Il fai da te è l'abbreviazione di fai-da-te. Significa eseguire personalmente riparazioni, manutenzioni e miglioramenti a casa invece di assumere un professionista. L'interesse per il fai da te è decollato dopo la seconda guerra mondiale. Cambiamenti come la crescita della proprietà della casa e l'arrivo di programmi TV sul miglioramento della casa hanno contribuito ad alimentare il movimento fai-da-te.
Puoi imparare le abilità fai-da-te in un corso. Immagine: pixabay
L' Oxford Advanced Learners Dictionary definisce il fai da te come l'attività di fare, riparare o decorare le cose in casa da soli, invece di pagare qualcuno per farlo. Notano che il termine è un'abbreviazione di fai-da-te.
Il fai da te può fare riferimento all'attività o può descrivere qualcosa ad essa correlato, come un'abilità, uno strumento o un negozio. Ecco alcuni esempi:
Ali ha comprato un set di strumenti fai-da-te quando si è trasferito nel suo nuovo appartamento.
Il nostro negozio di ferramenta locale vende di tutto per gli appassionati di fai da te.
Mentre si tirava indietro e ammirava la vernice, Gina era soddisfatta dei suoi tentativi di fai-da-te.
Sfortunatamente, l'entusiasmo di Bert per il fai da te non è eguagliato dalla sua abilità.
Il nuovo superstore fai-da-te vende di tutto, dalle viti alle cucine componibili.
Leon non ama il fai da te e preferisce assumere un professionista.
Sebbene anche le persone che si dedicano alle arti e ai mestieri realizzino cose da sole, il termine fai-da-te non si applica generalmente a queste attività. Il settore della vendita al dettaglio, ad esempio, ha negozi separati per loro. In genere, troverai prodotti per la casa e il giardinaggio nel negozio di bricolage e materiali per la fabbricazione di giocattoli, gioielli e candele nel negozio di arti e mestieri.
Una breve storia del fai da te
Il primo uso noto del termine fai-da-te risale agli anni '50. Questo periodo, che seguì la seconda guerra mondiale, vide molti cambiamenti nella vita quotidiana delle persone.
Nel Regno Unito, ad esempio, le modifiche includevano una settimana lavorativa più breve, un aumento della proprietà della casa e una retribuzione migliore. Molti britannici avevano più tempo da dedicare ai progetti domestici. Inoltre, c'era una carenza di manodopera qualificata per lavorare sui miglioramenti della casa.
I media hanno anche iniziato ad alimentare l'interesse per il fai-da-te in quel periodo. Ad esempio, la BBC ha lanciato la serie TV Bucknells House nel 1962. Il programma è diventato molto popolare e milioni di spettatori si sono sintonizzati ogni settimana per vedere Barry Bucknell convertire gradualmente una proprietà a schiera in decadenza in due appartamenti moderni.
Anche altri paesi hanno subito cambiamenti simili. Negli Stati Uniti, la proprietà di una casa è salita al 60% dal 37% negli anni '50. Questo è stato accompagnato da un'impennata nel movimento fai-da-te.
Mercato da miliardi di dollari
Oggi, il mercato globale del fai da te vale centinaia di miliardi di dollari.
Un rapporto del 2019 suggerisce, tuttavia, che solo 8 paesi rappresentano la stragrande maggioranza di questo mercato (81%): Stati Uniti, Germania, Canada, Giappone, Regno Unito, Francia, Australia e Italia.
Di queste nazioni, tre Germania, Francia e Regno Unito rappresentano più della metà del mercato europeo.
Dei primi 10 rivenditori di fai da te in tutto il mondo, quattro si trovano negli Stati Uniti: Home Depot, Lowes, Menards e Ace Hardware. I primi due rappresentano un quarto della quota di mercato globale. Gli altri sei rivenditori nella top 10 sono: ADEO in Francia, Kingfisher nel Regno Unito, Bunnings in Australia, Bauhaus e OBI in Germania e Chiles Sodimac.
Tipici progetti fai-da-te
I lavori fai-da-te possono variare dalla verniciatura e rifodera di mobili alla sostituzione di un'intera cucina. Alla fine, anche l'assemblaggio di mobili in confezione piatta conta, perché lo monti tu stesso.
Durante il blocco primaverile del COVID-19, molte persone nel Regno Unito si sono rivolte al fai-da-te, alcune per la prima volta. MyJobQuote.co.uk, un servizio online che cerca di collegare i proprietari di case con i commercianti locali, ha condotto uno studio in due fasi sui compiti fai-da-te tra i britannici durante il blocco.
La prima fase dello studio è stata un'indagine su 2.000 persone. Ciò ha rivelato che il 71% aveva in programma di completare lavori fai-da-te durante il blocco.
