Cos’è il cambiamento organizzativo? Definizione ed esempi

Il cambiamento organizzativo esamina sia il processo in cui un'azienda o qualsiasi organizzazione modifica i suoi metodi operativi, le tecnologie, la struttura organizzativa, l'intera struttura o le strategie, sia gli effetti che questi cambiamenti hanno su di essa. Il cambiamento organizzativo di solito avviene in risposta o come risultato di pressioni esterne o interne.

Si tratta di rivedere e modificare le strutture, in particolare le strutture di gestione e i processi aziendali.

Le piccole imprese commerciali devono adattarsi per sopravvivere ai concorrenti più grandi. Hanno anche bisogno di imparare a prosperare in quell'ambiente. I grandi rivali devono adattarsi rapidamente quando entra in scena un concorrente più piccolo e innovativo.

Per evitare di rimanere indietro o rimanere un passo avanti rispetto ai suoi rivali, un'azienda deve cercare modi per operare in modo più efficiente. Deve anche sforzarsi di operare in modo più conveniente.


Dall'avvento di Internet, l'ambiente aziendale odierno è cambiato a un ritmo notevolmente più rapido rispetto a quarant'anni fa. Il cambiamento organizzativo è un requisito per qualsiasi azienda che voglia sopravvivere e prosperare.


Il cambiamento organizzativo abbraccialo!

Il cambiamento è qualcosa che dovrebbe essere abbracciato piuttosto che temuto. Solo con il cambiamento le aziende potranno gettare le basi per un successo a lungo termine.

Secondo Cambridge Dictionary , il cambiamento organizzativo è:

Un processo in cui una grande azienda o organizzazione cambia i suoi metodi o obiettivi di lavoro, ad esempio per sviluppare e affrontare nuove situazioni o mercati.

Molte persone non sarebbero d'accordo con la descrizione dei Cambridge Dictionary . Dicono che la definizione non dovrebbe limitare il cambiamento organizzativo solo a qualcosa che accade nelle grandi aziende.


Fattori di cambiamento organizzativo

I fattori di cambiamento di un'organizzazione includono:

Il clima economico

Il termine clima economico indica lo stato dell'economia nel suo complesso, cioè le condizioni economiche.

Se c'è una recessione, un'azienda potrebbe dover licenziare i lavoratori; questo richiede una ristrutturazione.

Una fusione o un'acquisizione significa anche riorganizzazione totale e cambiamenti nella cultura aziendale.

La cultura aziendale o cultura organizzativa è un gruppo di valori e comportamenti interni all'interno di un'organizzazione.

Domanda e comportamento dei consumatori

Gli stili di vita delle persone e il modo in cui fanno acquisti, lavorano e trascorrono il tempo libero cambiano per sempre. Dall'avvento di Internet, questi cambiamenti si sono verificati a ritmi significativamente più rapidi.


Se gestisci un'impresa oggi e speri che il ritmo del cambiamento rallenti, ti aspetta un'enorme delusione. Senza cambiamento, la tua azienda perderà il suo vantaggio competitivo. Inoltre, non soddisferà i requisiti di quella che la maggior parte di noi spera sarà una base crescente di clienti fedeli.


Nuove tecnologie

I nuovi sistemi e dispositivi hi-tech hanno completamente cambiato il modo in cui le imprese commerciali fanno affari e interagiscono con altre entità sul mercato.

Modelli di business come la collaborazione virtuale e l'outsourcing sono possibili oggi solo grazie a Internet e alle comunicazioni ad altissima velocità.

Senza il cambiamento tecnologico, i nostri leader aziendali continuerebbero a dettare corrispondenza agli esseri umani, che poi li scriverebbero e provvederebbero a distribuirli alle persone interessate, sprecando un'incredibile quantità di tempo e risorse.

Il mercato competitivo

Se un nuovo rivale entra in scena con comportamenti commerciali completamente diversi, gli altri attori potrebbero doversi adattare, soprattutto se quel concorrente riesce a guadagnare quote di mercato.

Norme e regolamenti (politica del governo)

Quando le aziende si trovano ad affrontare nuove leggi o regole imposte dalle autorità di regolamentazione competenti, devono fare due cose: 1. Rispettarle. 2. Adattarsi in modo che possano continuare a prosperare.


Tipi di cambiamento organizzativo

Il tipo di cambiamento organizzativo che un'azienda richiede o sta attraversando varia a seconda del punto di vista delle persone.

Un manager della tecnologia può vederlo in termini di sistemi, strumenti, software, hardware, ecc. Il CEO percepirà invariabilmente il cambiamento in termini di struttura e strategia.

Il responsabile delle operazioni, invece, lo vedrà principalmente in termini di processi, ecc.

Nella maggior parte dei casi, il cambiamento è così complesso e intricato che nessuno può definirlo completamente da un punto di vista specifico.

Di seguito sono riportati alcuni dei tipi comuni di cambiamento organizzativo. Tieni presente che esiste una sovrapposizione significativa o parziale tra di loro:

Missione e strategia

Questo è tutto sugli obiettivi e gli obiettivi dell'azienda e su come intende raggiungerli. Quasi nessun cambiamento in un'organizzazione non è correlato alla sua missione e strategia.

La missione e la strategia influenzano ogni parte di un'azienda. Pertanto, qualsiasi cambiamento in quest'area ha un impatto a livello aziendale.

Politiche e accordi legali

La modifica delle politiche e degli accordi legali può essere molto impopolare tra i clienti e la forza lavoro.

Qualsiasi cambiamento in quest'area, anche di lieve entità, può avere un impatto significativo su un'azienda.

Struttura organizzativa

Il termine si riferisce alla gerarchia all'interno di un'organizzazione, che definisce ogni lavoro e reparto, la loro funzione e dove riferiscono.

