Cos’è il cyber? Definizione ed esempi

Il termine cyber è un aggettivo o prefisso che significa relativo o caratteristico della tecnologia dell'informazione, della realtà virtuale e dei computer. Se dico che oggi viviamo in un'era cibernetica, intendo l'era dei computer, della realtà virtuale o dell'informatica.

Quando cyber è l'abbreviazione di cibernetica, si riferisce alla scienza delle comunicazioni e del controllo automatico nei dispositivi (macchine) e negli esseri viventi. In effetti, è nato negli anni '80 come abbreviazione di cibernetica.

Un organismo cibernetico o cyborg, per esempio, è un essere vivente. Un organismo cibernetico è un essere che ha parti del corpo sia organiche che biomeccatroniche. Biomeccatronica significa che integra biologia, meccanica ed elettronica.

Gli Oxford Living Dictionaries hanno la seguente definizione di cyber:

Relativo o caratteristico della cultura dei computer, della tecnologia dell'informazione e della realtà virtuale.

La realtà virtuale è uno speciale software per computer che crea simulazioni, cioè ambienti finti. Gli utenti indossano caschi, google e talvolta guanti speciali con sensori ed entrano in quegli ambienti virtuali.

Quando cyber è una parola separata, è un aggettivo, quando fa parte di una parola, è un prefisso.

Un prefisso o aggettivo per molti termini

Cyber ​​è un prefisso o aggettivo per molti termini. Un prefisso, in questo contesto, è una lettera, un gruppo di lettere o una parola che aggiungiamo all'inizio di una parola. Ad esempio, se aggiungiamo il prefisso alla parola depend , otteniamo independent .

Quando il termine è una parola a sé stante, prima di un'altra parola, è un aggettivo, quando è parte di una parola, è un prefisso. Ad esempio, è un aggettivo nel termine cyberspazio e un prefisso nella parola cyberspazio.

Di seguito sono riportati alcuni termini e il loro significato che hanno la parola come prefisso, aggettivo o entrambi.

Cyberspazio

Il cyberspazio o cyberspazio è l'ambiente immaginario in cui avviene la comunicazione su reti di computer. È l'ambiente tecnologico interconnesso.

Inizialmente, il termine è entrato nella cultura popolare dalla fantascienza. Oggi, tuttavia, molte persone, inclusi strateghi tecnologici, leader del settore, professionisti della sicurezza e militari, lo usano.

Lo usiamo per descrivere il dominio dell'ambiente tecnologico mondiale.

Attacco informatico

Un attacco informatico o attacco informatico è qualsiasi tipo di manovra offensiva che prende di mira i sistemi informatici o le reti di computer.

Un attacco informatico può interessare anche dispositivi personali, dispositivi medici e infrastrutture. Laptop, telefoni cellulari e tablet, ad esempio, sono dispositivi personali.

La persona che avvia l'attacco, cioè l'attaccante informatico, ha un intento malevolo. In altre parole, lui o lei intende causare danni. Nella maggior parte dei casi, stanno infrangendo la legge. Mirano ad alterare, rubare o distruggere un obiettivo specifico hackerando un sistema.

Qualcuno che avvia un attacco informatico è un hacker. Gli hacker sono persone che accedono a computer e sistemi violando i codici delle password. Lo fanno senza autorizzazione.

Una e-mail bomb, ad esempio, è un tipo di attacco informatico. L'attaccante invia un numero enorme di e-mail a un sistema, letteralmente bombardandolo. L'attacco travolge la casella di posta in modo che si spenga.

Crimine informatico

Un crimine informatico o crimine informatico è un crimine in cui il criminale utilizza un computer e una rete. Il criminale potrebbe aver utilizzato il computer per compiere il reato. Potrebbe anche aver preso di mira un computer.

I crimini informatici possono minacciare la sicurezza di un paese. Possono anche minacciare la salute finanziaria di un'entità o addirittura la sua stessa esistenza.

TechTerms.com ha la seguente definizione di criminalità informatica:

Il crimine informatico è un'attività criminale svolta tramite computer e Internet. Ciò include qualsiasi cosa, dal download di file musicali illegali al furto di milioni di dollari da conti bancari online.

La criminalità informatica include anche reati non monetari, come la creazione e la distribuzione di virus su altri computer o la pubblicazione di informazioni commerciali riservate su Internet.

Cyber ​​Caf

Un Cyber ​​Caf o Internet Caf è un caffè che fornisce anche l'accesso a Internet ai clienti. Nella maggior parte dei casi, il cliente deve pagare una tassa. La tariffa può essere, ad esempio, $ 10 per la prima ora, $ 5 per la seconda, ecc.

In alcuni luoghi, finché continui ad acquistare cibo e bevande, la connessione a Internet è gratuita.

L' Electronic Caf , a Seoul, in Corea del Sud, è stato il primo Internet caf al mondo. È stato aperto nel marzo 1988.

Man mano che sempre più persone in tutto il mondo ottengono una connessione Internet completa e servizi con i loro smartphone, gli Internet caf hanno perso il loro fascino.

Ci sono centinaia di parole

Oggi ci sono centinaia di parole in lingua inglese con il prefisso cyber.

Wikizionario elenca le seguenti parole tra più di 500: cyberattivismo, cyberattivista cyberattività, cyberaddict, cyberaddiction, cyberadvocacy, cyberaffair, cyberage, cyberagent e cyberaggression.


Spiegazione video:


Torna su