Cos’è il commercio sociale? Definizione e significato

Il commercio sociale è una sorta di e-commerce (commercio elettronico) che utilizza i social network online per aiutare nell'acquisto e nella vendita di beni e servizi. Il social commerce utilizza valutazioni, comunità online, pubblicità sociale, F-commerce (Facebook commerce), condivisioni e negozi all'interno del sito Web di social network per acquistare e vendere cose.

Non è la stessa cosa del semplice commercio, che è una componente del business che si concentra sull'acquisto e sulla vendita di prodotti e servizi, solitamente su scala macroeconomica (su larga scala).

Il termine è stato utilizzato per la prima volta da Yahoo nel 2005 per descrivere una serie di strumenti di acquisto collaborativo come valutazioni degli utenti, elenchi di scelta condivisi e altri consigli per la condivisione di contenuti generati dagli utenti e informazioni sui prodotti.

Il social commerce si riferisce a nuove strategie di marketing online o modelli di vendita al dettaglio che incorporano i social network stabiliti dalla comunicazione peer-to-peer per aumentare le vendite.

Il social commerce è una combinazione di social networking più e-commerce. è qui che si incontrano social media e shopping.

Il Financial Times Lexicon afferma quanto segue per quanto riguarda il social commerce e il social shopping:

Il social commerce e le comunità di social shopping uniscono lo shopping online e il social networking consentendo alle persone di partecipare attivamente al marketing e alla vendita di prodotti e servizi.

La distinzione tra social shopping e social commerce è che mentre il social shopping connette i clienti, il social commerce connette i venditori. Il termine social commerce è spesso usato nella pratica anche per descrivere lo shopping sociale.

Esistono quattro caratteristiche distintive associate ai mercati del social commerce:

  1. I venditori sono persone singole piuttosto che aziende.
  2. I venditori sono coinvolti nella creazione di assortimenti di prodotti organizzati come negozi online personalizzati.
  3. I venditori possono inserire collegamenti ipertestuali tra i loro negozi personalizzati e personalizzati.
  4. Ai venditori vengono pagate commissioni sulle vendite effettuate dai loro negozi personalizzati.

Quello che ottieni sono mercati online guidati dai consumatori di negozi personalizzati creati da individui tutti collegati in una rete. I clienti possono spostarsi da un negozio all'altro tramite collegamenti ipertestuali.


Il social networking riguarda le persone che si connettono con le persone e forse i marchi si stanno inserendo in quelle conversazioni. Con Social Commerce si tratta anche di persone che si connettono con le persone, ma in questo caso lo fanno attorno a una passione naturale che hanno per una categoria o un marchio.


Commercio sociale e social media

L'esperta di marketing Heidi Cohen afferma che il social commerce è il luogo in cui i social media incontrano lo shopping .

Secondo la signora Cohen:

Il social commerce è l'atto di consumatori con interessi, passioni e bisogni simili impegnati collettivamente in conversazioni relative a prodotti e servizi che soddisfano tali interessi, passioni e bisogni.

Queste conversazioni di solito si susseguono in diversi tipi di azioni, come raccomandare i prodotti e servizi a più colleghi e, infine, l'acquisto di tali prodotti e servizi.

Diversi siti Web di social commerce esistevano da un decennio quando Yahoo usò per la prima volta il termine. La piattaforma di vendita peer-to-peer eBay è emersa nel 1995. Epilogue, fondata nel 2000, consente agli utenti di discutere, pubblicare e vendere la propria arte di fantascienza e fantasy online.

Nel mercato online di oggi, il social commerce rappresenta un'ampia gamma di modelli e comportamenti di acquisto, raccomandazione e vendita.

Social commerce 7 categorie

Scrivendo in Mashable , Lauren Indvik suddivide il social commerce in sette diverse categorie:

Social Network-Driven: vendite che derivano da referral da siti di social network come Twitter, Facebook, Pinterest, ecc. Quelle che si verificano all'interno di Facebook sono transazioni di F-commerce (Facebook commerce).

Piattaforme di vendita peer-to-peer: dove due privati ​​acquistano o vendono prodotti o servizi direttamente tra loro, senza intermediari terzi. L'acquirente e il venditore negoziano direttamente tra loro. Su Internet, si tratta di mercati o bazar basati sulla comunità, come eBay, Amazon Marketplace o Etsy.

Mark Zuekerberg, co-fondatore, CEO e presidente del sito di social networking Facebook.com, una volta ha detto: Se dovessi indovinare, il Social Commerce è il prossimo a esplodere. (Immagine: facebook.com/zuck)

Acquisti curati dall'utente: si riferisce a siti di social shopping in cui gli utenti creano e condividono elenchi di beni e servizi da cui gli altri possono fare acquisti. I migliori esempi di questo tipo di mercato sono Svpply, Lyst e The Fancy.

Acquisto di gruppo: se un numero sufficiente di acquirenti accetta di acquistare qualcosa, viene offerto uno sconto. Esempi di questo tipo di mercato online includono LivingSocial e Groupon.

Raccomandazioni tra pari: si verificano in siti Web che contengono recensioni di prodotti o servizi da parte di acquirenti precedenti. Gli utenti vengono spesso premiati per la condivisione di prodotti e articoli acquistati con gli amici attraverso i social network.

Commercio Partecipativo: questo modello di vendita consente agli acquirenti di partecipare alla progettazione, selezione o finanziamento dei beni che acquistano. Ruota attorno all'idea che se gli acquirenti sono coinvolti il ​​più possibile nella creazione dei prodotti, si sentiranno più a loro agio quando fanno acquisti in un negozio o attività commerciale speciale.

La forma più comune di commercio partecipativo (P-commerce) riguarda la personalizzazione dei prodotti di consumo, esistono altre forme in cui gli utenti possono decidere quali prodotti offrirà un venditore e come verranno finanziati i loro progetti.

Gli esperti di vendita al dettaglio affermano che il P-commerce è il futuro dello shopping dei consumatori e un modo brillante per aumentare i profitti. Esempi di questo tipo di mercato includono CutOnYourBias, Kickstarter e Threadless.

Social Shopping: questa è una frase gergale usata per descrivere lo shopping in rete. Nell'e-commerce, si riferisce ai consumatori che utilizzano servizi e siti di social network per condividere gli ultimi articoli acquistati, offerte, coupon, liste dei desideri, recensioni di prodotti e altri acquisti.

Gli elenchi di affiliazione possono essere utilizzati da alcuni utenti quando scrivono di acquisti e prodotti su spazi social come Twitter o Facebook. Gli esempi includono Motilo, GoTryItOn e Fashism.

Video Cos'è il social commerce?

Come spiega questo video Powered Webmaster , il social commerce è davvero la combinazione di social networking ed e-commerce. È ciò che ottieni quando il social networking incontra il processo di acquisto del consumatore.

Torna su