Cos’è il business online? Definizione ed esempi

Tutte le attività in cui prodotti e servizi vengono negoziati e pagati su Internet sono esempi di business online. Se qualcuno ti chiede se sei coinvolto in attività online, vuole sapere se acquisti e/o vendi beni o servizi elettronicamente. Elettronicamente, in questo caso, si intende online o tramite Internet.

Il governo del Territorio del Nord dell'Australia ha la seguente definizione di business online:

Il business online è qualsiasi tipo di attività commerciale che si svolge su Internet. La gestione di un'attività online può includere l'acquisto e la vendita online o la fornitura di un servizio online.

Immagine di Pixabay.com adattata da Market Business News.

Per business online si intende l'attività o l'azienda

Il termine business online può riferirsi all'attività di acquisto e vendita di beni e servizi online, o di società specifiche. In altre parole, l'attenzione potrebbe essere concentrata su ciò che un'azienda fa o ciò che è.

Quando si parla di un'attività, ovvero fare affari online, significa lo stesso di e-Commerce. L'e-commerce è un tipo di modello di business in cui le transazioni commerciali avvengono attraverso reti digitali o elettroniche. Nella maggior parte dei casi, ciò significa tramite Internet.

Ad esempio, e-Bay è coinvolta nell'e-Commerce, è un business online. PayPal, Netflix e Booking.com sono attività online; si occupano anche di e-commerce.

Immagine creata da Market Business News.

Quando il termine si riferisce a una società, anteponiamo l'articolo indeterminativo (la parola an). Quando si fa riferimento solo all'attività, non esiste un articolo determinativo. Osserva le due frasi seguenti:

  • PayPal è un business online. (usiamo la parola an quando si parla di azienda)
  • PayPal è coinvolto nel business online (non usiamo un quando parliamo della sua attività).

Quando un business online si riferisce a un'azienda, significa lo stesso di un e-business .

Il business online include beni e/o servizi

Tutti i tipi di attività commerciali che si svolgono tramite Internet sono esempi di attività commerciali online. Qualcuno che fornisce un servizio online e ha clienti paganti ha un business online, così come un imprenditore che vende prodotti su Internet.

Immagine creata da Market Business News.

L'opposto di un business online è un business offline. Cinquant'anni fa tutte le attività delle aziende erano offline perché Internet non esisteva. Se volevi comprare qualcosa, dovevi recarti presso la sede fisica del venditore, telefonargli o spedire una lettera con un assegno (inglese britannico: assegno).

Negli anni '50, i clienti dovevano recarsi in una filiale della loro banca se volevano prelevare denaro o effettuare un trasferimento. Non c'erano personal computer, telefoni cellulari, tablet o Internet, il che significa che l'online banking non esisteva.

Il business online è cresciuto e cresciuto

Dall'inizio del secolo, il volume degli affari online è aumentato notevolmente. Sfortunatamente, molte aziende di mattoni e malta, come i negozi delle strade principali, hanno dovuto pagare il prezzo. Se cammini oggi per la strada principale (strada commerciale) di qualsiasi paese o città con un'economia avanzata, vedrai molti meno negozi rispetto a pochi decenni fa.

Negli ultimi due decenni, i consumatori sono diventati sempre più coinvolti negli acquisti online e hanno visitato meno spesso i loro negozi locali. Centinaia di migliaia di negozi fisici non hanno potuto farcela e hanno chiuso.

Immagine creata da Market Business News.

Le abitudini di acquisto delle persone durante le settimane che precedono il Natale sono cambiate in modo significativo. Molte persone si divertono ancora a camminare su e giù per la strada ed entrare nei negozi durante lo shopping natalizio. Tuttavia, un numero significativo oggi sceglie di effettuare tutti i propri acquisti online. Possono sedersi nel comfort del loro soggiorno o camera da letto, evitare la folla arrabbiata e il clima invernale e fare confronti molto più rapidamente.

Aziende Internet giganti oggi

Oggi ci sono letteralmente migliaia di diversi tipi di attività online. Amazon.com, ad esempio, è un mega-gigante. È il più grande rivenditore online del mondo. Si concentra anche su streaming digitale, cloud computing e intelligenza artificiale.

Cinquant'anni fa nessuna di queste società esisteva. (Immagine creata da Market Business News)

Amazon attualmente impiega 1.335.000 dipendenti in tutto il mondo. È una delle Americhe Big 5 nel mondo tecnologico. La tecnologia in questo contesto si riferisce a società di tecnologia basata sull'elettronica coinvolte nella creazione di software, nella fornitura di servizi relativi a Internet, nel cloud computing, nell'intelligenza artificiale (intelligenza artificiale) e nell'elettronica digitale.

Spiegazione video

Torna su