Cos’è il carico? Definizione ed esempi

Il carico si riferisce a merci o prodotti trasportati in un camion, furgone, aereo, treno o nave. Possiamo trasportare merci via terra, mare o aria. La parola trasporto ha lo stesso significato. In questo contesto, produrre significa cose che sono state fatte o coltivate, soprattutto cose legate all'agricoltura. Ad esempio, se il carico è costituito da prodotti lattiero-caseari, potrebbe essere formaggio, yogurt, latte, panna o burro.

Possiamo anche fare riferimento al bestiame durante il trasporto, come bovini, maiali o polli come carico. Quando trasportiamo esseri umani, tuttavia, li chiamiamo passeggeri o membri dell'equipaggio.

BusinessDictionary.com ha la seguente definizione del termine:

Tutti gli articoli, merci, materiali, merci o merci trasportati a bordo di un aeromobile, nave, treno o camion e per i quali il vettore emette una lettera di trasporto aereo, una polizza di carico o un'altra ricevuta.

Il termine spedizione si riferisce al trasporto di merci.

Inizialmente il carico si riferiva al trasporto su navi

Il carico originariamente si riferiva solo a un carico su una nave. Tuttavia, oggi lo utilizziamo per qualsiasi tipo di carico, compresi i carichi trasportati da aerei, veicoli a motore, treno e navi o imbarcazioni.

Nella maggior parte dei casi, trasportatori o compagnie di navigazione trasportano merci a scopo di lucro. Tuttavia, quando i rifornimenti di emergenza vengono trasportati, ad esempio, in una zona disastrata e il vettore non realizza profitti, potremmo comunque riferirci ad esso come carico.

Da dove viene la parola carico?

Secondo Etymonline.com , la parola apparve per la prima volta nella lingua inglese nel 1650 con il significato di carico caricato su una nave. Deriva dalla parola spagnola Cargo, che significa onere, che deriva dalla parola spagnola Cargar, che significa caricare, imporre tasse.

La parola spagnola deriva dal vocabolo latino Carricare, che significava caricare un carro o un carro. La parola latina Carrus significava carro.

Assicurazione del vettore e assicurazione del carico

Nella maggior parte delle giurisdizioni, i vettori devono portare un importo minimo di assicurazione del carico. Le persone del settore la chiamano responsabilità del vettore. Tuttavia, la responsabilità del vettore protegge il vettore più del carico.

La maggior parte dei caricatori, soprattutto se il loro carico è di grandi dimensioni, dovrebbe stipulare un'assicurazione del carico per proteggere le merci da danni, furto o smarrimento durante il trasporto.

In genere è prevista una copertura assicurativa per le merci mentre sono in transito o in deposito, fino a quando l'acquirente non le ha.

Quando si assicura il trasporto, è importante leggere i caratteri piccoli, perché la maggior parte delle polizze ha dei limiti. Negli Stati Uniti, ad esempio, l'assicurazione per il trasporto di merci su camion non fornisce protezione contro ogni tipo di perdita.

Cerasis.com afferma la seguente riclassificazione dell'assicurazione del carico:

Nel complesso, è fondamentale per i caricatori documentare il valore del proprio carico in caso di controversie, perdite o danni. Potrebbe anche essere necessario collaborare con un avvocato e un agente assicurativo per comprendere appieno la tua polizza e assicurarti di essere protetto.

Una polizza di viaggio è un tipo di polizza assicurativa che fornisce copertura a causa di rischi imprevisti per il carico marittimo.

Rischi

I container a volte cadono in mare o vengono rilasciati dalle navi marittime durante forti tempeste.

Nel 2017 sono stati trasportati via mare 130 milioni di container merci. Secondo il World Shipping Council , quei container contenevano merci per un valore di oltre 12 trilioni di dollari.

Su quel totale, 10.000 container sono caduti in mare a causa di alto mare, condizioni meteorologiche avverse, stivaggio errato e vari tipi di incidenti.

Diecimila, su 130 milioni, non suonano così tanti. Tuttavia, se fossero il tuo carico potrebbe essere catastrofico. Ecco perché assicurare la tua merce è importante.

In un articolo su Logistics Management , Rosemary Coates ha scritto:

Tuttavia, la valutazione della necessità e della valuta della copertura assicurativa del carico è spesso trascurata. Sfortunatamente, quando si verifica un disastro, le aziende possono trovarsi di fronte a danni potenzialmente devastanti.

La pianificazione e la valutazione dei costi e dei benefici di vari tipi di assicurazione del carico, franchigie e possibilità di autoassicurazione dovrebbero essere incluse nei processi di valutazione del rischio e nella pianificazione strategica annuale. Come minimo, la tua assicurazione del carico, o autoassicurazione, dovrebbe essere rivista ogni anno.

Commercio internazionale e problemi di sicurezza

I governi di tutto il mondo si sforzano di assicurarsi che le spedizioni di merci provenienti dall'estero non rappresentino un rischio per la sicurezza del Paese. Molti hanno introdotto leggi, gestite dalle agenzie doganali, in merito alla movimentazione delle merci per ridurre al minimo i rischi, ad esempio, del terrorismo. I governi sono anche preoccupati per l'ingresso illegale di narcotici e armi nel paese.

Fin dagli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, gli Stati Uniti hanno monitorato molto più da vicino il carico che entra nel paese. Ogni anno oltre sei milioni di container arrivano attraverso i porti degli Stati Uniti.

Secondo Wikipedia:

L'ultima risposta del governo degli Stati Uniti a questa minaccia è la CSI: Container Security Initiative. CSI è un programma destinato ad aumentare la sicurezza per il carico containerizzato spedito negli Stati Uniti da tutto il mondo. Anche l'Europa si sta concentrando su questo problema, con una serie di progetti finanziati dall'UE in corso.



Torna su