che il breve termine è un problema più grande rispetto alle società che utilizzano semplicemente le azioni contabili per soddisfare le aspettative sugli utili trimestrali. Si tratta di azioni reali, vendite di asset, tagli alla ricerca e sviluppo e investimenti strategici rinunciati che i manager aziendali utilizzano per raggiungere il numero di utili trimestrali.'

Sebbene la creazione di valore aziendale a lungo termine sia ampiamente accettata come responsabilità primaria del management, questa ricerca suggerisce che gestire principalmente le aspettative di utili a breve termine spesso compromette la capacità del manager di fornire tale valore agli azionisti.

Investitori e senior manager che non vogliono Jam Tomorrow qualcosa di bello in futuro che potrebbe non concretizzarsi mai lo vogliono ora. Soffrono di breve termine. ( Immagine: fromoldbooks.org )

Warren Buffett, CEO di Berkshire Hathaway, considerato da molti come uno degli investitori di maggior successo a livello mondiale, ha affrontato la questione del breve termine nella sua lettera agli azionisti nel 2000 incoraggiando i senior management team a concentrare la loro attenzione sulla strategia a lungo termine piuttosto che rispetto ai guadagni trimestrali. Nel marzo 2017, Buffet è stato valutato dalla rivista Forbes come la seconda persona più ricca degli Stati Uniti, con un patrimonio netto totale di $ 78,7 miliardi (questa cifra cambia ogni mese) .

Dopo la lettera del signor Buffetts, le società in cui Berkshire Hathaway deteneva importanti partecipazioni, tra cui Gillette, The Washington Post Company e Coca-Cola, hanno smesso di fornire indicazioni sugli utili trimestrali e hanno optato solo per proiezioni annuali.

Per quanto riguarda il breve termine, il glossario dei termini del Financial Times ft.com/lexicon contiene questo commento:

Tali strategie a breve termine sono spesso basate su metriche basate sulla contabilità e sulla massimizzazione dei profitti che non riflettono pienamente non solo le complessità della gestione e degli investimenti aziendali, ma anche le opportunità e i rischi significativi associati a queste strategie.

La metrica più prevalente basata sulla contabilità è l'utile per azione (EPS). La ricerca degli studiosi John Graham, Campbell Harvey e Shivaram Rajgopal ha dimostrato che i manager stanno prendendo decisioni reali come ridurre la spesa per ricerca e sviluppo, manutenzione e assunzione di dipendenti critici al fine di raggiungere gli obiettivi di guadagno trimestrali che hanno fornito come parte della propria guida .


Prove video di breve termine

In questo video della London School of Economics and Political Science , John OHiggins parla della questione del breve termine nei mercati finanziari. Dice di non aver trovato prove di ciò nella sua esperienza.


Torna su