Cos’è il fallimento? Definizione e significato

Una macchina fail-safe è quella che ricorre a una modalità provvisoria se qualcosa va storto. Ciò significa che non può succedere nulla di pericoloso, cioè fallisce in modo sicuro. Possiamo usare il termine per macchine fisiche e anche cose astratte. I programmi e i sistemi per computer, ad esempio, sono astratti.

Il termine esiste come sostantivo o aggettivo.

Sostantivo

Nella frase seguente, il termine è un sostantivo:

Il sistema ha un fail-safe. Ogni volta che le cose vanno male, o c'è il rischio di pericolo, si spegne immediatamente.

Aggettivo

Nella frase seguente, il termine è un aggettivo:

Questa macchina ha un meccanismo di sicurezza. Se la persona che lo gestisce muore, perde conoscenza o non riesce a controllarlo per qualsiasi motivo, si spegne.

Collins Dictionary ha la seguente descrizione del termine, oltre a un esempio:

Qualcosa che è a prova di errore è progettato o realizzato in modo tale che non possa accadere nulla di pericoloso se una parte di esso va storta.

Per esempio:

C'era un meccanismo di sicurezza in atto per ignorare i controlli in caso di malfunzionamento.


Sicurezza e assicurazione

A volte, non otterrai una copertura assicurativa per una macchina o un'apparecchiatura se non dispone di un dispositivo di sicurezza.

L'assicurazione si riferisce al pagamento di denaro per salvaguardarsi dal rischio di danni, incendi, inondazioni e altri eventi avversi. Anche le lesioni umane o la perdita di vite umane, ad esempio, sono eventi avversi.


Un meccanismo fail-safe è quello che consente a un dispositivo o sistema di fallire in modo sicuro.


Interruttore uomo morto fail-safe

Molte macchine hanno leve o interruttori che l'operatore deve tenere per farle funzionare. Se l'operatore lascia andare, si spegne automaticamente.

Tosa erba

I tosaerba hanno una leva che devi tenere ben salda. Se lasci andare, il tosaerba smette di funzionare. È lì per proteggerti.

Supponiamo che stavi falciando il prato e poi improvvisamente svenuto. Lasceresti andare la leva e, successivamente, la macchina si fermerebbe. Pertanto, le pale del rotore non sarebbero un pericolo per te o per chiunque altro.

Chiamiamo quella leva orizzontale un interruttore uomo morto.

Treni

Molti treni hanno un interruttore uomo morto. Ciò significa che se il conducente diventa inabile, il treno rallenterà e si fermerà.

Questo meccanismo di sicurezza protegge i passeggeri, il conducente e altri treni. Se la linea ferroviaria attraversa una strada, protegge anche i pedoni e i veicoli stradali.

Veicoli autonomi

I veicoli autonomi, ovvero i veicoli senza conducente, diventeranno presto modalità di trasporto standard. Tuttavia, è importante che non vadano a sbattere contro altri veicoli, edifici, oggetti o pedoni.

La navetta autonoma GATEway a Londra, ad esempio, è stata progettata per essere sicura e a prova di errore, affermano i suoi creatori.

GATEway sta per il progetto G reenwich Automated T ransport E nvironment.


Un termine frainteso

Secondo Coding the Architecture, fail-safe è un termine che molte persone e persino dizionari usano in modo errato. La maggior parte dei laici, cioè non ingegneri o architetti, pensa erroneamente che significhi che qualcosa non fallirà.

In effetti, il punto centrale di averlo è perché ci aspettiamo che il sistema o il dispositivo alla fine si guasti. Tuttavia, quando lo farà, lo farà in sicurezza.

L'architettura di codifica ci fornisce alcuni esempi di dispositivi fail-safe:

Esempi classici includono i freni sui treni che si innestano quando si guastano e i meccanismi a cricchetto negli ascensori/ascensori in modo che non possano cadere se il cavo si rompe.

I dispositivi fisici ben progettati indicheranno il loro tempo medio tra i guasti (MTBF) e definiranno come possono fallire e cosa succede quando lo fanno.

Un sistema che continua a funzionare quando le cose vanno male è un sistema soft fail. Quando si verifica un malfunzionamento, un sistema soft fail interrompe tutte le funzioni non essenziali. Pertanto, l'utente può ancora utilizzarlo, ma solo per le funzioni di base.


Fail-safe vs. failover

Non confondere il termine con il failover.

Il failover si riferisce alla capacità costante di funzionare correttamente o di fornire un servizio. Se qualcosa va storto, il sistema passa senza problemi a un backup.

Quando qualcosa ha un meccanismo di failover, continua a funzionare anche in caso di guasto o malfunzionamento.


Video Film Fail Safe

Questo video è un breve trailer del film Fail Safe. Il film è basato su Fail-Safe, un romanzo della Guerra Fredda di Harvey Wheeler e Eugene Burdick. Il nome del film non ha trattino, ma il titolo del libro sì.

Il film, in bianco e nero, è interpretato da George Clooney, Harvey Keitel, Noah Wyle e Richard Dreyfuss. Sono gli anni '60 e un aereo sconosciuto si avvicina al Nord America dall'Europa.

L'aeronautica americana fa decollare i suoi bombardieri nei loro punti sicuri vicino alla Russia.


Torna su