Cos’è il consumatore finale? Definizione ed esempi?

Un consumatore finale può essere una persona o un'entità che utilizza o consuma qualcosa o una strategia pubblicitaria. Quando si riferisce a qualcuno, consumano qualcosa. Non lo comprano e poi lo vendono o lo danno a qualcuno. Chiamiamo quel consumatore il consumatore finale. Come tipo di promozione strategica, si concentra sul consumatore finale di un prodotto o servizio.

Il consumatore finale è l'ultimo punto dei canali di distribuzione. I venditori possono raggiungere questo consumatore direttamente o tramite più livelli di canali.

I dizionari e altre fonti definiscono il consumatore finale come una strategia di promozione o come l'utente/consumatore finale di un prodotto o servizio. La maggior parte di loro ha l'una o l'altra definizione. MBASkool.com sembra essere l'unico con entrambi i significati.

MBASckool.com ha le seguenti definizioni del termine:

1. Un consumatore finale è l'ultimo punto di un canale di distribuzione. Il consumatore finale può essere raggiunto direttamente o attraverso più livelli di canali tra il produttore e il consumatore finale.

2. È un tipo di promozione strategica che si concentra principalmente sugli utenti finali dei prodotti e servizi.

Il consumatore finale consuma beni finali, cioè beni di consumo.


Come mostra l'immagine, a volte l'acquirente (agente di acquisto) e il consumatore finale sono entità diverse.


Consumatore finale o finale

Quando per consumatore finale si intende la persona, il gruppo o l'entità che finisce per consumare qualcosa, possiamo anche dire consumatore finale.

Chiamiamo l'acquirente di qualcosa l'agente di acquisto. Il consumatore finale non è necessariamente sempre l'agente d'acquisto, cioè colui che acquista qualcosa.

Cibo per neonato

Diamo un'occhiata al mercato degli alimenti per bambini. Mary Smith esce e compra le pappe. Tuttavia, lei non lo consuma. Amanda Smith, il suo bambino di 12 mesi, lo consuma.

In questo caso, Mary è l'agente di acquisto (acquirente) e Amanda è il consumatore finale.

Console per videogiochi

Immaginiamo che Jane Robinson, una madre, esca a fare la spesa per i regali di Natale. Suo figlio, Jacob Robinson, ha undici anni.

Jacob ha detto a sua madre che vorrebbe una console per videogiochi per il suo regalo di Natale.

Jane arriva al negozio e vede che vendono Nintendo Switch , Sony PlayStation e XBox .

Jane pensa che la PlayStation sia molto più bella delle altre due. Tuttavia, Jacob le ha detto molte volte che vuole Nintendo Switch .

Se il prezzo non è un fattore determinante e Jane è come la maggior parte dei genitori, otterrà ciò che Jacob vuole.

Potrebbe decidere diversamente se, ad esempio, la scelta di Jacobs fosse il triplo del prezzo delle altre due. Tuttavia, in questo caso, i prezzi non sono così diversi.

In questa situazione, Jane è l'agente di acquisto e Jacob è il consumatore finale.


Identificazione del consumatore finale

Per i dirigenti di marketing, è fondamentale sapere chi sono i consumatori finali. È fondamentale sapere perché sono quelli che guidano le vendite.

Su chi dovrebbero concentrare la loro pubblicità i venditori di videoconsole? Dovrebbero concentrarsi su Jane o Jacob? Chiaramente, devono prendere di mira Jacob perché è il consumatore finale.

La pubblicità che prende di mira Jane non aumenterà le vendite tanto quanto la pubblicità che prende di mira Jacob.

Sapere a chi rivolgersi nel mercato degli alimenti per l'infanzia è più difficile. Un bambino non può parlare ed è più difficile da prendere di mira.

Tuttavia, cosa succede se un bambino è seduto nel carrello del supermercato? Non potrebbe indicare a sua madre quale cibo le piace di più? Sì, poteva, e ogni mese che passava migliorava.

Possiamo anche usare il termine consumatore da solo per indicare il consumatore finale.


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