Cos’è il commercio visibile? Definizione e significato

Il commercio visibile, in economia, è l'importazione e l'esportazione di beni fisici, prodotti che puoi toccare con mano. Il prodotto in commercio potrebbe essere una materia prima come carbone, petrolio o legno, oppure il prodotto finito, come un'auto o uno smartphone. Il commercio visibile si riferisce allo scambio di beni fisici in ogni fase della produzione. Sono anche conosciute come transazioni internazionali di merci.

Il commercio visibile contrasta con il commercio invisibile , che implica il commercio internazionale di oggetti immateriali o astratti che non puoi toccare, di solito indicati come servizi.

Il saldo delle partite correnti di una nazione è il totale delle esportazioni di prodotti visibili e invisibili, meno tutte le importazioni visibili e invisibili. Se un'economia esporta più di quanto importi, ha un surplus commerciale. Un deficit commerciale si verifica quando le importazioni sono maggiori delle esportazioni.

Riesci a toccare o vedere un'auto, carbone, uno smartphone, banane o chicchi di caffè? La risposta è si. Le cose che puoi toccare fanno parte del commercio visibile. Non possiamo toccare royalties, canoni, turismo o software che fanno parte del commercio invisibile.

Bilancia commerciale visibile

Il saldo commerciale visibile o saldo visibile viene calcolato sommando tutte le esportazioni di beni tangibili meno tutte le importazioni di beni tangibili.

Molti paesi, come gli Stati Uniti e il Regno Unito, hanno un deficit commerciale visibile e un surplus commerciale invisibile. Importano più cose fisiche di quante ne esportino, ma importano meno servizi (in valore in dollari) di quanti ne esportino.

La maggior parte dei paesi nel mondo non ha una bilancia commerciale visibile pari a zero, di solito ha un deficit o un surplus. Ciò sarà compensato dalla bilancia commerciale invisibile, altri trasferimenti di reddito, investimenti e flussi monetari, che insieme costituiscono la bilancia dei pagamenti complessiva.

Il nostro pianeta, nel complesso, sembra avere una bilancia commerciale visibile negativa con esso stesso le importazioni di beni fisici sono maggiori delle esportazioni.

Dati per la bilancia commerciale degli Stati Uniti, ottobre 2016. Per diversi decenni gli Stati Uniti hanno segnalato un deficit commerciale visibile e un surplus commerciale invisibile. La sua bilancia commerciale complessiva è in deficit da molto tempo.

Potrebbero esserci una serie di ragioni per questo, come la misurazione delle merci importate in base al costo, all'assicurazione e al trasporto, mentre le esportazioni sono misurate in base al principio di franco bordo. Potrebbero esserci anche errori statistici che si verificano quando le merci importate sono registrate più fedelmente rispetto alle esportazioni.

Nei paesi che mancano di materie prime, come il Giappone, sostanze come petrolio greggio, carbone, bauxite, minerale di ferro, piombo, stagno, zinco e altri minerali costituiscono gran parte delle loro importazioni visibili. Le loro esportazioni visibili consistono principalmente in prodotti finiti, tra cui automobili, macchine utensili, apparecchiature elettroniche, navi, tessuti, alimenti trasformati, ecc.

Il commercio visibile del Giappone è quindi costituito da molte materie prime in entrata e prodotti finiti in uscita.

Tuttavia, nei paesi emergenti con enormi quantità di almeno una risorsa naturale, è il contrario. Venezuela, Arabia Saudita e Russia, ad esempio, esportano enormi quantità di petrolio e importano moltissimi prodotti finiti. Il loro commercio visibile si muove nella direzione opposta a quella del Giappone.

Bilancia dei pagamenti vs bilancia commerciale

La bilancia dei pagamenti di un paese è una registrazione sistematica di ogni singola transazione economica tra i consumatori del paese di origine e i consumatori del resto del mondo in un periodo specifico, di solito un anno, un trimestre o un mese.

Per ogni transazione intendiamo commercio invisibile e visibile (esportazioni e importazioni di beni e servizi), trasferimenti non corrisposti e movimenti di capitali. I trasferimenti non corrisposti sono pagamenti di denaro unidirezionali, senza aspettarsi nulla in cambio, solitamente effettuati dai governi come aiuti esteri, remissione del debito e quote associative a un'organizzazione globale.

La bilancia dei pagamenti di un paese è quindi un quadro completo delle sue transazioni internazionali.

La bilancia commerciale, d'altra parte, è la differenza tra un'economia importa ed esporta di beni e servizi il commercio visibile e il commercio invisibile in un determinato periodo. È la più grande componente della bilancia dei pagamenti di una nazione.

La bilancia commerciale è uno strumento statistico che aiuta gli economisti a capire quanto sia forte l'economia di un paese rispetto ad altre nazioni.

La bilancia commerciale è anche conosciuta come bilancia commerciale internazionale o semplicemente bilancia commerciale.


Video Qual è la bilancia dei pagamenti?

Questo video della Investors Trading Academy spiega in cosa consiste la bilancia dei pagamenti. Quando si parla di conto corrente si parla di afflusso e deflusso di beni e servizi. Il commercio di beni in questo contesto significa oggetti commerciali visibili, mentre il commercio di servizi si riferisce al commercio invisibile.


Torna su