Cos’è il factoring? Definizione ed esempi

Il factoring è un tipo di finanziamento in cui una società acquista i crediti di un'altra società, ovvero le sue fatture (denaro che le è dovuto). Quando un venditore invia una fattura al proprio cliente, la società di factoring paga immediatamente al venditore tra il 70% e l'85% del valore delle fatture. Il venditore ottiene il saldo quando il cliente ha pagato la fattura. Il cliente paga la società di factoring delle fatture.

Questa forma di finanziamento aiuta le aziende con problemi di flusso di cassa a causa di clienti che pagano lentamente. Finanziando le sue fatture, l'azienda con problemi di flusso di cassa dispone di capitale circolante

Il flusso di cassa è il flusso di denaro in entrata e in uscita da un'azienda, un'organizzazione o un conto.

In algebra, factoring (UK: factoring) è il processo per trovare un numero di fattori. Ad esempio, nell'equazione 2 x 3 = 6, i numeri due e tre sono fattori.

Questo articolo si concentra sul significato del termine nel mondo degli affari e della finanza.

Team Technology ha la seguente definizione del termine:

[Factoring] vende le tue fatture a una società di factoring. Ottieni denaro rapidamente e non devi riscuotere il debito.

Tuttavia, perdi parte del valore della fattura. La società di factoring ottiene il debito e deve riscuoterlo.

L'azienda che acquista le tue fatture guadagna addebitandoti una percentuale sul valore delle fatture. Ci riferiamo alla società che acquista le fatture come fattore.

Secondo Commercial Capital LLC: le tariffe generalmente vanno dall'1,5% al ​​4,5% ogni 30 giorni. Gli anticipi di solito vanno dal 70% all'85%. Ci sono alcune eccezioni, come i trasporti e il personale, in cui gli anticipi possono raggiungere o superare il 90%.

Factoring vs. attualizzazione in fattura

Non confondere il termine con lo sconto in fattura. Con l'attualizzazione delle fatture, un'azienda chiede un prestito e utilizza i propri crediti come garanzia. Con il factoring, invece, la società vende i propri crediti.

Nel Regno Unito, la differenza tra i due termini non è così chiara.

In alcuni mercati del Regno Unito, le persone considerano lo sconto sulle fatture una forma di factoring. Nello specifico, quando prevede la cessione di crediti nelle statistiche di factoring.

Riguardo al significato di sconto su fattura nel Regno Unito, Wikipedia scrive:

Pertanto, non è nemmeno considerato un prestito nel Regno Unito. Nel Regno Unito l'accordo è generalmente riservato in quanto al debitore non viene notificata la cessione del credito e il venditore del credito riscuote il debito per conto del factor.

Nel Regno Unito, la principale differenza tra factoring e sconto su fattura è la riservatezza.

Factoring pro e contro

Professionisti

Ottieni i tuoi soldi velocemente.

Meno problemi. Il fattore si assume tutta la seccatura del controllo del credito, cioè la ricerca di crediti inesigibili. Successivamente puoi liberare il tuo tempo e quello di altre persone nella gestione dell'attività.

Un credito inesigibile è un pagamento che è scaduto e non sarà mai pagato o richiederà un'azione drastica. Il creditore potrebbe dover portare il debitore in tribunale. Il debitore è il peson o la parte che deve denaro.

Puoi controllare meglio il flusso di denaro in azienda. Inoltre, è più facile pianificare in anticipo.

I clienti tendono a rispettare i fattori. Pertanto, è più probabile che paghino in tempo.

Se scegli il factoring pro soluto, non dovrai preoccuparti dei crediti inesigibili.

Il tuo fattore controllerà il credito dei tuoi clienti. Questo può aiutarti a fare affari con clienti di buona qualità.

contro

Il fattore ottiene una percentuale del valore della fattura. Pertanto, il tuo margine di profitto ne risente.

Perderai un po' di flessibilità. Devi fare affari con le aziende che il fattore approva.

Secondo BIBusinessInfo.co.uk: Domande e controversie possono avere un impatto negativo sui finanziamenti disponibili. Per questo motivo, il factoring funziona meglio quando un'azienda è efficiente e ci sono poche controversie e domande.

Ad alcuni dei tuoi clienti potrebbero non piacere i fattori di controllo del credito, ad esempio, cacciatori di debiti.

Rischio aggiuntivo. Ottenere i tuoi soldi velocemente è come una droga, secondo Byte Start . Scendere potrebbe non essere facile. Ad esempio, potresti richiedere un'iniezione di capitale per essere gratuito.

FinanceExpert ha alcune informazioni interessanti sul factoring. Il suo sito Web spiega di cosa si tratta, come funziona e come le aziende possono trarne vantaggio. Ci dice anche quali sono i costi.

Video Che cos'è il controllo del credito?

Torna su