Il capitale di avviamento, noto anche come denaro di avviamento o finanziamento di avviamento, è un finanziamento azionario che gli investitori forniscono per le start-up o le pre-startup. In genere, il finanziamento è finalizzato a finanziare lo sviluppo di prodotti, ricerche di mercato e testare un piano aziendale.
Con il capitale iniziale l'investitore privato fornisce un reddito discrezionale e in genere riceve in cambio una partecipazione nell'impresa.
Come suggerisce la parola seed, questo tipo di investimento viene fatto molto presto, durante la fase ideativa o concettuale, ed è volto a supportare la start-up fino a quando non sarà in grado di generare la propria cassa, o fino a quando non sarà pronta a raccogliere ulteriori investimenti.
I fornitori di capitale di avviamento generalmente amano aspettare che la start-up sia maturata un po' prima di decidere se investire ulteriormente.
Questo tipo di finanziamento precede il capitale di rischio o l'investimento angelo. (Alcune persone includono angel investment e seed capital nella stessa categoria)
Il capitale iniziale di solito proviene dai beni personali dei fondatori dell'attività, della famiglia o degli amici. La richiesta di seed money è anche nota per gli amici e la famiglia.
Per far decollare un progetto, la maggior parte delle aziende ha bisogno di capitale iniziale. Questo tipo di investimento è considerato ad alto rischio, ma può portare grandi ritorni se le cose vanno bene.
Il denaro iniziale può spesso provenire anche da familiari o amici.
Capitale iniziale contro capitale di rischio
Il capitale iniziale non è la stessa cosa del capitale di rischio, che tende a provenire da investitori istituzionali, coinvolge più denaro, arriva in una fase successiva di sviluppo e con contratti più complessi che accompagnano il rilascio di fondi.
C'è un elemento di rischio maggiore nel capitale iniziale, rispetto al normale finanziamento di capitale di rischio. L'investitore nel finanziamento iniziale non può determinare in modo così efficace quanto sia promettente un'impresa perché non ci sono progetti esistenti da valutare per il finanziamento.
È possibile raccogliere fondi iniziali online utilizzando piattaforme di crowdfunding come Seedrs, Angels Den e SeedInvest. Gli investitori basano le loro decisioni sulle competenze e sulla storia dei fondatori e sui punti di forza percepiti delle idee.
Secondo ft.com/lexicon , il capitale iniziale è:
Conosciuto anche come seed money, si tratta di finanziamenti azionari forniti da investitori professionali per start-up o pre-start up, in genere per finanziare lo sviluppo dei loro prodotti e per testare il loro piano aziendale.
Fondi di avviamento universitari
Alcune università dell'Europa occidentale, del Nord America, del Giappone e di altri paesi hanno programmi di fondi iniziali per aiutare gli studenti a far decollare le loro startup e idee.
L'Università delle Arti di Londra (UAL), ad esempio, come il fondo SEED che aiuta a far crescere nuove idee imprenditoriali o startup per i suoi studenti e laureati. Possono richiedere piccoli premi di finanziamento (fino a 5.000) per sostenere la loro attività in fase iniziale o dare vita a una nuova idea.
Il fondo UAL è aperto a tutti gli attuali studenti e neolaureati. I fondi sono disponibili anche per le persone che hanno un progetto in corso o un'attività in fase iniziale che necessita di ulteriore sviluppo.
Il fondo UAL SEED fornisce inoltre ai candidati prescelti l'accesso a una rete di mentori ed esperti di proprietà intellettuale.
Secondo UAL non è necessario avere una comprovata esperienza nello sviluppo di progetti per candidarsi. Vogliamo solo trovare persone con buone idee e aiutarle a prosperare.
Pro e contro dell'utilizzo del denaro iniziale
Per gli imprenditori in erba ci sono alcuni vantaggi e svantaggi nel cercare e accettare il capitale iniziale.
Se le persone si uniscono a te nel tuo progetto, dovrai condividere i suoi possibili successi con gli altri. Quello che fino ad ora avevi visto come tuo bambino, diventerà parte di un tutto più grande.
Alcuni individui trovano difficile abbandonare i loro progetti man mano che più persone vengono coinvolte e non amano dover rinunciare al controllo totale di ogni aspetto del processo.
Tuttavia, se il tuo progetto richiede tempo, come la creazione di un software per computer o un videogioco, ricevere finanziamenti può aiutare a preparare tutto molto più rapidamente.
Se i tuoi potenziali rivali (persone che stanno attualmente lavorando fuori dai loro garage e officine) ottengono un aiuto esterno, potresti non avere altra scelta.
Video Come funziona il finanziamento iniziale?
In questo video, Ian Jeffrey, che lavora al Founderfuel Accelerator Program, spiega il finanziamento iniziale delle startup e come funziona.