Cos’è il codice macchina? Definizione ed esempi

Il codice macchina è costituito da stringhe di uno e zero.

Il codice macchina è un linguaggio di programmazione per computer che comprende istruzioni esadecimali o binarie a cui i computer sono in grado di rispondere direttamente. Il codice macchina è scritto in un linguaggio macchina. Pertanto, una macchina, cioè un computer, può eseguirlo senza alcuna traduzione o conversione.

Lo chiamiamo anche linguaggio macchina. Chiamiamo le istruzioni che esistono nel codice macchina istruzioni macchina.

La maggior parte dei software in plastica termoretraibile o commerciale oggi è disponibile in codice macchina. Se gli utenti scoprono un bug o qualsiasi tipo di difetto, non possono apportare correzioni. Non possono fare nulla perché il software non è nel codice del linguaggio di programmazione leggibile dall'uomo.

Ci riferiamo a tutte le istruzioni e codici (programmi) all'interno di un computer come software. Senza software, un computer sarebbe inutilizzabile, cioè non sarebbe in grado di fare nulla.

Nel codice macchina, ogni istruzione fa sì che la CPU del computer esegua un'attività molto specifica, come memorizzare, saltare o caricare. CPU sta per unità di elaborazione centrale.

Codice macchina un linguaggio numerico

Secondo Wikipedia:

Il codice macchina è un linguaggio strettamente numerico che ha lo scopo di funzionare il più velocemente possibile e può essere considerato come la rappresentazione di livello più basso di un programma per computer compilato o assemblato o come un linguaggio di programmazione primitivo e dipendente dall'hardware.

Sebbene sia possibile scrivere programmi direttamente nel codice macchina, è noioso e soggetto a errori gestire i singoli bit e calcolare manualmente indirizzi numerici e costanti.

Per questo motivo, molto raramente i programmi vengono scritti direttamente nel codice macchina nei contesti moderni, ma possono essere eseguiti per il debug di basso livello, l'applicazione di patch ai programmi e il disassemblaggio del linguaggio assembly.

Il codice sorgente di ogni linguaggio di programmazione leggibile dall'uomo deve infine essere tradotto in linguaggio macchina da un interprete o compilatore. Questo perché l'hardware del computer comprende solo sequenze lunghe o zeri e uno, cioè il codice binario.

Se l'utente scopre un difetto o un bug, non può fare nulla per correggerlo. Il codice del linguaggio di programmazione non è leggibile.

Ogni CPU ha il proprio linguaggio macchina univoco

La CPU di ogni computer ha il proprio linguaggio macchina specifico. Il processore legge le istruzioni e le gestisce. Dicono alla CPU cosa fare (compiti semplici).

Le istruzioni sono composte da un certo numero di bit. In un'istruzione a otto bit, ad esempio, la prima parte a 4 bit dice al processore cosa fare, mentre la seconda parte a 4 bit gli dice quali dati utilizzare. Chiamiamo rispettivamente la prima e la seconda parte a 4 bit opcode e operando.

Secondo TechTarget:

A seconda del processore, i set di istruzioni di un computer possono avere tutti la stessa lunghezza o possono variare, a seconda dell'istruzione specifica.

L'architettura del particolare processore determina il modo in cui le istruzioni vengono modellate. L'esecuzione delle istruzioni è controllata dal firmware o dal cablaggio interno della CPU.

Copyright del codice macchina

In un articolo sul Duke Law Journal , Pamela Samuelson ha scritto del codice macchina. È così illeggibile che l'Ufficio per il copyright degli Stati Uniti non è in grado di identificare se uno specifico programma codificato sia un'opera d'autore originale.

L'Ufficio del copyright degli Stati Uniti, tuttavia, consente la registrazione del copyright dei programmi per computer.

Se sei in grado di decompilare il codice macchina dei programmi in modo che gli esseri umani possano leggerlo, è più probabile che la tua domanda di copyright abbia successo.


Video Cos'è il codice macchina?


Torna su