La seconda fase dello studio è stata l'analisi delle ricerche online sul fai da te, partendo dal presupposto che i maggiori volumi mensili sarebbero stati per i lavori più richiesti. Ciò ha dimostrato che i 10 progetti fai-da-te più popolari durante il lockdown riguardavano:
- Tavoli, in particolare tavolini da caffè.
- Ritappezzamento
- La pittura
- Porte
- Armadietti
- Scrivanie
- Pavimentazione
- Panchine
- Lampade
- Ornamenti
Le persone hanno anche cercato informazioni su sedie, specchi, mensole, tende e testiere fai-da-te.
Se sei interessato a saperne di più sui progetti fai-da-te nel tuo garage, Hack My Garage ha molti consigli per garage e guide fai-da-te per tenerti occupato.
Driver del comportamento fai-da-te: uno studio
Uno studio del 2012 ha studiato cosa ha spinto i consumatori a intraprendere progetti fai-da-te e quali benefici ne hanno ottenuto.
I ricercatori hanno suggerito che, poiché realizzano fisicamente le cose, gli appassionati di fai-da-te consumano il loro progetto sia durante la produzione che dopo il suo completamento. Ciò distingue l'attività da altri tipi di comportamento del consumatore. I fai-da-te assumono efficacemente il ruolo di designer, costruttore e valutatore.
Gli autori dello studio hanno proposto che ciò che motiva i consumatori del fai da te va oltre il risparmio di denaro. I fai-da-te potrebbero anche cercare qualcosa che non è disponibile, o potrebbe essere disponibile ma è di bassa qualità, oppure potrebbero semplicemente voler personalizzare ciò che è disponibile.
Inoltre, i ricercatori hanno proposto che esiste un altro insieme di motivatori che hanno a che fare con il rafforzamento dell'identità. Questi includono: la necessità di essere unici, un senso di responsabilizzazione e realizzazione e far parte di una comunità fai-da-te.
I fattori trainanti del comportamento dei consumatori fai-da-te sono quindi più complessi di quelli dei consumatori di prodotti finiti come libri, film e opere d'arte.
Allo stesso modo, notano gli autori, i risultati del comportamento fai-da-te (un senso di realizzazione, controllo e divertimento) estendono anche le nozioni di valori tipici del consumatore.
Sicurezza e bricolage
I fai-da-te dovrebbero essere consapevoli che la casa è il luogo in cui si verificano la maggior parte degli incidenti. Nel Regno Unito, ad esempio, si verificano circa 6.000 decessi all'anno a causa di incidenti domestici.
Due delle ragioni principali degli incidenti fai-da-te sono la mancanza di conoscenza e l'eccessiva ambizione. Ecco alcuni consigli e suggerimenti utili per i fai da te:
- Non affrontare un progetto a meno che tu non abbia le conoscenze e le capacità per farlo.
- Assumi professionisti competenti e qualificati per eseguire rinnovi o riparazioni che coinvolgono gas ed elettricità.
- Assicurati di utilizzare lo strumento giusto per il lavoro e di sapere come usarlo.
- Quando usi un coltello, taglia sempre via dal tuo corpo.
- Tenere gli strumenti puliti e in buone condizioni; controllarli sempre prima dell'uso. Tenerli lontano dalla portata dei bambini.
- Tieni a portata di mano un kit di pronto soccorso ben fornito mentre lavori.
- Assicurati che ci sia qualcuno a cui puoi chiedere aiuto in caso di incidente.
- Conservare tutti i prodotti (es. diluenti per vernici) nei loro contenitori originali e fuori dalla portata dei bambini.
- Non fare i lavori in fretta, una scarsa preparazione e pianificazione aumenta il rischio di incidenti.
- Indossare gli indumenti corretti, indumenti di sicurezza (ad es. occhiali, maschera antipolvere) e scarpe per il lavoro.
- Tieni i capelli lunghi legati all'indietro e rimuovi i gioielli che potrebbero rimanere impigliati.
- Assicurati che bambini e animali domestici siano al sicuro fuori mano durante i lavori di bricolage.
- Spegnere e scollegare gli strumenti prima di pulirli o lavorarci.
- Leggere e comprendere le istruzioni prima di utilizzare strumenti, elettrodomestici, adesivi.
- Assicurarsi che le scale siano sicure, protette, correttamente distanziate e su una superficie piana prima di salirle.
- Se non sei sicuro, chiedi consiglio a un professionista.
Fonti: RoSPA, Homebase
I corsi fai-da-te sono luoghi in cui è possibile aumentare la consapevolezza della sicurezza e apprendere abilità. Possono anche essere un buon modo per incontrare altri fai-da-te.