Cos’è il denaro fiat? Definizione ed esempi

Il denaro fiat o valuta fiat è qualsiasi denaro che il governo dichiara come moneta a corso legale. Inoltre, questo tipo di denaro non è supportato da un bene fisico come oro o argento. In altre parole, la moneta legale non ha valore intrinseco. Le forze di mercato determinano il valore del denaro fiat.

In economia, il termine forze di mercato si riferisce alle forze della domanda e dell'offerta. Quando la domanda aumenta più velocemente dell'offerta, il prezzo di qualcosa tende a salire. Quando la domanda diminuisce, d'altra parte, i prezzi tendono a scendere.

I governi hanno introdotto questo tipo di moneta come alternativa alla moneta rappresentativa e merce. La moneta merce è, ad esempio, un metallo prezioso come l'oro che usiamo come valuta. Una moneta d'oro è un esempio di moneta merce. Il denaro rappresentativo rappresenta una pretesa su una merce.

A volte ci riferiamo a merce o denaro rappresentativo come valuta garantita.

Tutte le valute nazionali oggi in circolazione, e che le banche centrali emettono e gestiscono, sono valute legali.

Wikipedia ha le seguenti quattro definizioni di denaro fiat:

1. Qualsiasi moneta dichiarata a corso legale da un governo. 2. Moneta emessa dallo Stato, che non è né convertibile per legge in altra cosa, né fissata in valore secondo criteri oggettivi.

3. Denaro intrinsecamente privo di valore utilizzato come denaro a causa di un decreto del governo. 4. Un oggetto intrinsecamente inutile che funge da mezzo di scambio, cioè denaro fiduciario.


Per quanto riguarda la moneta legale, la Banca d'Inghilterra afferma: Un vantaggio di un sistema che utilizza la moneta legale è che la quantità di denaro in circolazione può essere sensibile al cambiamento delle condizioni economiche. Ciò può favorire il buon funzionamento dell'economia.


Etimologia di denaro fiat

L'etimologia è lo studio della provenienza delle parole, cioè delle loro origini e di come si sono evoluti i loro significati.

Etymonline.com afferma che la parola fiat è emersa nella lingua inglese negli anni '30 del Seicento. Significava una sanzione autorevole.

Deriva dalla parola latina Fiat che significa lascia che sia fatto. È il passivo della parola latina Facere , che significa fare, fare.

Nel 1750 la parola inglese fiat iniziò anche a significare decreto, ordine, comando.

Secondo Dictionary.com , è stato solo nel 1870-1875 che abbiamo iniziato a usare il termine denaro fiat con il suo significato moderno.


Breve storia del denaro Fiat

Cina

Il denaro Fiat risale alla Cina dell'XI secolo. Il suo uso era diffuso durante le dinastie Ming e Yuan.

Europa

Intorno al 1100 d.C., Enrico I, re d'Inghilterra, iniziò l'uso dei bastoncini di conteggio a causa della carenza d'oro.

In Spagna, durante la conquista di Granada (1482-1492), le autorità emisero moneta cartacea come misura di emergenza.

La Banca di Stoccolma in Svezia emise la prima carta moneta regolare in Occidente nel 1661. Tuttavia, nel 1776, la moneta legale si era svalutata così tanto che la Svezia tornò al silver standard.

Le Americhe

La Nuova Francia, oggi parte del Canada, iniziò ad emettere carta moneta nel 1685.

Durante il 18° e 19° secolo, le cambiali di credito si diffusero nelle colonie americane. Le cambiali di credito erano una delle prime forme di valuta fiat.

20 ° secolo

Dopo la prima guerra mondiale, molti paesi si convertirono gradualmente alla moneta fiat.

Regno Unito

Il Regno Unito abbandonò il gold standard nel 1931, cioè, in quella data, la sterlina divenne una valuta fiat.

stati Uniti

Tuttavia, gli Stati Uniti hanno ancora ancorato la propria valuta all'oro per diversi anni. Non è stato fino al 1971 che gli Stati Uniti hanno trasformato il dollaro in una valuta fiat completa.


Video Che cos'è il denaro fiat?


Torna su