Quando due imprese commerciali si fondono, o una ne rileva un'altra, si verificano importanti cambiamenti strutturali. A volte il cambiamento può essere minore, ad esempio quando viene costituita una nuova squadra.

Processi

Questo termine si riferisce a una raccolta di attività collegate che trovano il loro fine nella consegna di un prodotto o servizio a un consumatore.

I processi e le attività sono comunemente alterati durante il cambiamento organizzativo. In alcune organizzazioni, i processi di modifica o aggiornamento sono in corso o si verificano regolarmente.

Personale

Personale indica il personale o le risorse umane, ovvero i dipendenti. Include assunzione, licenziamento, formazione, ruoli, responsabilità e altri cambiamenti relativi alla forza lavoro.

Cultura

La cultura si riferisce alle credenze, ai valori e agli atteggiamenti pervasivi che caratterizzano un'azienda e ne guidano le pratiche.

Qualsiasi cambiamento in queste aree può avere un profondo impatto su ogni aspetto dell'organizzazione.

Può avere un impatto, ad esempio, su produttività, conformità e innovazione.

Prodotti

Si tratta di modifiche ai prodotti e di tutto ciò che riguarda l'incoraggiare i consumatori ad acquistarli. Il marketing e le vendite sono un obiettivo essenziale per la maggior parte delle organizzazioni.

Conoscenza

La conoscenza supporta ogni prodotto, processo, iniziativa, progetto e programma. Il cambiamento qui si riferisce alle risorse di conoscenza dell'azienda.

Le risorse di conoscenza sono le informazioni o le abilità all'interno di un'organizzazione che la rendono più competitiva o preziosa.

Tecnologia

Oggi, praticamente ogni impresa commerciale è una specie di azienda tecnologica.

A volte, un'azienda apporta modifiche alla propria infrastruttura tecnologica, automazione, sistemi, hardware, software, ecc.

Integrazione

L'integrazione include la sincronizzazione dell'IT (tecnologia dell'informazione) e delle culture e degli obiettivi aziendali, l'allineamento della tecnologia con la strategia e gli obiettivi dell'azienda.

In un'azienda, l'integrazione riflette il modo in cui le persone assorbono l'IT in funzione dell'organizzazione.

Praticamente ogni cambiamento richiede integrazione. Dobbiamo allineare tutto in un'azienda in modo che si supportino, si complimentino e si aggiungano valore l'un l'altro.

L'integrazione è solitamente il tipo più complesso di cambiamento. Se eseguita con successo, l'intera azienda è chiaramente molto più preziosa della somma delle sue parti.


Gli esperti affermano che un aspetto fondamentale dell'introduzione dei cambiamenti pianificati in qualsiasi ambiente è ottenere informazioni su quanto bene saranno ricevuti da dipendenti e clienti e implementati dalla direzione, e quanto accuratamente il clima economico oggi e domani viene percepito e previsto. Integrare la tecnologia in ogni componente dell'azienda e rispondere adeguatamente a qualsiasi nuova normativa e regolamento è fondamentale.


Lo studio del cambiamento organizzativo

Lo studio del cambiamento organizzativo, per sua stessa natura, copre alcune discipline diverse, tra cui psicologia, management, economia, scienze politiche e sociologia.

Non esiste una teoria onnicomprensiva del cambiamento organizzativo a cui tutti gli esperti facciano riferimento o a cui aderiscano. Piuttosto, consiste in diverse teorie distinte che nessuno finora ha integrato.

Shawn Grimsley scrive su study.com .

Lo studio del cambiamento organizzativo è di natura interdisciplinare e attinge dai campi della psicologia, della sociologia, delle scienze politiche, dell'economia e del management.

Non troverai una teoria grandiosa e unificata del cambiamento organizzativo. Invece, troverai teorie distinte che non sono state realmente integrate fino ad oggi.


Fallimento del cambiamento organizzativo

Forse è per questo che, nella maggior parte dei casi, quando le persone implementano il cambiamento organizzativo, di solito falliscono.

La conclusione chiave di uno studio Where Change Management Fails di Robert Half Management Resources, che includeva 300 dirigenti senior di aziende statunitensi con almeno 20 dipendenti, era che il cambiamento organizzativo di solito fallisce.

Lo studio ha rilevato che nella maggior parte dei casi il fallimento si verifica nella fase esecutiva. Ciò è dovuto principalmente a una comunicazione interrotta o inadeguata.

Il 46% degli intervistati ha affermato che la maggior parte degli sforzi di gestione del cambiamento di solito falliva all'esecuzione. Tuttavia, solo il 10% ha affermato che si è verificato durante la fase di sviluppo della strategia.

Alla domanda su cosa fosse più importante per guidare la propria azienda attraverso un importante cambiamento organizzativo, gli intervistati hanno risposto:

  • Comunicare in modo chiaro e frequente: 65%
  • Delineare chiaramente gli obiettivi: 16%
  • Delegare efficacemente: 9%

Il direttore esecutivo di Robert Half Management Resources, Tim Hird, ha spiegato:

Che siano importanti o incrementali, molte aziende stanno avviando cambiamenti, dalla trasformazione dei loro modelli di business all'aggiornamento dei sistemi aziendali e alla ricerca di modi per migliorare la produttività. Mentre il cambiamento non è mai facile per un'azienda, è ancora più difficile per i dipendenti.

Un'organizzazione è un gruppo di persone organizzate che lavorano insieme e hanno un obiettivo comune.


Video Che cos'è il cambiamento organizzativo?

Questo video spiega cos'è il cambiamento organizzativo e perché è importante nel mercato odierno:


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